Tuta da ginnastica

2 August, 2014

Tuta da ginnastica

La tuta da ginnastica è sicuramente il capo più pratico che esista in commercio. Con questo oggetto potete muovervi liberamente in totale comodità. In vendita esistono molti tipi di tute da ginnastica che si differenziano in capi per uomini, donne e bambini. Capo di abbigliamento adatto ad ogni genere di età, che potete usare sia durante l’attività fisica, sia per godervi momenti di relax nella vostra abitazione.

tuta da ginnastica

Storia della tuta

La tuta da ginnastica, all’inizio della sua  creazione era principalmente usata dagli sportivi o dagli studenti che frequentavano le scuole. Il materiale era il cotone, ed i colori ed i disegni erano molto semplici e classici. Negli anni passati, infatti, non si pensava minimamente che questo capo di abbigliamento avrebbe avuto un’evoluzione così importante.

All’epoca in cui vennero realizzate le prime tute da ginnastica, non c’erano le possibilità di confezionarle con i materiali che vi sono ai giorni nostri I produttori di tute ricercavano il cotone più pregiato che veniva lavorato nei campi, per realizzare i loro prodotti. Con il passare degli anni la tuta da ginnastica grazie alla sua resistenza e praticità ha avuto un’evoluzione notevole, ecco perché è adesso un’indumento indispensabile per praticare ogni genere di sport.

Ora quando scegliete questo tipo di capo, potete trovarlo in differenti tessuti e modelli tanto che è diventato molto modaiolo. In commercio sono in vendita tute disegnate non solo per essere vestite in palestra, ma anche per essere sfoggiate durante una passeggiata in centro. Questo tipo di abbigliamento diventa ancora più desiderato dai ragazzi, quando i capi sono indossati da personaggi famosi. Molte società infatti fanno diventare  testimonial dei loro prodotti, gli idoli del momento dei teenager.

Per questa ragione, la tuta da ginnastica è diventato un capo che non nasconde più la femmilità di una donna, ma la esalta. Allo stesso tempo , definisce i muscoli dell’uomo rendendolo molto affascinante all’occhio femminile. Le tute sportive, sono ormai un capo di abbigliamento che una persona tiene sempre di scorta nel suo armadio, sia che deve stare a casa sia che deve fare attività fisica.

La sua diffusione è stata così capillare, che ormai le persone hanno la necessità di acquistare questo prodotto. Inoltre, grazie, alla larga diffusione di questo capo di abbigliamento da parte degli atleti sportivi, è diventato persino molto ricercato tra i giovanissimi.

Caratteristiche della tuta da ginnastica

La tuta da ginnastica, è composta principalmente dal pantalone e dalla giacca anche se negli ultimi tempi potete decidere di comprare un pezzo e non l’altro. I pantaloni e le felpe possono essere di varia lunghezza : a volte corti, altre volte a pinocchietto, ed altre ancora lunghi.

La tuta da ginnastica può essere realizzata con differenti materiali, la maggior parte dei casi si divide in fibre naturali e fibre sintetiche :

Le fibre naturali a loro volta si dividono in :

  • Cotone : Questo tipo di materiale, può essere di " puro cotone " o " metà cotone ". Naturalmente il migliore tra questi due è il "puro cotone " che in estate vi permette di essere più freschi
  • Viscosa : Questo materiale , la maggior parte delle volte, è associato alle fibre naturali, in realtà è un fibra artificiale. La sua qualità è che il suo materiale è molto soffice e morbido. Non viene intaccato dalle tarme ed inoltre riesce ad assorbire molto bene il sudore. Gli unici incovenienti di questo materiale è quello che si sgualcisce molto facilemente, ed è molto facile a rompersi.

Le fibre sintetiche invece si dividono in :

  • Poliestere : una fibra che viene trattata con il cotone. Grazie alle sue caratteristiche questo materiale è molto buono, perché non è facilmente usurabile ed inoltre non si rovina anche se lo si lava molte volte in lavatrice
  • Elastan : è una fibra che viene ricavata dall’ 85 % dal poliuretano. Viene chiamata anche più comunemente come Lycra
  • Acetato : una fibra molto particolare composta da cellulosa
  • Viscosa : materiale che assomiglia molto alla seta, ma molto più economica

Nell’ultimo periodo è entrata in commercio una fibra innovativa, che permette la traspirazione del sudore. In questo modo quando un’atleta suda, permette la fuoriuscita del sudore all’esterno in modo che il corpo non si impregna d’acqua.

Inoltre, nei laboratori delle diverse aziende sportive, hanno trovato un materiale che permette alla pelle di togliere lo stress che un corpo può emanare.

Come scegliere una tuta da ginnastica

Naturalmente quando dovete scegliere una tuta da ginnastica, dovete basarvi sul suo utilizzo. Se state in casa, e la userete per fare le pulizie o essere sedute tranquillamente su un divano allora sarà molto conveniente sceglierla in cotone, molto più pratica per il vostro uso. Se invece utilizzate questo capo come abbigliamento sportivo, orientatevi su un capo prodotto con i nuovi materiali che sono attualmente in commercio.

Ormai esistono capi lavorati con fibre speciali che  permette alla tuta di risultare molto elastica, ed allo stesso tempo essere resistente in modo che non si rovini troppo in fretta. Se, infatti, fate un tipo di attività fisica all’aperto dovete scegliere un materiale impermeabile ma allo stesso tempo traspirante. In commercio, inoltre, dovete scegliere il modello che più si addice alle vostre esigenze. Potete trovare anche capi aderenti, ma in questo caso dovete stare attenti che la tuta sia anche comoda.

Non vorrete mai, che all’ultimo momento quando la indossate vi accorgerete che fate fatica a respirare. Cercate quindi di non comprare necessariatamente il capo più alla moda, perchè è possibile che potrà rivelarsi il più scomodo. Andate sul sicuro, scegliendo quello che si rifà alla vostra personalità. In vendita troverete tute da ginnastica, da utilizzare quando andate in barca. Sono realizzate con del tessuto tricerato,  e sarà indispensabile per chi vuole fare un giro in barca a vela. La tuta da ginnastica, è inoltre adatta alle donne incinte.

Le donne quando hanno ormai il pancione, devono portare un abbigliamento comodo, e questo capo è proprio quello che fa al caso loro. Questo capo di abbigliamento, è richiesto alle donne gravide, nei corsi pre-parto ovvero nel momento in cui si devono accingere a compiere quegli esercizi che le aiuteranno al momento del parto. Le tuta da ginnastica per le donne incinte, infatti, sono realizzate con un materiale elastico che le favorirà nei movimenti che andranno a compiere.

Le migliori marche di tute da ginnastica

Le migliori marche in circolazione di tute da ginnastica sono: Adidas, Nike, Puma, Lotto, Fila ed tante altre ancora. L’azienda Adidas è sicuramente una delle più storiche in assoluto. Grande azienda che produce ogni tipo di capo sportivo, con il passare degli anni ha dovuto subire la concorrenza da parte della Nike.

La Nike, infatti è cresciuta come azienda negli ultimi vent’anni. Grazie alla ricerca dei loro prodotti innovativi, e dai design accurati si è saputa ritagliare una grossa fetta di mercato nel campo dell’abbigliamento sportivo. E’ stata inoltre una delle prime che ha puntato a farsi promozione, aventi come tesimonial i campioni sportivi.

Altre tute sportive eccellenti sono quelle realizzate dalla Fila. Questa casa di abbigliamento sportivo ha origini antichissime che vanno sin dal 1911 quando cercavano tra i campi il migliore cotone per realizzare i loro prodotti.Solamente con l’anno 1973 sono diventati famosi, poiché hanno cominciato ad avere testimonial sportivi che hanno fatto conoscere il loro prodotto in tutto il mondo.

La Puma, è un’altra azienda che vanta una storia pregiata. Formata come ditta nel 1924 dal fratello di colui che ha inventato la nota marca di abbigliamento Adidas. E’ diventata famosa solamente nel 1986 grazie anch’ essa a introiti pubblicitari di testimonial sportivi.Le altre tute invece sono competitive rispetto alle altre, perchè hanno sicuramene i prezzi ,molto bassi rispetto a Nike ed Adidas, ed inoltre non sono da sottovalutare siccome il materiale di cui sono fabbricati sono di buona qualità.

Due marchi di abbigliamento sportivo, sono diventati importanti grazie al lancio da parte del programma televisivo " Amici " .Si tratta di Dimensione Danza e Freddy. La qualità dei tessuti, abbinata alla praticità l’hanno resa molto popolare tra i giovani soprattutto perchè negli ultimi tempi il genere musicale funky ha avuto un grande consenso.

Inoltre, grandi marche di alta moda, stanno riscoprendo il gusto di vestire le persone con le tute sportive. Stilisti come Armani o Prada hanno creato dei bellissimi modelli che potete utilizzare per fare ginnastica.

Le tute da ginnastica, ultimamente, stanno persino diventando capi da discoteca. Marchi come Sweet Years e Monellina sono diventati dei capi da esibire quando si va a ballare.

Dove acquistare tute da ginnastica

Ci sono tantissimi negozi di abbigliamento dove potete comprare un capo sportivo. Naturalmente se desiderate la tuta per fare dello sport, allora dovete rivolgervi a negozi specializzati tipo Longoni, Foot Looker ecc..Sono centri che vendono ogni tipo di abbigliamento sportivo. Possiedono differenti marche, con differenti modelli. In questi negozi, potete trovare il capo che più vi piace, e comprarlo in base ai vostri gusti.

Dovete stare attenti alla taglia. Molte aziende sportive, infatti mettono la taglia americana , per questo motivo una taglia 44  non equivale a volte ad una M, ma anche ad un S. Per questa ragione sarà importante una volta scelto il prodotto, provare il capo di abbigliamento. A volte,  pensate di andare sul sicuro ed invece i pantaloni o la felpa vi staranno stretti Succede persino, che potete comprare la tuta da ginnastica a pezzi. Ovvero fare più combinazioni con uno stesso modello. Se non vi piace la felpa, a volte possiamo interscambiarla con un altra.

Naturalmente sempre che il negozio vi permette di fare tutto ciò. Se siete indecisi sulla scelta da compiere, chiediete aiuto ad un commesso che sicuramente vi potrà consigliare in modo appropiato. Saprà dirvi quale capo sarà adatto all’attività che dovrete svolgere. Altri luoghi dove potete comprare delle tute da ginanstica, sono nei negozi  di marche prestigiose. Come detto precedentemente, il motivo è che questi capi di abbigliamento sono persino diventati oggetti da esibire quando si esce la sera.

Le tute da ginnastica, si trovano anche all’ ingrosso. Anche in questo caso i modelli possono essere innumerevoli. Sarà solamente una vostra decisione, scegliere il capo che sarà adatto a voi. Un altro posto dove comprare una tuta da ginnastica è su Internet. Dovete però stare attenti che il rivenditore sia fidato e non Vi imbrogli sul prodotto.

A volte possono ingannarvi sulla qualità del materiale, scoprendo che è di scarsissimo valore con la conseguenza che la tuta venga danneggiata molto facilmente. Per questo motivo prima di comprare un qualcosa che poi alla fine si rivelerà inadeguato, dovete stare molto attenti a chi vi venderà il prodotto.


FacebookGoogle+TwitterEmail