Gioielli: anelli oro e argento

Categoria: Archivio Gioielli
Tag:
Condividi:

Guida ai gioielli: l’anello

L’anello è l’oggetto più speciale che una donna possa ricevere come segno d’amore,  le sue origini sono così antiche che, con il passare degli anni, ha assunto significati sempre diversi. L’anello è il pegno che uomo e donna si scambiano per suggellare la promessa di matrimonio o continuare a promettersi amore eterno quando si celebrano le nozze d’argento. E’ prodotto con materali nobili, come il metallo o l’oro ed inoltre può avere diverse pietre preziose incastonate.

Storia dell’anello

La storia dell’anello ha origine antichissime tanto che leggende narrate sin dai tempi remoti raccontano di maghi che, con la sola forza dell’anello, avevano poteri immensi. Il primo popolo che usò gli anelli furono gli egizi. Li costruirono all’inizio come larghe fascette d’oro. La classe sociale aristocratica possedeva gli anelli più pregiati. La classe povera, purtroppo, poteva solamente sperare di mangiare quel giorno. Gli antichi romani sostenevano che l’anello era il simbolo dell’amore tra uomo e donna e non vi era differenza di materiale col quale era lavorato. Proprio dalla città di Roma arrivò la tradizione che, quando i due innamorati celebravano il loro matrimonio, vi era lo scambio degli anelli per suggellare il loro patto. Per il popolo dei Visigoti e dei Germani, invece, era considerato un contratto nuziale che un uomo ed una donna si scambiavano. Il suo significato è stato poi evoluto come pegno d’amore tra due persone. Solamente all’inizio del Quattrocento, precisamente nel 1477,  l’anello cominciò a diventare segno di fidanzamento tra uomo e donna. La storia, infatti, narra che proprio nel 1477, l’Arciduca Massimiliano d’Austria regalò a Maria di Borgondia un piccolo anello realizzato con l’oro ed incastonato nell’oggetto vi era un piccolo brillante come patto della loro promessa di matrimonio. L’anello viene indossato sull’anulare sinistro, nel caso in cui i due innamorati provano un rapporto molto profondo tra loro. Con il passare degli anni, gli anelli divennero sempre più preziosi, e più pietre importanti erano incastonati nell’anello più saliva la sua importanza . Al giorno d’oggi l’anello può essere anche di plastica. Il valore dello scambio degli anelli durante il matrimonio è sempre di importanza fondamentale, tanto che alla fine della cerimonia liturgica l’uomo e la donna diventano un’unica cosa. L’anello, infatti, ha ormai assunto importanze diverse con il passare del tempo, ma la funzione principale sarà sempre di essere un dono che i due innamorati si scambiano per suggellare il loro amore.

Caratteristiche e tipologie

Gli anelli possono essere composti da diversi metalli: oro, platino o argento.

Oro: con questo materiale, di solito, vengono realizzati gli anelli più preziosi. Bisogna dire che ultimamente le fedi sono costituite da diversi tipi di materali, come oro bianco e giallo fuso tra loro.

L’Oro può dividersi in bianco, giallo o rosso.

La coppia sceglierà i materiali e il modello per le loro fedi, le quali li accompagneranno nel corso della loro vita.

Oro Bianco: Anello che viene donato alla fidanzata nel momento della dichiarazione o per i 25 anni di matrimonio.

Oro Rosso:  Anello realizzato di colore rosso, molto particolare.

Argento: l’anello in argento viene utilizzato dalle ragazzine perché molto più economico rispetto agli altri e molto più vicino alle loro tasche.

Plastica: Anello che viene utilizzato dalle giovanissime.

Platino: L’anello di platino viene scambto tra marito e moglie quando raggiungono i 50 anni di matrimonio.

Perline: E’ un anello di poco valore ma, a volte, molto bello dal punto di vista estetico, poiché costituito da perline molto colorate e facili da abbinare a qualsiasi capo d’abbigliamento.

Acciaio: Gli anelli realizzati con questo materiale sono sicuramente molto preziosi. Possono essere antiallergici, in modo che la persona che lo indossa non abbia una reazione allergica per il materiale con cui è stato prodotto.

Vetro: Questi tipi di anelli, di solito vengono realizzati dai maestri veneziani ( Murano ). Oggetti pregiati, ma molto delicati.

Osso: La realizzazione degli anelli con questo tipo di materiale proviene dalla tradizione africana. Donne indigene, infatti, portano anelli fabbricati con l’osso poichè non potevano permettersi un altro materiale più pregiato.

Negli anelli troviamo diverse pietre preziose incastonate, come il rubino, lo smeraldo o anche il diamante e molti altri ancora. Naturalmente più la pietra sarà preziosa più il valore dell’anello aumenterà. Quando un uomo regala ad una donna un anello con una pietra preziosa, è per trasmetterle un determinato messaggio. Ad esempio :

  • Il rubino ha un significato molto particolare. Chi lo dona alla sua donna di solito vuole indicargli passione molto forte nei suoi confronti.
  • Lo smeraldo, invece, rappresenta l’amore per la natura e la speranza. Inoltre è segno di fertilità e quindi un aiuto per il concepimento dei propri bambini.
  • Il diamante ha il significato di stabilità del rapporto
  • Lo zaffiro è il simbolo di fedeltà
  • L’acquamarina che il matrimonio sia duraturo e felice
  • Il berillo che ci sia forza nel loro legame
  • Opale che il loro amore è veramente molto sincero

Le misure principali per la scelta dell’anello sono :

  • Standard italiano: le sue misura variano dall’1 fino ad arrivare a 33. Vengono utilizzate anche le mezze misure per quelle persone che hanno un dito intermedio.
  • Standard Francese: le misure vanno da 41 a 7
  • Standard Usa: misure che vanno da 2 a 13
  • Standard inglese: la misura dell’anello inglese invece si basa sulle lettere. Dalla B alla Z. Solo per le misure grandi ci sono dei numeri che vanno da 1 a 3 Ad esempio se nella misuca in Italiano una persona ha 7, in inglese corrisponderà alla misura I. Invece se una persona avrà in Italia la 33 misura, nel regno Unito avrà la 3 misura.

Gli anelli, inoltre sono adatti a chiunque, per questa ragione esistono in commercio molti di questi oggetti realizzati con materiali diversi tra di loro. Esistono persino degli anelli che vengono indossati dagli uomini. Quest’ultimi, infatti, di solito mettevano al dito solamente la fede o l’anello di fidanzamento. Nel corso degli anni, invece vengono realizzati per loro anche degli anelli da portare in ogni momento della giornata, facendo diventare anche per l’uomo un oggetto modaiolo.

Come sceglierlo

Per decidere quale anello dobbiamo scegliere, bisogna seguire innanzitutto il nostro gusto estetco ed inoltre il nostro portafogli. Gli anelli, infatti, hanno prezzi che possono oscilare dai 4 euro, se scegliamo quelli in plastica o in argento, fino ad arrivare a valori che superano il miliardo, quando si tratta di anelli di matrimonio o di fidanzamento. Quando si vuole regalare un anello per uno dei due casi, la spesa può essere onerosa, poichè questo oggetto dovrebbe essere regalato una sola volta nella vita. Specifichiamo che, se un uomo deve scegliere l’anello di fidanzamento per la sua donna, deve orientarsi verso un anello di oro bianco incastonato con una pietra preziosa. Questa pietra può essere piccola o grande, a seconda sempre del buon gusto della persona. Bisogna ricordare che gli anelli non devono mai essere volgari, altrimenti l’anello potrebbe prendere il soprannome di " pacchiano ". Quando scegliamo un anello possiamo decidere come fare incastonare la pietra. Essa infatti può avere diverse tipologie che variano dalla incastonatura a barra passando per quella a castone, andando alla griffe e finendo a castelletto. Quella più antica è l’incastonatura a barra, dove abbiamo una fascetta in metallo in cui la pietra è immessa nell’anello. Inoltre esistono differenti misure per gli anelli, che variano a seconda delle varie nazioni. Il fidanzato che vuole regalare l’anello alla sua ragazza può basarsi anche sul suo segno zodiacale. Ad esempio, se la vostra ragazza è del segno del Cancro, potete regarlarle un anello con una perla o una pietra di luna. Se sarà del segno dell’ Acquario invece potete sceglire un diamante o anche un’ametista. Inoltre se ci piace quel particolare modello ma non la pietra, potete chiedere al commerciante di mettere un ornamento che più piace a voi. Sicuramente se agite in questo modo, potete persino risparmiare.

Dove acquistare

Per comprare un anello dovete rivolgervi ad una gioielleria. In questo negozio dovete essere sicuri di potervi fidare del commerciante e che vi sappia consigliare con una scelta valida. State attenti che il venditore non vi imbrogli. Potrà parlarvi di 5 o 10 carati, ma non pensate che più l’anello costa più farete bella figura con la vostra fidanzata. Non è cosi ! Dovete considerare il materiale con cui è stato prodotto l’anello. Sarà importante scegliere l’oggetto anche in base alla vostra misura. A volte scegliendo un anello piccolo, non si riuscirà più ad indossarlo siccome le dita sono diventate molto grosse e quindi avrete difficoltà a sfilarlo. Gli anelli, potete acquistarli anche su Internet. State attenti alle false fregature. A volte l’oggetto potrà sembrarvi di enorme valore, ma una volta comprato potete persino scoprire che non vale nulla. Cercate di ottenere tutte le informazioni necessarie che vi serviranno per scoprire la verità. Non basatevi sui tagliandini fasulli, perchè potete persino trovare delle scritte false che riguardano la manifattura con cui l’anello è stato prodotto. Gli anelli se realizzati con materiale di poco valore, si possono comprare persino nelle bancarelle del mercato. I prezzi non sono eccessivi, e vi permette di portare a casa un bell’oggetto da esibire con le vostre amiche. Al giorno d’oggi, all’interno di molti ipermercati , possiamo trovare una gioielleria . Se vi fidate del commerciante della boutique potete tranquillamente prenderlo anche in questo posto. A patto, che , vi sappia consigliare nella scelta corretta sennò potete rischiare di fare una brutta figura con la vostra fidanzata. Un’anello potete comprarlo anche se siete single, alla fine desiderate anche voi concedervi questo peccato per farvi un pò di cocccole. A volte, infatti, questo piccolo oggetto, può diventare uno strumento per volersi bene. Ecco perché, quando si acquisterà l’anello bisogna sceglierlo con molta attenzione, poiché si sta scegliendo un qualcosa che rimarrà come ricordo nella vostra mente.

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione