Come scegliere gli asciugamani per il bagno

Come scegliere gli asciugamani per il bagno
Categoria: Archivio Arredamento
Tag:
Condividi:

Gli asciugamani sono un accessorio indispensabile in ogni casa: essi, infatti, non solo consentono una corretta asciugatura della pelle, ma, se di qualità, sono in grado di donare una piacevole sensazione di benessere.

La biancheria da bagno all’interno di una casa deve essere scelta in maniera estremamente accurata; oltre a costituire a tutti gli effetti un elemento essenziale per prendersi cura di sé, essa consente, in aggiunta, di arredare al meglio il bagno, rendendolo piacevole anche agli occhi.

Scelta del tessuto

Il primo elemento di cui bisogna tener conto nella scelta degli asciugamani è sicuramente quello relativo alla qualità delle fibre, aspetto di primaria importanza rispetto agli altri. La qualità del materiale, infatti, è ciò che garantisce morbidezza alla spugna, e, di conseguenza, è ciò che rende estremamente piacevole l’utilizzo dell’asciugamano.

Quante volte, infatti, ci siamo sentiti coccolati dalla sofficità di un asciugamano di qualità e quante altre, invece, ci siamo sentiti irritati dalla ruvidità di una spugna più scadente? La fibra, quindi, diventa fondamentale in tal senso. Esistono, nello specifico, diverse possibilità tra cui scegliere: solitamente, per la biancheria da bagno si opta per il cotone, dato che è il tessuto che meglio di ogni altro riesce a garantire assorbenza e morbidezza allo stesso tempo.

In commercio, in realtà, è possibile trovare diverse forme di asciugamani in cotone: vi sono, infatti, quelli in spugna, più soffici di ogni altro asciugamano, quelli a nido d’ape, leggeri e ideali da portare in viaggio, e quelli caratterizzati dalla lavorazione jacquard. In ogni caso, al momento dell’acquisto, sarà necessario controllare l’etichetta e verificare, nello specifico, che si tratti di un prodotto realizzato realmente in cotone al 100%.

Se si è alla ricerca di un prodotto eccellente, in particolare, bisognerà scegliere il cotone egiziano, che, pur essendo decisamente più costoso di ogni altro tessuto, risulta essere qualitativamente superiore, o il cotone Supima, caratterizzato da fibre molto lunghe che ne garantiscono un’ottimale assorbenza e lo rendono simile alla più lussuosa variante egizia.

In alternativa, se lo si preferisce, si potrà optare per altri tessuti quali, ad esempio, il lino naturale, delicato sulla pelle, o la microfibra, ideale per chi cerca un asciugamano dal minimo ingombro, caratterizzato da un’eccellente velocità di asciugatura.

Dimensioni

La seconda caratteristica da valutare nella scelta degli asciugamani è sicuramente il formato. Generalmente in commercio si trovano set composti da una coppia di asciugamani per il viso, caratterizzati da una grandezza media, da due più piccoli per il bidet e da una coppia di teli da bagno più grandi, e quindi di misure differenti da queste e gli accappatoi dovranno essere acquistati individualmente.

Colori

La scelta degli asciugamani per il bagno, infine, deve basarsi su alcune considerazioni di tipo estetico. Partendo, ad ogni modo, dalla consapevolezza che ognuno ha i propri gusti, è possibile comunque individuare alcune linee guida.

In particolare, è preferibile scegliere asciugamani in coordinato, caratterizzati da una tonalità di colore che richiama quella delle piastrelle del bagno; nello specifico, se il rivestimento presenta disegni o decorazioni, sarà necessario optare per quelli in tinta unita, che non vanno a caricare l’ambiente, mentre si potrà osare con spugne decorate qualora le piastrelle siano estremamente sobrie o lo stile del bagno lo richiede.

Una soluzione di sicuro effetto, che risulterà essere elegante e sofisticata in ogni ambiente, è quella caratterizzata da asciugamani in spugna di cotone bianca, eventualmente dotata di un delicato ricamo tono su tono.

Publicato: 2016-11-04Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione