Cibo per cani

Categoria: Animali Archivio
Tag:
Condividi:

Tipologie di cibo

A seconda della razza del cane, del suo stato di salute e la sua età, possiamo raggruppare le tipologie di cibo per nutrirlo in tre categorie: cibo per cani secco, cibo umido e cibo speciale. Quest’ultimo è il tipo di alimentazione indicato per cani che hanno problemi relativi al peso o alla salute in generale.

Nel caso in cui il cane manifesti sintomi di patologie al fegato, o carenza di energia e vitalità, è utile sottoporlo ad una visita medica per individuarne le cause, e successivamente valutare il tipo di alimentazione più adatto.

I prodotti specifici costano leggermente di più rispetto ai cibi comuni, perché vengono arricchiti di sostanze nutritive che aiutano l’animale a tornare in perfetta salute.

Se invece il cane è sano e non ha alcun problema di salute, allora c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i vari prodotti di cibo per cani fatti apposta per il loro nutrimento. Si può scegliere tra una vasta gamma di gusti e sapori, e vi accorgerete subito di come il vostro cane abbia le sue preferenze in fatto di cibo: divorerà alcuni tipi di cibo, e lascerà invece nella ciotola quello che non gradisce.

Quindi valutate quanto tempo il cibo resta nella scodella senza che il cane lo mangi, in modo da essere sicuri di quello che preferisce. State particolarmente attenti a questo, perché altrimenti il cane rischia di diventare inappetente.

Inoltre è una cattiva abitudine somministrare al cane ciò che avanza dalla nostra tavola. Lo stomaco dei nostri amici non è una pattumiera in cui può entrarci di tutto! Altro consiglio di tipo generale è di non dare ai cani dolci o gelato, perché il loro organismo non è in grado di assimilare il sapore dolce.

Queste abitudini finiscono con il produrre seri danni al fegato e allo stomaco, quindi meglio prevenire eventuali problemi con un cibo adatto.

Cibi umidi

Si tratta delle classiche “pappe” a base di ingredienti vari, che i cani mostrano di gradire davvero tanto. Questo tipo di cibo per cani è adatto a qualsiasi razza, purchè si tratti di un animale adulto, perché i cuccioli potrebbero non digerirlo facilmente.

Tra le marche più vendute troviamo “Cesar”, nella sua versione “Patè”, fatto con carni rosse, carni bianche e verdure. Chi ha fatto assaggiare questo cibo al proprio cane riferisce che si è leccato i baffi. L’odore, poi, non è affatto spiacevole, come invece succede spesso con i cibi umidi. Da consigliare in modo particolare le “fettine in salsa” della stessa marca.

Il rischio è che i cani si vizino, quando provano un sapore così buono come le pappe “Cesar”! Niente paura, padroncini: i prodotti “Cesar” non costano molto, il rapporto prezzo/qualità è ottimo.

Sono adatti anche ai cani più giovani gli “Straccetti in salsa con pollo, fagiolini e carote” della “Pedigree”. Se il cane manifesta inappetenza e scarso entusiasmo per il cibo, provando questo delizioso “spezzatino” con salsa ritroverà la voglia di mangiare! Può essere servito sia da solo, che con l’aggiunta di crocchette.

Ovviamente, dopo aver aperto la confezione, è consigliabile conservarla in frigo, in modo che il cibo resti inalterato.

Un altro cibo umido gustoso e digeribile per i cani è quello del marchio “Miglior Cane”. Si tratta di un pasto completo e nutriente, che aiuta il cane a mantenersi in forma e in perfetta salute.

Un marca classica di cibo per cani è “Chappi”, di cui raccomandiamo soprattutto i “Bocconi” e il “Patè”, naturalmente molto gustosi entrambi.

Della “Friskies” potete scegliere le tipologie “Complet menù” e “Mighty Dog”. Quando date al vostro cane un nuovo cibo, osservatelo per qualche giorno, in modo da individuare come reagisce alla novità. Potrebbero, in alcuni casi, verificarsi effetti quali diarrea o, al contrario, episodi di stitichezza.

Cibi secchi

Si tratta di un insieme di alimenti che il cane deve sgranocchiare, quindi è necessario che i suoi denti siano forti e sani. Se invece il cane è piuttosto anziano, o ha problemi particolari alla dentatura, meglio optare per i cibi umidi, e quindi più morbidi.

Di recente il settimanale “Il salvagente” ha pubblicato un’inchiesta circa la qualità delle materie prime contenute nei croccantini delle varie marche in commercio. Molto spesso sono state rinvenute sostanze ed elementi davvero poco salutari per la salute del cane. Vi comunichiamo di seguito alcuni risultati della ricerca.

I croccantini della marca “Eukanuba” sono stati giudicati “buoni”: ottima igiene, 774 calorie per dose, spesa mensile pari a circa 21 euro, non sono state rinvenute contaminazioni microbiologiche di alcun tipo, sono state rispettate le giuste proporzioni di sostanze nutritive che servono al cane come fabbisogno giornaliero.

Il giudizio sui croccantini della “Hill’s” oscilla tra buono e ottimo. La spesa mensile si aggira sui 12 euro. E’ stato trovato un ottimo equilibrio tra gli elementi nutritivi contenuti, non ci sono problemi di tipo microbiologico, il mangime è puro.

Dall’indagine sono risultati “puri” anche i croccantini della “Purina Pro Lan ” (con riso e pollo), quelli della “Nutro choice”, della “Iams”, di “Pedigree”.

I migliori tre, nell’ordine, sono:

  1. Purina Pro Lan;
  2. Hill’s;
  3. Nutro choice.

Non sono risultati altrettanto buoni e sani i croccantini “Friskies vitality” (con verdure, cereali e pollo), “Nova foods”, e “Royal Canin” (che viene giudicato mediocre).

Da consigliare i cibi secchi della “Almo natura”. Si tratta di mangime biologico, costituito per la maggior parte da polpa di carne. Questa azienda, inoltre, non pratica la vivisezione e la sperimentazione sugli animali. Questo è un altro valido motivo per acquistare i suoi prodotti, che tra l’altro sono davvero buoni. Il vostro cane se ne accorgerà!

Cibi speciali

In questa categoria rientrano i cibi dietetici, adatti ai cani che hanno problemi nella crescita, come per esempio l’inappetenza continua, l’obesità, lo stress nutrizionale. Prima di somministrare questi alimenti al cane è consigliabile farlo visitare da un veterinario, soprattutto se si teme l’insorgere di patologie allo stomaco o ai reni.

Se il cane presenta disfunzioni renali, è indicato un alimento dietetico come “Hill’s canine K/D”. A detta di chi l’ha provato con il proprio amico a quattro zampe, questo mangime aiuta a recuperare in breve tempo la piena funzionalità dei reni, ed è molto efficace.

Se il cane è poco energico e dinamico e presenta evidenti segni di stanchezza, potrebbe trattarsi di un periodo di “stress nutrizionale”, che si verifica quando l’organismo dell’animale non riesce ad assimilare dai cibi le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

In questi casi è utile acquistare un cibo per cani specifico, quale è “High Calorie Formula”. Molti veterinari lo consigliano, per esempio, nei trattamenti post-chirurgici, per aiutare il cane a recuperare le energie fisiche perdute. Bastano poche dosi di questo alimento, poiché è molto ricco di calorie. L’ideale sarebbe suddividerlo in tre pasti giornalieri.

Ecco l’elenco degli ingredienti contenuti: farina di pollo, pollo, farina di pesce, cloruro di potassio, polpa di barbabietola, grano di pollo, DL-metionina, olio di pesce. Unico problema: non sempre si trova facilmente!

Poi ci sono i prodotti della “Eukanuba Veterinary Diets” specifici per ogni tipologia di problema. C’è la confezione “Intestinal” adatta per curare i disturbi intestinali; “Renal Formula” sotto forma di croccantini per cure specifiche per le disfunzioni renali; “Dermatosi FP Formula”, ed altre.

Ovviamente queste linee di prodotti specifici vengono consigliati dal veterinario, non è consigliabile somministrarli senza la sua supervisione. D’altronde noi uomini, quando abbiamo un disturbo di salute, ricorriamo al farmaco specifico per curarci. Perché non dovrebbe essere così anche per gli amici a quattro zampe?

Consigli per una corretta alimentazione

L’acqua è il primo elemento che non deve mancare mai, qualunque sia il regime alimentare seguito dal cane. Non dimenticate mai di riempire la ciotola di acqua, soprattutto durante i mesi estivi, quando la calura costringe il cane a bere più del solito.

Se portate il vostro cane in spiaggia, abbiate sempre l’accortezza di ricavare per lui un piccolo angolo nel quale rilassarsi, con il suo asciugamano e la sua ciotola. La disidratazione è molto pericolosa per i cani, oltre un certo livello (12-15%) può essere letale.

L’energia viene in genere fornita dai lipidi, proteine e carboidrati contenute negli alimenti. In determinate circostanze, quali inattività prolungata, gravidanza, condizioni climatiche particolari, esercizio fisico prolungato, il fabbisogno energetico potrebbe aumentare. In tali casi, come succede a noi uomini, sarebbe utile assumere degli integratori specifici.

In genere l’appetito dei cani tende a diminuire in estate, ed è proprio nei periodi più caldi che l’alimentazione andrebbe riveduta e corretta. La regola generale è quella di diminuire l’apporto proteico, in modo da favorire anche il processo metabolico e digestivo. Alcuni ritengono che il cane sia un animale onnivoro, piuttosto che carnivoro.

Per questa ragione, il cane può seguire senza alcun problema una dieta vegetariana, eliminando del tutto la carne, che a lungo andare può creare seri problemi, a causa della grande quantità di “purine” contenuta. A riprova di ciò, molti veterinari consigliano di nutrire il proprio cane con il cibo secco, piuttosto che con quello umido a base di carne. Una dieta vegetariana assicura il fabbisogno nutritivo di cui l’animale ha bisogno, senza alcuna carenza proteica.

Da evitare la pasta e il pane raffinati, perché hanno un elevato indice glicemico; vanno benissimo i cereali integrali e i legumi (ma senza eccedere). Ottime la crocchette alle verdure, di cui i cani sono ghiotti, e che non vengono testate sugli animali.

Qualche sito sugli amici a quattro zampe

State cercando qualche consiglio per far crescere sano e in forma il vostro amico? Il web può darvi una mano in questo, attraverso alcuni siti interamente dedicati agli amici a quattro zampe, con consigli e suggerimenti che riguardano il mondo dei cani, e non solo.

Un sito molto interessante (che contiene al suo interno consigli su come nutrire il proprio cane) è Tuttocani.it, il portale dedicato ai cani e ai padroncini, con una serie di “dritte” su come conoscersi meglio e convivere facilmente. Seguendo questo link potete leggere i consigli sull’alimentazione, scritti da chi di cani se ne intende!

Un altro sito coloratissimo e divertente sul mondo dei cani è dallapartedelcane.it. Qui trovate davvero di tutto: annunci e appelli che riguardano i cani, articoli su come educare un cucciolo, le istruzioni su come allevarlo e alimentarlo, ecc.

Navigando per il web, abbiamo trovato anche Zampette.it, il “Sito abruzzese degli Animalisti italiani”, un sito completo e professionale, nel quale trovate consigli vari su come allevare i vostri amici a quattro zampe, facendoli crescere forti e sani. Per ogni dubbio e richiesta di chiarimento sul sito c’è il “filo diretto con la Dott.ssa Cristiana Graziani.

Altro sito da segnalare per tutti coloro che hanno un cane o ne desiderano uno, è Cani.com. Le informazioni sui cani spaziano a 360°, ci sono anche i consigli su come far prendere la giusta “tintarella” ai cani, e le dovute precauzioni da tenere durante i mesi estivi. All’interno del sito ci sono articoli sull’alimentazione, anche quella più adatta per i cani “atleti”.

Un sito punto di riferimento per tutti i cinofili è Cinomania.net. Qui trovate informazioni sulle razze e le varie classificazioni, la salute, le curiosità su allevamenti e accoppiamenti. Insomma, è il sito adatto per chi ha la passione per i cani, o una professione che li riguarda.

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Migliori crocchette per cani

Migliori crocchette per cani

Le crocchette sono un alimento sicuro e consigliato fin dallo svezzamento del nostro cane. Ma sappiamo che la scelta del cibo per il nostro animale può essere davvero difficile. L’importante è prestare sempre attenzione alle informazioni riportate sull’etichetta. Vediamo assieme come scegliere le migliori crocchette.

2016-08-01Redazione
Tiragraffi per gatti

Tiragraffi per gatti

Il tiragraffi per gatti è pensato per i nostri amici a quattro zampe che amano dormire comodamente, giocare e affilarsi le unghie. Niente di meglio che un modello colorato, in tessuto lavabile e di dimensione adeguata al nostro micio. Continua nella lettura di questa guida per conoscerne caratteristiche e scegliere il tiragraffi più adatto al tuo animale.

2015-08-24Redazione

Passeggino per cani

Il passeggino per cani è l’accessorio giusto per portare a spasso il proprio amico, nel caso in cui si abbia in programma una gita particolarmente lunga, ad esempio. Ma è anche il mezzo adatto a cani di piccola taglia o malati; è importante quindi che abbia determinate caratteristiche, diverse a seconda delle esigenze del proprio quattro zampe. Ma come scegliere il passeggino giusto? La soluzione è in questa guida.

2015-07-07Redazione

Cane

Fedele compagno dell’uomo per antonomasia, il cane spesso non è solo un animale ma un vero e proprio membro della famiglia nel quale vive. Parlando di cani non si può certo dimenticare la sua vocazione di aiuto per l’uomo, che accompagna da millenni nella pastorizia e nella protezione, fino ad arrivare agli impieghi più moderni in ambito antidroga e in caso di disastri naturali. Ecco una guida sul cane e sul suo straordinario ruolo nella vita dell’uomo.

2011-07-21Redazione