Cibo per gatti

Categoria: Animali Archivio
Tag:
Condividi:

Conoscere il gatto

Il gatto domestico appartiene alla famiglia dei Felidi. E’ un animale dotato di grande agilità, il suo corpo è scattante e veloce, la testa piccola e tondeggiante, la coda lunga.

Le caratteristiche fisiche differiscono a seconda della razza, soprattutto il colore del mantello e la sua lunghezza. Gli occhi del gatto sono molto acuti e penetranti. Al buio la pupilla riesce a dilatarsi moltissimo, e questo gli consente di vedere benissimo anche nelle tenebre. Le femmine possono riprodursi già dopo un anno di vita, la gestazione dura due mesi, ed in genere nascono dai 3 ai 5 mici.

Le razze più note di gatto domestico sono: il gatto d’Angora (famoso per il suo bellissimo pelo grigio), il Persiano, il gatto Siamese, il gatto Certosino, il Soriano e il gatto Abissino.

Il gatto è un animale carnivoro, ma mangia un po’ di tutto. Potreste beccarlo più di una volta mentre strappa fili di erba per mangiarli. Come per i cani, l’erba serve a favorire la digestione.

Ama la pulizia, infatti si lava molto spesso. Con la lingua si pulisce il pelo, strappando tutto ciò che considera estraneo. Inoltre si rinfresca con la saliva. A seconda della razza, può essere più o meno pigro, o al contrario dinamico e vivace. Essendo un felino, il gatto è un abile cacciatore.

Il suo udito è molto sensibile, e con gli artigli riesce a catturare facilmente qualsiasi preda. I baffi per lui sono come delle antenne che gli servono ad orientarsi. Un’altra particolarità del gatto è che sa sempre come cadere. Quando cade all’indietro si raddrizza immediatamente, e da una grande altezza sa atterrare senza problema sulle quattro zampe.

Esso ha un carattere molto particolare. E’ riservato, non ama troppo la confusione, e in genere non si fida subito delle persone. Ma quando vuole, sa essere anche un grande coccolone, ed è bellissimo sentirlo mentre fa le fusa seduto in braccio.

Come nutrire il gatto

L’alimentazione del gatto deve tener conto di una serie di fattori, il più importante dei quali è sicuramente l’età dell’animale. Il fabbisogno di cibo giornaliero, inoltre, varia anche a seconda della razza del micio e delle sue abitudini alimentari.

Per quanto riguarda l’alimentazione, non è bene affidarsi al “sentito dire” o al passaparola, ma è importante conoscere in modo approfondito il proprio gatto, per essere in grado di scegliere il cibo più adatto per la sua crescita.

Molte persone decidono di preparare da soli, in casa, il cibo da somministrare al proprio gatto. Così facendo si è di certo più sicuri della qualità del pasto, ma possono esserci altri inconvenienti. Per esempio, il tempo della preparazione può essere più o meno lungo, e non è l’ideale per chi va sempre di corsa; il costo dei singoli ingredienti a lungo andare potrebbe pesare sul bilancio (soprattutto se i gatti sono più di uno), e poi il cibo così preparato rischia di non contenere tutti i principi nutrizionali che necessitano per una crescita sana del gatto.

Il gatto è un animale carnivoro, ma le proteine che gli servono per crescere forte e sano possono derivare anche dal pesce, dal formaggio e dalle uova. Anche il fegato va bene, ma non bisogna eccedere nella quantità, altrimenti si rischia la diarrea o, nei casi più gravi, una “ipervitaminosi”.

Ricordatevi sempre di controllare la tollerabilità di alcuni cibi da parte del vostro gatto, perché ciò che fa bene ad alcuni potrebbe rivelarsi dannoso per altri.

Il latte è un alimento che può essere somministrato dopo lo svezzamento, ma in alcuni casi provoca diarrea, perché non sempre viene digerito nel modo migliore. Latticini e yogurt rappresentano valide alternative alla carne per l’assunzione di proteine. Assolutamente da evitare i dolci, mentre il gelato può essere concesso a piccole dosi.

Cibi da evitare

Ci sono alcuni cibi che sono dannosi e, se ingeriti dal gatto, possono causargli gravi problemi. Per esempio, le lische di pesce e le ossa possono scheggiarsi e provocare lesioni all’intestino, allo stomaco o all’esofago.

Un altro errore che si commette di solito è considerare il gatto come una persona, e quindi pensare che possa mangiare i nostri pasti senza alcun problema. E invece non è assolutamente così: somministrare al gatto i nostri cibi confezionati può fargli davvero male, così come i cibi troppo salati e speziati, i legumi e i formaggi stagionati.

In genere la carne non basta a fornire tutte le proteine di cui ha bisogno. Si consiglia, quindi, di integrare la dieta con i grassi, le fibre e gli zuccheri. Le integrazioni di minerali e vitamine devono essere consigliate e prescritte dal veterinario, dopo un’accurata visita al gatto. Non si possono somministrare arbitrariamente, perché potrebbero provocare squilibri nell’organismo. Se il gatto viene nutrito in maniera equilibrata e vi sembra energico e in buona salute, non c’è alcun bisogno di ricorrere agli integratori.

Nell’alimentazione del gatto non dovrebbero mai mancare i grassi (che sono utili per il loro metabolismo), mentre si può fare benissimo a meno dei carboidrati.

Le vitamine indispensabili per una crescita sana del micio sono: le vitamine del gruppo B, la vitamina A (ottima per la cute e gli occhi), la vitamina D, la vitamina K e la vitamina E. La vitamina C, invece, non ha bisogno di essere integrata, visto che i mici stessi la producono da sé. Il grasso di origine animale (quindi il burro e derivati) serve a rendere il pelo del gatto più sano e brillante.

Ancora qualche consiglio: non date al gatto l’acqua del rubinetto, perché il cloro potrebbe avere un effetto irritante sul naso, che è molto sensibile; ai gatti, inoltre, non fa bene il bianco d’uovo crudo.

Cibo umidi e secchi

I cibi umidi contengono i principi nutrizionali che servono al gatto per crescere sano. Hanno il vantaggio di essere poco costosi e sono preparati rispettando le regole sanitarie e igieniche alla base dell’alimentazione per gli animali. Inoltre i cibi per gatti umidi sono facili da preparare, perché sono confezionati nelle pratiche scatolette.

I gatti sono ghiotti di questo tipo di cibo, soprattutto di paté. Quest’ultimo, che sembra carne pressata, prima di essere servito, va sminuzzato con una forchetta all’interno della scodella. I cibi umidi sono più digeribili rispetto agli altri, ma si consiglia comunque di rispettare la quantità di cibo giornaliera prescritta sulla confezione.

Dopo che il prodotto è stato aperto, non lasciatelo all’aria aperta, ma conservatelo in frigo, in modo che non si deteriori. I bocconcini, invece, possono essere versati nella ciotola senza essere sminuzzati.

Un altro consiglio che riguarda l’igiene del gatto (che tra l’altro è un animale molto pulito), è quello di lavare spesso la ciotola, eliminando i residui di cibo che potrebbero essere la causa del proliferare di batteri e altri microorganismi pericolosi.

I cibi secchi non sono soggetti a deteriorarsi facilmente, quindi una volta versati nella ciotola possono restarvi anche un’intera giornata. Sono alimenti ideali per i gatti, abituati a mangiare più volte durante la giornata. A differenza delle pappe umide, le crocchette secche non emanano un odore molto forte.

Alcuni ritengono che queste non siano salutari per i gatti, perché causerebbero problemi alle vie urinarie (come calcoli e cistite). Ma questo assunto si è rivelato falso, in quanto un tipo di cibo secco di buona qualità dovrebbe prevenire problemi urinari, come e quanto un cibo umido.

Se passate dai cibi umidi a quelli secchi, lasciate che il gatto si abitui lentamente al cambiamento. Nelle prime due settimane mescolate i due alimenti in modo che il gatto assapori quello nuovo, senza abbandonare completamente il vecchio. I gatti, si sa, sono animali piuttosto abitudinari (anche nella scelta del cibo).

Marche di cibo per gatti

Sia che il gatto preferisca i cibi secchi a quelli umidi o viceversa, è importante variare spesso l’alimentazione. Sono parecchie le aziende specializzate nella produzione di mangimi per gatti, molto affidabili e sicure. Ve ne segnaliamo qualcuna, con il riferimento ad alcuni prodotti in particolare già testati.

“Kit kat” della Friskies è un mangime sano per gatti adulti. Particolarmente gustosa la pappa al paté di manzo e carne tritata, anche l’odore risulta piuttosto gradevole. Sempre della stessa marca c’è anche la bustina “Piccoli bocconi”, che è abbastanza conveniente, visto che costa 0,27 centesimi a bustina per 100 gr. di prodotto. L’unico inconveniente è che questo tipo di cibo umido (anche se con vari gusti) non piace a tutti i gatti, quindi dovreste individuare il sapore preferito dal vostro micio.

Una marca di cibo naturale per gatti, senza additivi e conservanti, è Pappadrin. Lo trovate in vendita sul sito dell’azienda. Pappadrin è un’azienda specializzata nella produzione di cibo per gatti e cani, fornisce una vasta gamma di alimenti sia secchi che umidi, tutti studiati e preparati da veterinari ed esperti del settore. Per i gatti, trovate le varie tipologie di alimenti suddivise in categorie: “Cat Light” (è il mangime più adatto per gatti anziani e poco attivi); “Cat Adult” (per gatti adulti ed energici); “Cat kitten” (per gatti in crescita e gatte in gravidanza).

Un altro marchio di mangimi naturali, senza conservanti, è “Almanature”. Chi li ha fatti provare al micio si ritiene soddisfatto. Presso i rivenditori di animali troverete altre marche, quali “Royal Canin”.

Un consiglio: non affidatevi ad una marca solo perché pubblicizzata, badate piuttosto alla composizione dei prodotti, in modo che sia garantito il fabbisogno giornaliero del gatto. Non è detto che le marche migliori siano quelle più costose. Occhio, inoltre, a non esagerare con le razioni quotidiane di cibo, molto gatti sono a rischio obesità.

Qualche sito sui gatti

Navigando sul web, ho trovato qualche sito specializzato sui gatti, o sugli animali domestici. Ve ne segnalo qualcuno, perché credo possano essere utili se avete intenzione di allevare un gattino, o se già ne avete uno e volete saperne di più.

Un sito interessante è Nutripet . Si tratta di un portale che vende articoli per l’alimentazione e la salute degli animali domestici. Ci sono varie categorie, tra cui anche quella dedicata al cibo per gatti. Qui trovate prodotti per l’alimentazione, sani e naturali. Periodicamente vengono segnalati i prodotti in offerta, per cui conviene approfittarne. Tra le marche presenti, c’è “Almo Nature Bio”. I prodotti possono essere spediti in tutta Italia.

Se volete conoscere meglio le abitudini e il carattere del gatto, c’è un sito interamente dedicato a lui: Micimiao. Qui potete scoprire come comportarsi durante lo svezzamento dei piccoli, quale alimentazione è più indicata per un gatto anziano, come curare eventuali patologie, come per esempio l’obesità. Ricordate che il gatto è molto legato al posto in cui vive e alle abitudini, quindi leggete con attenzione come comportarvi se non volete che abbia traumi.

Se volete nutrire il vostro amico a quattro zampe in maniera naturale, non esitate a visitare il sito Animals Club. Qui trovate cibo per il vostro gatto di tutti i tipi: biologico, naturale ed olistico. Anche su questo sito potete acquistare facilmente i prodotti, che vi verranno recapitati direttamente a casa.

Un portale per chi vuole sapere tutto, ma proprio tutto del mondo dei gatti è Gatto Amico. Trovate articoli sugli argomenti più disparati che hanno per oggetto i gatti.

Informazioni e consigli non sono mai troppi, visto che il gatto è un animale un po’ particolare, ed allevarlo non è poi così facile. Per alcuni l’approccio con il gatto è più facile che con il cane, per altri esattamente il contrario. Sapete che la preferenza per il gatto o il cane è la dice lunga sulla vostra personalità.

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Migliori crocchette per cani

Migliori crocchette per cani

Le crocchette sono un alimento sicuro e consigliato fin dallo svezzamento del nostro cane. Ma sappiamo che la scelta del cibo per il nostro animale può essere davvero difficile. L’importante è prestare sempre attenzione alle informazioni riportate sull’etichetta. Vediamo assieme come scegliere le migliori crocchette.

2016-08-01Redazione
Tiragraffi per gatti

Tiragraffi per gatti

Il tiragraffi per gatti è pensato per i nostri amici a quattro zampe che amano dormire comodamente, giocare e affilarsi le unghie. Niente di meglio che un modello colorato, in tessuto lavabile e di dimensione adeguata al nostro micio. Continua nella lettura di questa guida per conoscerne caratteristiche e scegliere il tiragraffi più adatto al tuo animale.

2015-08-24Redazione

Passeggino per cani

Il passeggino per cani è l’accessorio giusto per portare a spasso il proprio amico, nel caso in cui si abbia in programma una gita particolarmente lunga, ad esempio. Ma è anche il mezzo adatto a cani di piccola taglia o malati; è importante quindi che abbia determinate caratteristiche, diverse a seconda delle esigenze del proprio quattro zampe. Ma come scegliere il passeggino giusto? La soluzione è in questa guida.

2015-07-07Redazione

Cane

Fedele compagno dell’uomo per antonomasia, il cane spesso non è solo un animale ma un vero e proprio membro della famiglia nel quale vive. Parlando di cani non si può certo dimenticare la sua vocazione di aiuto per l’uomo, che accompagna da millenni nella pastorizia e nella protezione, fino ad arrivare agli impieghi più moderni in ambito antidroga e in caso di disastri naturali. Ecco una guida sul cane e sul suo straordinario ruolo nella vita dell’uomo.

2011-07-21Redazione