Ikea

In Negozi
8 settembre, 2011

Il gruppo IKEA nasce in Svezia verso la metà dello scorso secolo e, da un bacino ristretto di utenti, si è trasformato in un colosso a livello mondiale nel settore dell’arredamento e dei prodotti per la casa. In questa guida scopriremo le origini, la filosofia e i prodotti IKEA, e tutti i servizi a disposizione del consumatore.

Storia dell’Ikea

La storia del gruppo IKEA è legata a doppio filo con quella del suo fondatore, lo svedese Ingvar Kamprad, originario della provincia dello Småland (Svezia meridionale). Nato nel 1926, già alla tenera età di cinque anni Kamprad dimostrò di avere fiuto per gli affari e iniziò a commercializzare fiammiferi ai vicini di casa, un business che in pochi anni si allargò a penne a sfera, matite, decorazioni natalizie ed oggettistica varia.

Nel 1943, a soli 17 anni, Kamprad fondò una sua società dal nome IKEA, acronimo di Ingvar Kamprad (le sue iniziali), Elmtaryd (il nome della fattoria dove crebbe) e Agunnaryd (il suo villaggio). Da piccolo negozio della campagna svedese IKEA si trasformò in una grande azienda produttiva che negli anni ’90 iniziò ad espandersi anche nel resto dell’Europa e negli Stati Uniti. Attualmente il gruppo IKEA è presente in 38 nazioni mondiali con circa 280 punti vendita, ed impiega 127.000 lavoratori in 41 Paesi diversi. Nel mondo sono circa 170 milioni i clienti IKEA, e l’azienda fattura oltre 23 miliardi di euro all’anno.

La filosofia aziendale di IKEA è basata sull’attenzione al cliente ed alle sue esigenze, offrendo la possibilità di arredare la propria casa con stile ed a prezzi accessibili anche ai giovani o alle coppie con figli. I materiali utilizzati sono di prima qualità, ed il design è curato e moderno; all’interno dei punti vendita è disponibile un vasto assortimento sia in termini di modelli che di fasce di prezzo che consente di soddisfare qualsiasi esigenza.

Le tematiche ambientali rappresentano la priorità di IKEA. Nella piena consapevolezza che le risorse del pianeta sono limitate, questa azienda si impegna ad utilizzare materie prime provenienti da fonti rinnovabili come, ad esempio, da foreste a gestione responsabile. Grande attenzione è rivolta anche alla tematica dei cambiamenti climatici: l’intero ciclo di vita, dalle materie prime sino al prodotto finale, è controllato affinchè siano minimizzate le emissioni di gas ad effetto serra come la CO2.

Arredamento del soggiorno

Presso i negozi IKEA è possibile scegliere fra una vasta gamma di mobili e complementi d’arredo per trasformare il proprio soggiorno in una stanza accogliente e bella da vivere.

Numerose sono le proposte riguardanti il salotto, che comprendono divani di varie fogge, materiali e dimensioni. Si possono infatti trovare sia divani in tessuto, moderni e giovanili, che in pelle, di aspetto più classico ed elegante; a seconda delle dimensioni della stanza è possibile scegliere fra divani a due, tre o quattro posti. Molto pratici sono i modelli chaise longue, che con un prolungamento orizzontale consentono di sdraiarsi comodamente mentre ad esempio si guarda la televisione. IKEA commercializza anche diverse tipologie di divano letto, utili per le persone che di tanto in tanto ospitano in casa propria amici o parenti. Per chi invece desidera il massimo della personalizzazione sono disponibili anche divani componibili che consentono di soddisfare tutte le esigenze in termini di utilizzo degli spazi e design.

In soggiorno non può certo mancare un mobile per la televisione, per il quale c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si va infatti dai mobili più semplici e di piccole dimensioni, adibiti semplicemente alla collocazione dell’apparecchio televisivo, sino a mobili grandi e articolati. Questi sono dotati di armadietti, cassettiere, mensole e librerie che, oltre alla televisione, possono essere utilizzati per la sistemazione di libri, riviste, cd e dvd, soprammobili, vasi ed oggettistica varia.

Presso i negozi IKEA è possibile trovare anche tavoli e sedie per il proprio soggiorno, scegliendo fra stili tradizionali o di taglio più moderno. Oltre a quelli “classici” in legno di varie tonalità è possibile trovare anche mobili laccati, in materiale plastico oppure di vetro: i tavoli realizzati con questo materiale, in particolare, conferiscono alla stanza un senso grande spaziosità.

Per completare l’arredamento del soggiorno si possono trovare moltissimi modelli di poltrone e sedie a dondolo, comode e pratiche, dove rilassarsi per una lettura o chiacchierare con gli amici.

Arredamento per la zona notte

L’arredamento della camera da letto è un vero e proprio punto di forza dell’azienda svedese: molto ampio è infatti l’assortimento di letti, materassi e mobili per la zona notte.

Per quanto riguarda i letti è possibile scegliere fra molti modelli che, oltre a quelli tradizionali singoli o matrimoniali, contemplano anche tipologie di dimensioni intermedie ad una piazza e mezza molto comodi per le stanze da letto meno spaziose. La struttura dei letti può essere “classica” con la tradizionale testiera, oppure più orientata verso l’ottimizzazione degli spazi con i modelli dotati di un contenitore al di sotto della struttura stessa. Questi mobili sono molto pratici poiché consentono di sfruttare lo spazio al di sotto del letto per riporre coperte, piumoni, guanciali o altri oggetti. Le modalità di accesso a questi vani sono diverse: in alcuni casi si tratta di grandi cassetti scorrevoli che si muovono su rotaie metalliche, oppure sono dotati di rotelle; in altri modelli, il letto è incernierato a livello della testiera e si può accedere al vano sollevando la struttura portante (reti o doghe).

Anche per quanto riguarda l’arredamento della camera dei ragazzi sono molte le interessanti soluzioni offerte da IKEA. Se la cameretta non è particolarmente spaziosa ma la famiglia si vuole allargare, la soluzione ideale è rappresentata dai letti a castello ed a soppalco, accessibili grazie ad una scaletta metallica.

Per inviti dell’ultimo minuto ed ospiti capitati all’improvviso, un’ottima soluzione è rappresentata da semplici brandine che, quando non vengono utilizzate, possono essere tranquillamente ripiegate e conservate in cantina o nel ripostiglio.

A completamento dell’arredamento della zona notte si possono infine trovare molti differenti modelli di comodini (con o senza cassetti o stipetti), console, pensili e cassettiere di varie dimensioni. Per sfruttare al massimo gli spazi, IKEA commercializza anche testiere da collocare dietro al letto e che possono essere utilizzate ad esempio per collocarvi libri o oggetti utili.

Le cucine proposte da Ikea

Per arredare la propria cucina con stile ma senza spendere cifre astronomiche, IKEA è sicuramente il negozio al quale rivolgersi.

Presso i punti vendita è possibile infatti scegliere fra moltissime tipologie di cucine complete di elettrodomestici, sia in stile tradizionale che con un design più moderno. Queste cucine sono realizzate con materiali robusti e di qualità, che garantiscono una eccellente durata nel tempo.

Fra gli elettrodomestici è possibile scegliere quelli che più si adattano alle proprie esigenze fra frigoriferi, congelatori, lavastoviglie, forni a gas, piani di cottura, cappe e piccoli elettrodomestici come ad esempio forni a microonde e macchine per il caffè.

Numerose sono le promozioni IKEA che consentono di arredare la propria cucina con un acquisto in blocco di mobilio ed elettrodomestici: queste cucine complete offrono il vantaggio di un ottimo risparmio sul prezzo totale ed una garanzia di qualità nel tempo. Fra i complementi per la cucina si possono trovare mensole, dispense, ripiani, scaffali, ma anche piani di lavoro, lavelli, miscelatori, rubinetti, sgocciolatoi e molti altri prodotti.

Non solo mobilio ed arredamento: i punti vendita IKEA sono famosi per la ricchissima dotazione di oggettistica complementare. Qualsiasi cosa serva per la cucina la si può trovare qui: dai piatti alle posate, dai contenitori per gli alimenti ai taglieri, dai bicchieri per uso quotidiano ai calici da degustazione, dai decanter alle cantinette per il vino.

Per la cottura degli alimenti ci si può davvero sbizzarrire visto che sono decine i modelli di pentole, pentole a pressione, padelle, bistecchiere e pentole wok realizzati in diversi materiali come ad esempio in acciaio inox o antiaderenti. Anche per teglie e pirofile da forno ci si trova davanti ad un’ampia scelta, il tutto da corredare con gli indispensabili sottopentola e presine.

Per essere sempre sicuri di dosare le giuste quantità, numerosi sono i modelli di bilance da cucina, ciotole e contenitori graduati; per cucinare al meglio le carni sono disponibili appositi termometri da cottura, mentre per tenere il tempo è sufficiente acquistare uno dei molti modelli di timer.

Decorazione della casa

Oltre ai mobili ed agli elettrodomestici grandi e piccoli, IKEA offre un amplissimo catalogo di complementi di arredo, soprammobili, tendaggi, oggettistica e decorazioni per personalizzare l’ambiente domestico seguendo il proprio stile personale.

I prodotti tessili, ad esempio, sono numerosi e variegati. Presso i negozi IKEA si possono trovare moltissimi generi di tappeti, dalle forme e dai colori diversi: tappeti a pelo lungo e corto, con disegni geometrici o a tinta unita, di forma rotonda, ovale, quadrata o rettangolare. Questi tappeti possono essere utilizzati per decorare il salotto o la camera da letto, mentre altri modelli sono pensati per arredare il bagno.

Numerose sono anche le tipologie di tende, sia a tinta unita che con disegni gradevoli ed eleganti. Queste tende possono essere a uno o due teli, a pannello, a veneziana, a rullo, e sono tutte corredate degli accessori indispensabili al montaggio: fili metallici e bacchette di sostegno, bastoni tiratenda, binari per tende a pannello, anelli e molto altro ancora.

Sempre rimanendo nell’ambito dei prodotti tessili, IKEA offre alla sua clientela anche una vasta gamma di coperte, plaid, lenzuola e fodere; in particolare, una linea è dedicata all’arredamento della cameretta dai bambini e comprende tende, coperte e lenzuola dai disegni allegri e colorati. Fra i prodotti per il bagno si può scegliere fra numerose tipologie di asciugamani, mentre gli articoli tessili per la cucina vanno dalle tovagliette per la colazione alle presine, dalle tovaglie agli strofinacci, dai grembiuli ai guanti da forno.

Per dare un tocco in più alla propria casa è possibile decorarla con un vaso da fiori, una ciotola decorativa o un candeliere, tutti rigorosamente firmati IKEA. Nonostante questa catena sia specializzata in mobili, presso i punti vendita si possono anche acquistare piante decorative come ad esempio gerbere, curcuma, campanule platycodon, giglio del Nilo (zantedeschia), lavanda, che è possibile collocare in vasi e sottovasi di diverse misure e colori.

IKEA ed i servizi al cliente

Uno dei punti di forza di IKEA è la sua disponibilità ad ascoltare la propria clientela ed a comprenderne le esigenze, mettendo a disposizione il suo personale qualificato e competente. Sono molti i modi per entrare nel mondo di IKEA, ed il più rapido è senza dubbio il sito internet dell’azienda dove è possibile sfogliare il catalogo online, effettuare ricerche dei prodotti di cui si ha bisogno e documentarsi sulle diverse opzioni in termini di prezzo, dimensioni e caratteristiche.

IKEA offre anche la possibilità di diventare socio del Club IKEA FAMILY. L’affiliazione è completamente gratuita ed offre numerosi vantaggi come, ad esempio, sconti ogni mese su diversi prodotti in vendita oppure la possibilità di usufruire di tariffe agevolate sul noleggio dei furgoni per la consegna. Per chi lo desidera è possibile ricevere direttamente a casa propria la rivista gratuita di arredamento “LIVE”, ed i soci hanno la possibilità di riportare indietro la merce anche dopo sei mesi al posto dei tre normalmente previsti.

I punti vendita IKEA non sono semplici negozi nei quali effettuare i propri acquisti, ma luoghi dove è possibile intrattenersi piacevolmente per sorseggiare un caffè, concedersi uno spuntino o portare a pranzo la propria famiglia. In molti punti vendita sono infatti presenti i Ristoranti IKEA, dove gustare specialità tipiche della cucina svedese ed italiana a prezzi davvero competitivi; sono disponibili anche menu biologici ed il ristorante accoglie volentieri anche i più piccoli offrendo seggiolini, scaldabiberon e spazi giochi dedicati. Per uno spuntino veloce si può scegliere l’IKEA Bar o l’IKEA Bistrot, mentre per portarsi a casa qualche ottima specialità culinaria si può fare spesa presso la Bottega Svedese. In questo punto vendita si possono trovare cibi tipici della tradizione gastronomica del paese scandinavo come, ad esempio, salmone affumicato, gamberi, polpette di carne, e per i più golosi anche biscotti, dolci, confetture e marmellate di frutta.


FacebookGoogle+TwitterEmail