Leroy Merlin

Leroy Merlin è una catena appartenente alla grande distribuzione, leader nel settore del bricolage e presente in Italia e nel mondo con centinaia di sedi. Presso i punti vendita Leroy Merlin è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti: dal giardinaggio al fai da te, dagli attrezzi da lavoro alle decorazioni per la casa.

Leroy Merlin nel mondo e in Italia

La catena di negozi per il bricolage Leroy Merlin fa parte del Groupe Adeo, importante azienda francese che in madrepatria è la prima per dimensioni, e si colloca al secondo posto in Europa e al quarto a livello mondiale. Il fatturato di questo gruppo nel 2010 si è attestato su ben 12.8 miliardi di euro, con una sorprendente crescita annuale che ha registrato un balzo in avanti del 15%.

I punti vendita Leroy Merlin sono oggi ben 302, distribuiti in 11 Paesi del mondo: Brasile, Cina, Grecia, Portogallo, Polonia, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina e naturalmente Francia ed Italia. L’estensione di questi negozi varia fra i 6.000 e i 19.000 metri quadri, commisurati al bacino di utenza ed alle tipicità dei consumi evidenziati a livello locale.

Preventivamente all’apertura di un qualsiasi nuovo punto vendita Leroy Merlin si svolgono infatti lunghe fasi preliminari volte a conoscere lo stile di vita degli abitanti di quella particolare area geografica, i loro usi e costumi e la loro attitudine al consumo al fine di integrare al meglio il punto vendita con il territorio circostante. I negozi Leroy Merlin, pur appartenendo a una catena estesa a livello globale, sono perciò in grado di integrarsi perfettamente con l’ambiente e con la cultura locale, e di lavorare in accordo con le autorità che operano nel territorio.

Nel nostro Paese opera la Leroy Merlin Italia Srl, che è presente nel territorio di molte province italiane con diversi punti vendita: Bari (Casamassima e S. Caterina), Bergamo (Curno e Seriate), Bologna (Bologna città e Casalecchio di Reno), Brescia, Brindisi (Mesagne), Catania (Belpasso), Chieti (San Giovanni Teatino), Firenze (Campi Bisenzio), Genova, Livorno, Milano (Assago, Baranzate, Busnago, Caponago, Carugate, Corsico, Lissone, Nova Milanese, Pantigliate e Rozzano), Napoli (Afragola, Arzano e Giugliano), Palermo (Mondello), Pavia (Torrazza Coste), Perugia (Bastia Umbra), Piacenza, Rimini (Savignano sul Rubicone), Roma (Ciampino, Fiumicino, La Romanina, Laurentina, Porto di Roma e Tiburtina), Torino (Collegno e Moncalieri), Treviso (Olmi San Biagio di Callalta), Varese (Solbiate Arno), Venezia (Marcon e Marghera) e Verona (San Giovanni Lupatoto).

Leroy Merlin per la casa

Sono numerose le soluzioni che Leroy Merlin offre per la casa, al fine di rendere belli da vivere ed organizzare efficientemente gli spazi abitativi.

Presso i punti vendita di questa grande catena è possibile trovare prodotti per il bagno come ad esempio sanitari, vasche da bagno, box doccia, mobilio, specchi e specchiere, accessori ed illuminazione per il bagno, termoarredi, scaldabagno sia elettrici che a gas e piccoli elettrodomestici come aspiratori e stufette.

Un’ampia gamma di prodotti è disponibile anche per la cucina, tutti funzionali e di ottima qualità: dagli elettrodomestici alla cappe, dalle cucine a legna alle cucine componibili, dagli aspiratori al mobilio, senza dimenticare l’assortimento di rubinetti, lavelli, portabottiglie e molto altro ancora.

Ben rifornite sono anche le sezioni dedicate alla domotica ed alla sicurezza della propria abitazione: oltre a videocitofoni di diverse tipologie, grande attenzione è dedicata alla qualità di porte blindate e casseforti.

Ottimo è l’assortimento di prodotti dedicati alla climatizzazione, al trattamento dell’aria ed al riscaldamento: presso i punti vendita è possibile scegliere fra i più recenti modelli di climatizzatori, ventilatori, deumidificatori e stufette elettriche. Per chi invece da sempre sogna di avere un caminetto a casa propria, non c’è che da scegliere fra le numerose soluzioni di termocamini, camini prefabbricati e biocaminetti, con un’ampia gamma di rivestimenti disponibili. Caldaie, termosifoni e termoarredi completano l’offerta per il riscaldamento della propria casa.

Presso i negozi Leroy Merlin la scelta fra impianti di illuminazione sia interni che esterni è vastissima. Si può infatti spaziare dalle lampade a muro a quelle a soffitto, dalle lampade da appoggio alle piantane, con la possibilità di acquistare faretti da incasso e applique in grado di creare atmosfere accoglienti e di valorizzare gli ambienti interni.

Leroy Merlin è una azienda particolarmente attenta alla questione ambientale ed al risparmio energetico, e presso i suoi punti vendita è possibile acquistare ed installare pannelli e kit fotovoltaici e solari termici (sia a circolazione naturale che a circolazione forzata).

Leroy Merlin per l’edilizia

Gli appassionati del fai da te, e dei lavori grandi e piccoli in casa, possono trovare presso i punti vendita Leroy Merlin pane per i loro denti. Questa catena è infatti ben fornita di tutti quei materiali ed accessori indispensabili nell’ambito dell’edilizia, sia a livello professionale che per passione.

Chi desidera dare un tocco di novità alla propria casa cambiandone il pavimento può scegliere fra numerosi prodotti della sezione pavimenti e rivestimenti. Leroy Merlin offre oltre 400 diverse tipologie di piastrelle da interno e circa 130 da esterno, una cinquantina di diversi parquet, quasi ottanta laminati di vario genere oltre a moquette, battiscopa, placchette decorative, passi giapponesi e rivestimenti in PVC. Per ognuno di questi prodotti sono disponibili gli accessori ed i prodotti più adatti per la posa: colle, sottopavimenti, ma anche modanature, resine e profili.

Fra i materiali da costruzione disponibili da Leroy Merlin si possono trovare ottimi legnami specifici per l’edilizia e un vasto assortimento di coperture (tegole, lastre e rotoli), nonché materiali impermeabilizzanti (teli di protezione, membrane bituminose, guaine di tipo liquido e catrami) e per la raccolta delle acque piovane come ad esempio gronde, canalette, pluviali, serbatoi per il recupero delle acque e un’ampia gamma di tubazioni e raccordi in materiale plastico (PVC). Prima di eseguire qualsiasi lavoro sono necessari prodotti specifici per la preparazione del muro, e nei punti vendita è possibile scegliere fra una settantina di stucchi differenti e molti sigillanti, fondi, sverniciatori e fissativi.

Per chi desidera effettuare lavori significativi in casa propria, Leroy Merlin offre alla propria clientela una selezione delle migliori marche di zanzariere, tende da sole, porte e finestre di vario tipo. Il tutto senza dimenticare gli aspetti legati alla protezione personale ed alla sicurezza sul lavoro: sono disponibili infatti veri e propri accessori salvavita come caschetti, guanti, maschere protettive, calzature antinfortunistiche, cuffie e tappi.

Leroy Merlin per il giardino

Gli appassionati di giardinaggio ed i professionisti del settore, nonché coloro che possiedono il classico “pollice verde” o vogliono semplicemente iniziare a cimentarsi nella cura delle piante, possono trovare presso i punti vendita Leroy Merlin un ampio assortimento di prodotti dedicati al mondo verde.

Come, ad esempio, la possibilità di scegliere fra oltre 180 tipi di vasi, di diverse dimensioni e tipologie (di coccio, di plastica, ecc.). Questi vasi sono adatti sia per il balcone che per il giardino, e sono tutti corredati dei sottovasi e portavasi adatti. A questa vasta offerta concorrono anche i cento diversi modelli di fioriera acquistabili presso tutti i punti vendita: Leroy Merlin offre senza dubbio un vaso per ogni esigenza.

Per chi volesse collocare una serra nel proprio giardino o orto, è possibile scegliere fra molte diverse tipologie (a ripiani, a tunnel, a soffietto…). Spesso capita che anche le piante in vaso abbiano bisogno di temperature idonee per la loro crescita anche nelle stagioni più fredde: come fare? Nessun problema, da Leroy Merlin si possono trovare anche serre in formato mignon adatte a contenere singoli vasi o fioriere.

Chi avesse la necessità di acquistare macchinari ed attrezzature per la cura del verde può scegliere fra prodotti di qualità e delle migliori marche. Presso i punti vendita sono disponibili una quarantina di diversi tosaerba e trattorini, adatti per la cura sia dei piccoli giardini che delle superfici più estese. Sono disponibili modelli a funzionamento elettrico o motorizzati.

Leroy Merlin, tramite il proprio sito, offre un utile servizio di consulenza online mettendo a disposizione della propria clientela anche un “Medico delle piante”. Grazie alla collaborazione di diversi esperti è stata redatta una pratica raccolta di ben 300 consigli e suggerimenti utili per il benessere delle piante e del giardino. Per alcune specie di piante molto popolari nei giardini italiani (Arancio, Geranio, Buganvillea ed Ortensia) è anche possibile consultare guide monotematiche; queste dettagliate schede botaniche sono scaricabili dal sito in formato pdf.

Servizi offerti da Leroy Merlin

L’azienda Leroy Merlin offre diversi pratici servizi di eccellenza riservati alla propria clientela, come ad esempio:

  • Consegna a domicilio: in caso di acquisti pesanti, voluminosi o difficilmente trasportabili Leroy Merlin offre un rapido ed efficiente servizio di consegna a domicilio.
  • Reso merci: il cliente che non fosse per qualsiasi motivo soddisfatto di un acquisto, presentando lo scontrino e l’imballo integro, può avvalersi del diritto di restituire i prodotti acquistati.
  • Garanzia del miglior prezzo: in caso il cliente trovasse in un altro negozio il medesimo prodotto ad un prezzo inferiore, Leroy Merlin si offre a rimborsare la differenza. Da consultare presso i punti vendita le informazioni su regolamento e condizioni.
  • Taglio del legno e del vetro: qualora fosse necessario, Leroy Merlin offre un servizio gratuito di taglio dritto del legno e del vetro; per altri tipi di taglio si può consultare l’apposito tariffario.
  • Tende e tessuti su misura: presso i punti vendita Leroy Merlin sono disponibili efficienti servizi di sartoria dove ci si può avvalere delle competenze di personale specializzato. Questo servizio offre suggerimenti nella scelta di tessuti, divani, arredamenti e molto altro ancora per migliorare l’aspetto della propria abitazione.
  • Cornici su misura: è possibile avvalersi di moltissime opzioni in termini di materiali, decorazioni e colori.
  • Colori su misura: Leroy Merlin è in grado di riprodurre qualsiasi tonalità di colore partendo da un catalogo o su indicazione specifica del cliente.
  • Artigiano a domicilio: presso alcuni punti vendita ci si può avvalere dell’aiuto di un competente artigiano a domicilio per tutte le pratiche legate all’installazione di un prodotto o all’esecuzione di lavori manuali.
  • Servizio di posa: per chi ha meno familiarità con il bricolage, Leroy Merlin offre un servizio di posa ed installazione a domicilio.
  • Corsi di bricolage: Leroy Merlin organizza ottime opportunità formative che permettono di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze in molti settori del fai da te.

I contatti con l’azienda

Leroy Merlin è molto attenta al dialogo con il consumatore, pertanto sono numerose le modalità di contatto e consulenza che questa catena di negozi mette a disposizione per la propria clientela.

Sul sito dell’azienda, nella sezione contatti è possibile ottenere informazioni riguardo ad indirizzi, numeri di telefono e di fax ed ubicazione (tramite un sistema di localizzazione con Google Earth) di ciascun punto vendita presente sul territorio nazionale. Alla stessa pagina web, associato a ciascun negozio Leroy Merlin, è disponibile online anche un pratico modulo per la richiesta di informazioni, da compilare con i propri dati (nome, cognome, numero di telefono ed indirizzo e-mail) e la richiesta specifica da inviare a quel punto vendita.

Leroy Merlin è anche presente in internet sui principali canali di informazione e social network. Come ad esempio tramite il proprio profilo sul popolarissimo Facebook, che consente di tenersi costantemente aggiornati sulle novità e sui prodotti in catalogo e in promozione. Leroy Merlin è presente sulla popolare piattaforma video YouTube con una ampia carrellata di video che forniscono un utilissimo supporto agli appassionati del bricolage e del fai da te. Questa azienda possiede un proprio spazio anche su Flickr, dove è possibile consultare e scaricare una ricca dotazione fotografica su punti vendita, personale, prodotti ed attività svolte.

Per coloro che necessitano di informazioni riguardo a specifiche tematiche, è disponibile sul sito di Leroy Merlin una apposita pagina dedicata interamente a guide da sfogliare tramite il proprio browser internet. Le guide, ben dettagliate e destinate anche ai meno esperti del settore, sono dei veri e propri tesori di informazioni per chi necessita di approfondire diverse tematiche riguardanti il mondo del bricolage ed il giardinaggio, come ad esempio l’irrigazione, la climatizzazione, gli impianti di riscaldamento, i termoarredi, il giardino motorizzato, il parquet, l’ampio panorama di prodotti tecnici disponibili nei punti vendita Leroy Merlin e una utile guida riguardante casette da giardino, box e garage.



Pubblicato da Mario Rastelli il 14 luglio 2011
FacebookGoogle+TwitterEmail