Mercatone Uno

In Negozi
17 July, 2011

Mercatone Uno è una catena di negozi interamente italiana, specializzata nell’offrire alla propria clientela prodotti per la casa, elettrodomestici e molto altro ancora. Il suo punto di forza è il risparmio per le famiglie: presso i punti vendita del Mercatone Uno è infatti possibile acquistare prodotti di ottima qualità a prezzi decisamente interessanti.

Il gruppo Mercatone Uno

Il Gruppo Mercatone Uno fa parte della società Mercatone Uno Holding S.p.A., ed il fondatore del gruppo, nonché attuale presidente ed azionista di maggioranza, è l’imprenditore di origini bolognese Romano Cenni. Il primo negozio di questa catena venne aperto in località Toscanella di Dozza, in provincia di Bologna, nel 1978; all’epoca il negozio era denominato “Mercatone Germanvox” ed era specializzato nella vendita di elettrodomestici.

Solo cinque anni più tardi un secondo negozio si aggiunse a quello già esistente, sull’onda del suo successo e della sua popolarità. Ecco che dunque nel 1983 venne aperto il primo vero e proprio negozio ad insegna “Mercatone Uno” nella cittadina di Occhiobello, in provincia di Rovigo. Questo spazio commerciale di circa 3000 metri quadri di estensione rappresentò il trampolino di lancio per l’apertura di molti altri punti vendita Mercatone Uno, che sin da subito raccolsero il favore dei consumatori per la qualità dei prodotti e i prezzi contenuti. Nel solo decennio compreso fra il 1983 ed il 1993 furono circa una ventina i nuovi negozi che sorsero in Italia; attualmente, nel nostro Paese sono oltre 100 i negozi di proprietà della Mercatone Uno Holding S.p.A.

Con il passare del tempo l’azienda si è specializzata con offrendo alla propria clientela altri due marchi: “È Oro” (corner di negozi specializzati nel commercio di oggetti preziosi, nonché di oro ed argento) e “Tre Stelle” (punti vendita operanti nel settore dell’arredamento per la casa). È proprio questa ampia e soprattutto variegata offerta per il consumatore a rappresentare il segreto del successo dei negozi della catena Mercatone Uno.

Attualmente il gruppo Mercatone Uno presenta un fatturato che supera gli 800 milioni di euro all’anno, dando lavoro a circa 4500 persone su tutto il territorio nazionale. Un’azienda italiana al 100% dunque, che per vocazione si impegna ad essere vicino alle famiglie ed alle loro esigenze.

Mercatone Uno per la casa e per l’ufficio

Presso i numerosi punti vendita Mercatone Uno si possono trovare interessanti soluzioni per l’arredamento della propria casa: dalla cucina al bagno, dal salotto alla stanza dei ragazzi, dalla camera da letto al soggiorno.

Decisamente ampia è la gamma di cucine disponibili, realizzate con materiali solidi e resistenti ed al tempo stesso pratiche e razionali. È possibile scegliere anche l’opzione di acquistare cucine complete di elettrodomestici (forno, frigorifero, lavastoviglie ed altri a scelta) che consente un notevole risparmio. Oltre alle cucine in senso stretto, Mercatone Uno offre anche la possibilità di integrare l’arredamento già esistente mediante pensili e basi da cucina.

Per l’arredamento del soggiorno si può contare su una vasta gamma di soggiorni completi, nonché di credenze, librerie, sofà, salotti (sia lineari che ad angolo), divani e divani letto, poltrone, vetrine e tutti quei complementi di arredo che permettono di trasformare il proprio salotto in uno spazio accogliente e bello da vivere.

Ottima è anche la possibilità di scegliere arredamento e complementi vari per la camera da letto. Mercatone Uno offre infatti la possibilità di acquistare camere da letto complete, sia matrimoniali che per i bambini, arredando in modo semplice e all’insegna del risparmio. Presso questi punti vendita è possibile acquistare anche letti singoli, matrimoniali, con contenitore ed altre tipologie ancora, corredandoli direttamente con i materassi e le reti ortopediche specifiche per quei modelli. Completano l’offerta le numerose tipologie di comodini, armadi (ad ante scorrevoli o battenti), cabine armadio e cassettiere che rendono funzionale la zona notte.

I prodotti dedicati all’arredo del bagno sono rappresentati da box doccia di diversi modelli e dimensioni, mobiletti, specchiere e una vasta gamma di accessori come ad esempio portarotolo, portasapone, mensole, complementi in plastica per sanitari e pedane per la doccia.

Da non dimenticare, infine, è la possibilità di acquistare da Mercatone Uno anche mobili da ufficio, pratici ed adatti a tutte le esigenze. Sono infatti disponibili tavoli, scrivania, sedie (fisse, pieghevoli o girevoli), sgabelli e altri tipi di mobili; è possibile anche risparmiare acquistando l’arredamento per uffici completi.

Elettrodomestici

Il commercio di elettrodomestici piccoli e grandi è profondamente radicato nel DNA del gruppo Mercatone Uno, nato proprio con questa vocazione e da oltre trent’anni specializzato nel settore.

Presso i punti vendita Mercatone Uno sono disponibili moltissimi tipi di elettrodomestici, sia grandi che piccoli. Per quanto riguarda il settore dei grandi elettrodomestici, molto ampia è la possibilità di scelta fra lavatrici, lavasciuga, lavastoviglie, frigoriferi (semplici e combinati), congelatori, cappe aspiranti e le pratiche cucine “free standing”. Questi elettrodomestici sono di marchi noti e selezionati, con ottime garanzie di affidabilità e che grazie alle tecnologie innovative consentono il risparmio energetico.

Le faccende domestiche più noiose e faticose potranno senza dubbio essere alleggerite grazie ai piccoli elettrodomestici specifici nei settori stiro e pulizia della casa. Mercatone Uno offre infatti alla sua clientela diverse tipologie di ferri da stiro (con o senza caldaia), aspirapolvere, scope elettriche, robot aspiratutto, lucidatrici, pulitrici a vapore, ma anche macchine da cucire per effettuare piccole riparazioni ed effettuare a casa propria lavori di sartoria.

Per coloro che hanno bisogno di un piccolo elettrodomestico per la propria cucina, senza dubbio i negozi di questa grande catena sono il posto ideale. C’è solo l’imbarazzo della scelta fra forni elettrici e a microonde, fornetti, tostapane, macchine per fare il pane in casa, tritatutto, frullatori, mixer, grattugie, macchine da caffè (macinato o in cialde), bollitori, caffettiere elettriche, affettatrici di varie dimensioni, friggitrici e bistecchiere elettriche.

Non possono certo mancare anche i piccoli elettrodomestici destinati alla cura della persona come ad esempio bilance pesapersone (analogiche o digitali), rasoi elettrici, regolabarba, epilatori e piastre per l’acconciatura dei capelli e asciugacapelli.

Molto ben rifornito è anche il settore audio/video, che offre molte novità riguardo a televisori (a plasma e LCD), decoder per il digitale terrestre, lettori DVD, sistemi audio Hi-Fi, fotocamere, telefoni cellulari di ultima generazione, navigatori satellitari. Da non dimenticare, infine, la possibilità di acquistare anche le ultime novità nel mondo delle consolle e dei giochi, oltre ad Ipod e lettori mp3 portatili.

Tempo libero

L’offerta del gruppo Mercatone Uno non si ferma ai soli elettrodomestici e mobili per la casa, ma è anche in grado soddisfare le più svariate esigenze nel campo del tempo libero. Attimi di svago con la famiglia, weekend con gli amici o la semplice voglia di fare un po’ di attività fisica all’aria aperta: qualunque sia l’occasione, ogni cliente può trovare presso questi punti vendita pane per i propri denti.

Molto ben fornito è il reparto ciclismo, che offre biciclette adatte a tutti: per bambini, ragazzi, uomini e donne. Sono disponibili modelli adatti a muoversi in città oppure più spiccatamente per il fuoristrada, come ad esempio le versatili mountain, bike agili su salite e discese, e le più tecniche BMX indispensabili per cross e acrobazie. Oltre alle biciclette, Mercatone Uno offre anche tutti gli accessori fondamentali per muoversi ovunque in praticità e piena sicurezza: cestini, lucchetti, seggiolini e lampade.

Grande attenzione è rivolta anche ai più piccoli, con l’offerta di giocattoli per tutte le età e per tutti i gusti. Nei negozi di questa catena si possono infatti acquistare giochi adatti a bambini e bambine, sia da interno (come gli intramontabili puzzle) che da esterno come ad esempio palloni, bocce, racchettoni e molti altri. I più piccoli senza dubbi apprezzeranno scivoli, casette per il giardino, altalene in grado di trasformare un semplice giardino in un vero e proprio parco giochi. In estate vale senza dubbio la pena acquistare da Mercatone Uno i giochi per il mare (tavolette, canotti, racchette e palline, materassi e materassini gonfiabili…) ad ottimi prezzi.

Chi va in vacanza e ha bisogno di una valigia può senza dubbio trovare quella più adatta alle proprie esigenze presso i punti vendita Mercatone Uno. Trolley, valigie (sia di tipo morbido che rigide) e borsoni sono disponibili in diversi modelli, colori e dimensioni.

Fai da te

I negozi della catena Mercatone Uno sono i luoghi ideali nei quali ricercare ed acquistare accessori per il fai da te, scegliendo fra prodotti di qualità a prezzi concorrenziali. Attrezzare un piccolo laboratorio di bricolage a casa propria o ricavare uno spazio di lavoro nella propria cantina o in solaio non rappresentano più un problema: basta infatti scegliere fra i numerosi modelli di armadietti per gli attrezzi, scaffali e portautensili per arredare questi spazi in men che non si dica.

Gli appassionati del fai da te possono inoltre rifornire le proprie “officine” casalinghe di tutto il necessario per questa attività, come ad esempio diversi tipi di utensileria specifica per il bricolage, supporti per il lavoro (scale e cavalletti in legno) ed elettroutensili funzionali e di ottima qualità (levigatrici, trapani, macchine levigatrici, seghetti, smerigliatrici e saldatrici).

Il giardinaggio è un’attività rilassante che consente il contatto con la natura e che per molti non è solo un hobby per riempire il proprio tempo libero, ma una passione. Per queste persone, ma anche per i meno virtuosi nell’arte del cosiddetto “pollice verde”, Mercatone Uno mette a disposizione appositi spazi dedicati alla vendita di attrezzi per il giardinaggio.

Vasta è la scelta di tosaerba (sia manuali che elettrici), tagliabordi elettrici, aspiratutto, decespugliatori, tagliasiepi, sfoltirami, per arrivare alle meno tecnologiche (ma pur sempre utilissime) carriole. Un prodotto decisamente interessante è il cosiddetto “kit” per raccogliere gli sfalci di erba, le foglie secche e qualsiasi altro genere di scarto da giardinaggio. Questo attrezzo, leggero e molto maneggevole, è composto da un coperchio di protezione montato su un’intelaiatura verticale dotata di ruote, sulla quale possono essere inseriti sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti di dimensioni di 70 x 110 cm circa.

Per quanto riguarda gli attrezzi specifici per l’irrigazione, in questi forniti negozi si può scegliere fra tubi in gomma di diversi diametri e lunghezze, pratici carrelli avvolgi tubo a manovella e sistemi di irrigazione componibili mediante tubi e treppiedi.

I servizi offerti da Mercatone Uno

Uno dei cardini del gruppo Mercatone Uno è rappresentato dall’attenzione per il cliente e per tutte le sue esigenze. Innanzitutto i punti vendita sono sempre aperti, 7 giorni su 7: l’apertura domenicale è senza dubbi una comodità in più che permette anche a chi lavora di poter effettuare i suoi acquisti durante il fine settimana.

Presso i negozi di questa grande catena ci si può avvalere della consulenza di arredatori professionisti in grado di fornire suggerimenti, consigli ed indicazioni riguardo l’arredamento della propria casa. Un servizio in più è rappresentato dalla possibilità di effettuare dei sopralluoghi direttamente a domicilio: sulla base degli spazi disponibili e dell’estetica della casa, gli esperti di Mercatone Uno saranno così in grado di proporre le soluzioni migliori per qualsiasi esigenza.

Mercatone Uno offre un efficiente e rapido servizio di consegna a domicilio per gli acquisti più ingombranti, come ad esempio i mobili o gli elettrodomestici di grandi dimensioni. A disposizione di tutta la clientela è un team di oltre 500 professionisti in tutta Italia specializzati nella consegna e nel montaggio.

I negozi appartenenti a questo marchio offrono formule di pagamento adatte alle esigenze più diverse: oltre ai “classici” contanti, al bancomat ed alle carte di credito appartenenti ai principali circuiti (Visa, MasterCard, American Express, Maestro…) si può ricorrere anche a soluzioni di pagamento più specifiche come ad esempio il bonifico bancario anticipato, l’assegno bancario o circolare (non trasferibile) e diverse formule di finanziamento. Grazie alla collaborazione con alcuni dei maggiori operatori nazionali del credito al consumo, Mercatone Uno è in grado di offrire formule di pagamento rateali a condizioni competitive.

Una recente novità introdotta presso i punti vendita Mercatone Uno è la possibilità di effettuare invii e ricezioni di denaro in tutto il mondo attraverso Money Gram, azienda leader a livello globale nel settore dei trasferimenti di valuta. Il servizio è usufruibile da tutti, poiché non sono necessari né carta di credito né conto corrente bancario, ed in soli 15 minuti il denaro sarà trasferito ovunque nel mondo in modo sicuro.


FacebookGoogle+TwitterEmail