Orecchini

Categoria: Archivio Gioielli
Tag:
Condividi:

Orecchini

Sono accessori a cui molte donne non sanno rinunciare. Ne esistono di tutte le forme e materiali: classici, bizzarri, d’oro, d’argento, di bigiotteria e coloratissimi. Ovviamente devono essere abbinati allo stile e al colore degli abiti che indossiamo, in modo da valorizzarli con un tocco di originalità in più.

Orecchini: dalle origini ad accessori di moda

Anticamente, presso alcune civiltà, venivano messi gli orecchini ai bambini per "iniziarli" alla vita adulta. Ancora oggi, in alcuni paesi dell’Africa, le donne portano orecchini molto pesanti. Con il tempo il lobo si allunga, e in base a questa estensione le ragazze misurano la loro avvenenza. In epoche storiche lontane, gli orecchini hanno sempre avuto un significato, anche magico, legato al potere della magia e della superstizione.

L’orecchino, che ha sempre assecondato il primitivo desiderio dell’uomo di ornare il proprio corpo, è poi diventato un simbolo di appartenenza (ad una razza, classe sociale, ad una civiltà). L’uso degli orecchini come ornamenti per il corpo (sia maschile che femminile) risale addirittura all’età del bronzo. Nel terzo millennio a.C. i Sumeri e gli Egiziani erano già esperti nella realizzazione di gioielli. La civiltà ellenica si è specializzata in seguito sia nella produzione che nella commercializzazione di orecchini e monili.

In Africa, fin dai tempi remoti, gli orecchini venivano usati particolarmente durante le cerimonie, rappresentando credenze, tradizioni e modi di vivere di questi popoli. I gioielli africani sono realizzati con i materiali più vari: argento, oro, ma anche paglia, semi, avorio, conchiglie, coralli, uova di struzzo, terracotta, ecc. Oggi invece gli orecchini sono semplicemente accessori di moda, e gli stilisti di gioielli ne creano sempre nuovi e diversi. Alcuni preferiscono applicare i fori alle orecchie quando i bambini sono ancora piccoli.

Ma bisogna stare attenti al materiale con cui sono stati realizzati gli orecchini. Alcune leghe in acciaio possono provocare fastidiose allergie ed irritazioni. Ai bambini è preferibile applicare alle orecchie bottoncini d’oro, che tra l’altro non danno fastidio perché non sono ingombranti. Esistono anche modelli con una clip che ferma l’orecchino al lobo, senza ricorrere ai fori. Inoltre, mentre in passato si trattava di un accessorio prettamente femminile, oggi ci sono molti uomini che portano con disinvoltura un orecchino (di solito al lobo sinistro).

Negli anni’80 faceva scalpore il cantante George Michael che esibiva il suo orecchino pendente a forma di croce. Oggi invece non ci si stupisce più, e l’orecchino all’uomo (che sia però discreto e non molto vistoso) fa "tendenza". Nel tempo l’uso degli orecchini è diventato sempre più legato alla moda e alle tendenze.

Qualche marca di orecchini

Possiamo scegliere gli orecchini tenendo conto dei nostri gusti, ed anche delle nostre "tasche". Ed anche ovviamente delle occasioni in cui dovremo sfoggiarli, insieme ad altri accessori. Esistono modelli di orecchini che vanno bene per la mattina, in città o al lavoro. Le caratteristiche? Poco vistosi, sobri, e abbinati al resto dell’abbigliamento. L’ideale sarebbe scegliere orecchini in oro o argento per le nostre giornate in ufficio. La sera poi si può osare, naturalmente. Ci sono modelli di orecchini sfiziosi ed originali, e coloratissimi.

I più in voga sono quelli "chandelier", pendenti,che sono particolarmente adatti alle donne con i capelli lunghi, perché incorniciano meglio il viso. Originali e attualissimi anche gli orecchini etnici, di legno o altro materiale, da abbinare a vestiti dello stesso stile, oppure su pezzi classici, che vengono così meglio valorizzati. Ci sono modelli di orecchini così vistosi che andrebbero messi su vestiti semplici e a tinta unita, perché bastano da soli a dare quel tocco di originalità in più che serve. Indossando abiti colorati o eccentrici con orecchini altrettanto vistosi rischiamo di ottenere un risultato poco piacevole.

Ma quali sono le marche di orecchini che troviamo in commercio? Qui di seguito ne elencheremo qualcuna, con le loro caratteristiche e il "target" di riferimento. Sicuramente avrete sentito parlare dei gioielli "Miluna", che è stato lo sponsor ufficiale di "Miss Italia". Gli orecchini in oro e diamanti della collezione "Miluna" sono davvero splendidi, da regalare o ricevere nelle grandi occasioni della vita. Le forme sono in genere classiche, i materiali scelti accuratamente e dalla qualità ottima.

Se avete una predilezione per l’acciaio, allora dovete visionare la collezione "Fossil". Questo marchio produce bigiotteria di alta classe, gli orecchini hanno forme innovative ed originali, davvero belli da vedere. Il marchio "Breil" non necessita di alcuna presentazione, perché è già molto conosciuto. Anche la Breil produce ottimi gioielli in acciaio, gli orecchini sono molto belli. Si tratta di gioielli molto raffinati e curati nei particolari, adatti ad un target medio-alto.

Vi piacciono gioielli (e in particolare orecchini) romantici e civettuoli? Allora non perdetevi la collezione di "Comete". Il controllo e la selezione dei materiali assicurano pezzi assolutamente "unici", da esibire nelle più belle occasioni della vita!

Le marche "morellato" e "nomination"

I gioielli "Morellato" sono tutti "da vivere" (come recita il famoso brand). Se vi trovate presso un gioielliere rivenditore di questo marchio, non esitate a chiedere di visionare la nuova collezione. Si tratta di pezzi unici, particolari, montati con pietre dure e preziose. Quanto agli orecchini, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Ci sono quelli in oro giallo e in oro bianco, a forma di cerchio, di cuore, a rombi. I diamanti naturali e le altre pietre sono tutte accuratamente selezionate.

Per chi cerca qualcosa di prezioso ma diverso da ciò che si vede in giro, c’è anche la possibilità di trovare orecchini in oro rosa. Sono bellissimi e molto luminosi. Se potete guardarli da vicino è l’ideale, altrimenti potete collegarvi al sito www.morellato.com. Oltre all’oro, intramontabile ma sempre attuale, perché si può abbinare su tutto, ci sono anche orecchini in acciaio, con diamanti naturali incastonati. Davvero appropriato l’accoppiamento tra acciaio e cristalli. Vi consiglio di visionare questi gioielli, meravigliosi, è una gioia per gli occhi anche solo guardarli! Certo, il marchio è a tutti gli effetti di lusso, e si rivolge ad un target molto alto.

Un’altra marca di gioielli molto conosciuta ed apprezzata è "Nomination". Il successo di questi gioielli si lega all’uso di piastrine con il proprio nome o altro applicate su bracciali ed orecchini, in modo che siano personalizzati ma fantasiosi. Il creatore del marchio di gioielli "Nomination" si chiama Paolo Gensini. L’azienda produttrice è stata fondata nel 1987. Da allora ad oggi "Nomination" ne ha fatta di strada! Ha creato oltre 3000 simboli utilizzando pietre dure, oro, diamanti. E’stato lanciato un vero e proprio "linguaggio" Nomination.

Star internazionali della moda e della musica (come Mariah Carey e Jennifer Lopez) hanno mostrato di gradire particolarmente queste creazioni di gioielli. Potete visionare il sito www.nomination.com per avere un’idea delle nuove collezioni di orecchini. Ammirate la "Persia collection", ispirata ai magici racconti orientali di Sharazad, la "Stars collection", la "Liberty collection". Gli orecchini sono eleganti e curati nei particolari. E per questo non passano assolutamente inosservati!
Sul sito c’è anche la possibilità di effettuare acquisti.

Acquistare orecchini sul web

Se siete appassionate di orecchini e vi piace averne sempre di nuovi e diversi, allora di sicuro siete assidue frequentatrici di negozi di accessori e bijoux nei quali potete trovare orecchini molto originali, ma che non costano un occhio della testa! Ma se vi piace navigare in Rete e siete abili negli acquisti on-line, non vi resta che visitare alcuni siti in cui troverete orecchini sfiziosi e adatti ad ogni occasione!

Abbiamo fatto un giro tra i siti di gioielli, e ne abbiamo trovati di belli e con produzioni nuove e originali! Cominciamo con il segnalarvi www.cosedidonna.com, nel quale troverete orecchini e bijoux di ogni tipo; sul sito www.gioie.it dopo la registrazione, potete usufruire di un buono di 15 euro per effettuare il primo acquisto; invece se state cercando gioielli sfiziosi anche per uomini e ragazzi, potete consultare il sito www.quasigioielli.it .

E’ il sito ideale per poter trovare un regalo originale, che accontenti anche gli uomini più esigenti! Qui troverete una vasta gamma di modelli, adatti ad ogni circostanza ed occasione. Si tratta di articoli di bigiotteria qualitativamente molto elevati, che fanno un figurone se abbinati al giusto abito e al resto degli accessori! E se poi vi piace creare gioielli da sole e avete una mente creatrice, visitate il sito www.artbijoux.it e potete trovare i materiali più disparati per creare gioielli e monili.

Troverete a prezzi modici cristalli, kit di pietre dure, swaroski. Se siete abili nel costruire gioielli, verranno fuori creazioni davvero originali, e pezzi unici che avrete soltanto voi! Da non sottovalutare E-bay, nella sezione dedicata agli accessori, dove (se siete fortunate ed avete un occhio esperto) potrete fare qualche buon affare!

C’è gente che ama cambiare sempre accessori, e quindi mette in vendita gioielli ed orecchini usati pochissimo. Lo stesso sito può servirvi se vi stancate degli orecchini e intendete venderli. Buon acquisto!

I negozi di bigiotteria

Coloratissimi, pieni di gioielli e monili di ogni dimensione e forma, i negozi di bigiotteria sono bellissimi da vedere, ed entrarci per una donna è sempre un piacere! In ogni città ci sono negozi di bigiotteria, che utilizzano la formula del franchising, ed hanno prezzi molto competitivi. Siamo entrati in qualcuno di questi per vedere come sono allestiti. "Color & Beauty" è un negozio di accessori e bigiotteria in franchising. Come quasi tutti i negozi di questo tipo, i pezzi sono disposti rispettando le gradazioni di colore. Se state cercando una borsetta o orecchini sull’azzurro, potete trovare gli scaffali con tutti gli oggetti presenti di questo colore.

Gli orecchini vanno dai modelli per cerimonia, a quelli tribali in legno. Le commesse ci spiegano che per l’estate vanno tantissimo gli orecchini pendenti con le pietre dure. Anche i prezzi sono differenziati, troviamo orecchini che costano 10 euro, e sono rifiniti e curati nei particolari. In questi negozi nulla è lasciato al caso, perché il cliente quando entra deve sentirsi a proprio agio, e la disposizione degli oggetti e i colori fanno la differenza, rispetto ad altri punti vendita. "Carina bijou" ha una vasta gamma di articoli di bigiotteria ed accessori. Gli orecchini sono coloratissimi, alcuni in plastica, altri in legno, altri ancora in acciaio e pietre.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta! Un altro negozio specializzato in articoli di bigiotteria si chiama "Accessorize", e per comodità (se non lo trovate nella vostra città o in zone limitrofe) potete visitare il sito www.accessorize.it per avere un’idea della collezione e degli orecchini. Un altro punto vendita in franchising che vende bigiotteria e accessori vari è "Couture &Beauty".

Lo trovate nelle maggiori città italiane. Anche qui massima attenzione ai colori e all’allestimento del negozio, che risulta gradevole e piacevole. L’occhio si perde tra la moltitudine di accessori, ma se siete indecise chiedete consiglio al personale del negozio, selezionato accuratamente e felice di accontentarvi!

Creare orecchini da sé: perché non provarci?

Se hai talento nel creare e ti piace la bigiotteria, perché non provi a realizzare orecchini con le tue mani? Oltre alla creatività e alla fantasia (che non devono mancare mai!), ci vogliono materiali adatti che possano aiutarci e renderci il tutto più facile e divertente. Innanzitutto, cercate un negozio specializzato in lavori di arte ed hobbistica. Dopodichè, comprate perline, brillantini, swaroski. E non dimenticate le pietre dure.

I negozi di articoli orientali più forniti vendono interi kit di pietre che potete applicare agli orecchini. Potete trovare allegato il nome di ognuna e le loro caratteristiche naturali. Per montare gli orecchini potete utilizzare filo di rame giallo. Piegandolo a vostro piacimento, otterrete forme particolari. Potete poi decidere di applicare o meno le pietre. Anche le perline colorate sono bellissime, ed il procedimento di montaggio non è per niente difficile.

Basta passarle attraverso un filo abbastanza spesso, e poi fare un nodino finale per evitare che si perdano. Otterrete così un bel paio di pendenti colorati da utilizzare nelle sere d’estate! Ma se volete scintillare come una stella scegliete piccoli swaroski da montare su fili. Questi materiali sono parecchio di moda, e potete trovarli a poco prezzo anche nelle mercerie più fornite. Nella creazione dei gioielli dovete dare libero sfogo alla fantasia, senza badare alla tecnica. Con il tempo e l’esperienza arriverà anche quella!

Ma è importante provare la soddisfazione di aver creato da sole un gioiello, con la fantasia e la creatività che ci contraddistinguono! Se con il tempo la vostra abilità aumenta, e vorrete ricavarne qualcosa, potreste prendere in seria considerazione l’idea di aprire un negozio on-line nel quale vendere le vostre creazioni. Tenete conto che si tratta di un lavoro artigianale, i pezzi sono unici nel loro genere, quindi non abbiate timore a chiedere quanto essi valgono! Se intraprendete questa strada, in bocca al lupo!

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione