Recinzioni per giardino

Recinzione per giardino
Categoria: Archivio Giardinaggio
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

Le recinzioni che vengono installate nei giardini, siano essi grandi o piccoli, rispondono a diverse esigenze pratiche. Innanzitutto le recinzioni vengono disposte allo scopo di realizzare una barriera fisica a delimitazione degli spazi verdi, che serva al tempo stesso ad individuare i confini del terreno e tenerne al di fuori gli estranei. Il posizionamento di una recinzione può anche servire a nascondere alla vista l’interno del giardino, proteggendo quindi la privacy di chi si trova al suo interno.

Le recinzioni rappresentano un’ottima alternativa a siepi o teloni in plastica utilizzati per la delimitazione degli spazi, dal momento che entrambe le soluzioni hanno parecchi punti a loro svantaggio. Per far crescere una siepe, infatti, possono essere necessari anche diversi anni, senza dimenticare l’impegno periodico richiesto per effettuare potature ed irrigazioni. I teloni sono una soluzione senza dubbio pratica ed economica, ma che lascia molto a desiderare dal punto di vista dell’estetica. Oltretutto, col passare del tempo, i teloni sono inevitabilmente destinati a usurarsi, scolorirsi o strapparsi.

Le recinzioni per giardino più diffuse in assoluto sono quelle in rete metallica intrecciata o filo metallico elettrosaldato, a seguire quelle in legno, alluminio e pvc. Oltre alla loro sistemazione su aree pianeggianti, diverse aziende specializzate sono in grado di eseguire installazioni anche in zone in pendenza e con terreno dalla conformazione irregolare.

Tipologie di recinzioni

In commercio esistono numerosi modelli di reti e recinzioni per giardini, ciascuno dei quali si adatta per usi particolari. Ad esempio si possono installare reti metalliche dotate di maglie rettangolari romboidali, molto semplici e leggere, oppure recinzioni con elementi disposti strettamente l’uno accanto all’altro, e dotate perciò di una maggiore resistenza meccanica.

Naturalmente, a seconda della recinzione che si installa, sarà diverso anche il livello di sicurezza associato: le reti più leggere infatti non sono in grado di tenere alla larga gli eventuali intrusi efficacemente come quelle più fitte e robuste.

Le recinzioni metalliche per il giardino sono realizzate in colori diversi, che si suddividono in due categorie principali: le recinzioni con metallo a vista e quelle colorate (con vernici o plastiche). Per quanto riguarda questa seconda categoria, nella maggior parte dei casi le recinzioni si presentano nelle diverse tonalità del verde allo scopo di integrarsi meglio nel giardino.

Scelta del materiale

La scelta del tipo di materiale per la vostra recinzione deve essere fatta con molta attenzione, in quanto determinerà il costo da sostenere, la manutenzione di cui ha bisogno, e la sua durata nel tempo. Analizziamo i principali materiali utilizzati.

  • Legno: di gran lunga il materiale più utilizzato per recintare il giardino, offre un aspetto tradizionale ad un prezzo moderato. Il legno usato per le recinzioni è classificato in base alla qualità del suo aspetto. In ordine di importanza troviamo il cedro, la sequoia, l’abete rosso e il pino.  A prescindere dalla qualità scelta, il legno deve essere sempre trattato con un impregnante per proteggerlo dagli insetti, dal marciume, dall’acqua e dalla luce. In genere il trattamento va ripetuto ogni 3-5 anni. Ad ogni modo, per realizzare una staccionata in legno, si consiglia l’utilizzo di pali in metallo per evitare che il legno entri in contatto con il terreno, dove può marcire.
  • Vinile:  principalmente composto da polivinile massiccio o impiallacciato (PVC),  il vinile può imitare il tradizionale legno e gli stili in metallo senza necessità di manutenzione. Le recinzioni per giardino realizzate in questo materiale possiedono una grande robustezza e flessibilità. Sono resistenti alla ruggine, al degrado e al peeling. Il loro colore, di solito bianco, ma disponibile anche in numerose tonalità, è mescolato nel materiale stesso, quindi non c’è bisogno di applicare nessuna verniciatura. L’acquisto di una recinzione in vinile può richiedere un investimento maggiore rispetto al legno, ma i suoi bassi costi di manutenzione e la sua maggiore durata nel tempo può essere la scelta più conveniente nel lungo periodo, soprattutto nei climi più rigidi.
  • Ferro e Alluminio:  le recinzioni realizzate con questi materiali sono economici, facili da installare e richiedono pochissima manutenzione. Essi sono spesso realizzati in acciaio zincato, ma possono anche essere prodotti in alluminio. Se si desidera un aspetto più decorativo, bisogna optare per una recinzione in ferro battuto. Quest’ultima richiede un investimento iniziale più grande ed una manutenzione maggiore, in quanto può arrugginirsi se non adeguatamente curata, ma fornisce un aspetto elegante e personalizzato. Le recinzioni metalliche da giardino hanno un aspetto identico su entrambi i lati, il che significa un aspetto uniforme da ogni angolazione. È inoltre possibile aggiungere vitigni e piante ornamentali per nascondere la loro presenza.

Installazione

Per l’installazione delle recinzioni da giardino è bene rivolgersi ad una ditta specializzata, per essere certi di un lavoro correttamente eseguito. In alternativa questa operazione può anche essere svolta come attività da “fai da te”, ma si sconsiglia di cimentarsi nell’installazione se non si possiedono competenze tecniche adeguate e l’attrezzatura necessaria.

Tipicamente, le recinzioni per giardino sono costituite da rotoli di rete metallica o pannelli modulari di legno, che vengono fissati a supporti verticali. Questi supporti sono paletti che presentano un diverso diametro a seconda del peso della recinzione; essi vengono piantati nel terreno, messi in posa su basamenti di cemento o fissati a particolari tasselli ad espansione. Dopo aver predisposto i pali di sostegno, la rete metallica viene assicurata attraverso clip in acciaio inox o set di viterie particolari, dotate di un sistemi anti-svitamento.

Un’alternativa economica per il fissaggio della rete è rappresentata dal filo di legatura, del quale esistono diverse tipologie che variano in base al materiale ed al diametro. In genere i fili di legatura sono fatti di metallo plasticato o zincato. Durante la messa in posa è indispensabile utilizzare dei fili di tensione da far correre sopra e sotto alla recinzione, per mantenere la rete ben tesa.

Una volta installate, le recinzioni per giardino non necessitano di alcun intervento di manutenzione, e possono durare senza problemi per molti anni.

Utilizzo di listelli in plastica e arelle

Un buon compromesso per chi non vuole spendere troppo ma desidera celarsi completamente dagli sguardi indiscreti è rappresentato dall’installazione di una rete in maglia metallica, da corredare con un sistema di listelli in plastica. Questi elementi, la cui altezza deve essere pari a quella della recinzione, vengono inseriti verticalmente ed incastrati tra le maglie metalliche. Disponendo questi listelli uno accanto all’alto, è possibile trasformare una comune rete metallica in una recinzione in grado di proteggere dalla vista.

In alternativa ai listelli di plastica è possibile corredare la recinzione di arelle, solitamente realizzate in bambù o canne, che devono essere srotolate lungo la rete e fissate con particolari ganci. Rispetto alla soluzione precedente, le arelle rappresentano un sistema più ecocompatibile dal momento che si tratta di un prodotto totalmente naturale.

Queste recinzioni senza fori, oltre che per la delimitazione degli spazi e la tutela della privacy, sono utili anche per altri scopi come ad esempio:

  • impedire la crescita di siepi e vegetazione dal giardino adiacente;
  • proteggere dal vento;
  • proteggere da gas di scarico e inquinamento;
  • isolare dal rumore.

Prezzi

Dal momento che in commercio si può acquistare una vasta gamma di tipologie di recinzioni, anche la forbice dei prezzi può essere piuttosto ampia. Le recinzioni più economiche sono senza dubbio quelle in maglia metallica (rettangolare o romboidale), che si possono reperire in qualsiasi negozio di ferramenta, fai da te o giardinaggio. Il prezzo per metro quadrato di queste reti in genere va dai 15 euro in su. Le reti elettrosaldate zincate sono più costose delle precedenti, dal momento che il loro prezzo per metro quadrato in genere parte da un minimo di 25-30 euro.

Per quanto riguarda l’acquisto delle arelle con le quali eventualmente ricoprire la recinzione metallica, i prezzi variano a seconda della qualità del materiale. In genere, comunque, questi elementi in bambù sono poco costosi e i loro prezzi non superano i 5-7 euro per metro quadrato. Il filo di legatura è un altro prodotto che in genere si può trovare a buon mercato; tipicamente, esso viene venduto in rotoli da 100 metri il cui costo può oscillare mediamente dai 5 ai 10 euro a seconda delle tipologie. Per 100 metri di filo di tensione in genere la spesa si aggira intorno ai 15-20 euro.

Publicato: 2012-05-09Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione