Come scegliere gli alimenti senza lattosio

Alimenti senza lattosio
Categoria: Alimenti Archivio
Tag:
Condividi:

L’intolleranza al lattosio

Viene definita come l’incapacità dell’organismo di digerire questo zucchero complesso presente nel latte. Normalmente l’organismo riesce a metabolizzare il lattosio grazie all’enzima lattasi, che lo scinde in zuccheri semplici (glucosio e galattosio), ma nelle persone intolleranti ciò non avviene a causa di una carenza enzimatica. Il lattosio è contenuto in tutti i tipi di latte, sia esso vaccino, caprino, materno e via dicendo.

I disturbi legati all’incapacità di digerire il lattosio sono più diffusi di quanto si pensi, soprattutto nei paesi dell’Europa meridionale, dell’Asia e dell’Africa. Per questo motivo, il mondo medico non considera neppure questo fenomeno come una vera “malattia”. Questa intolleranza colpisce in ugual misura sia uomini che donne, mentre l’età alla quale si manifesta il disturbo va dai sei anni in su. In genere, tuttavia, la maggior parte dei casi inizia a manifestarsi in maniera conclamata solo al raggiungimento dell’età adulta.

I sintomi dell’intolleranza al lattosio in genere comprendono meteorismo, dolori e tensioni addominali, crampi, borborigmi sino ad arrivare a flatulenza e diarrea. L’unica terapia possibile in caso di intolleranza è una dieta che escluda la presenza di cibi contenenti lattosio, o comunque basata su alimenti a ridotto contenuto di questo zucchero.

Dieta per chi è intollerante

Scoprire di avere un’intolleranza al lattosio significa rinunciare in primis a tutti quegli alimenti che per loro natura contengono grandi quantità di questo zucchero, a partire da latte, formaggi, burro, yogurt e tutti gli altri derivati del latte. Bisogna tuttavia ricordare che il lattosio è contenuto anche in molti alimenti comuni e cibi pronti, come ad esempio insaccati, alcuni tipi di prodotti da forno (pane, pizza, torte, biscotti…), margarina, cereali per la prima colazione, dolci e snack.

Anche minime quantità di lattosio possono causare gravi disturbi a chi soffre di intolleranze, pertanto è sempre necessario leggere con attenzione l’etichetta dei prodotti alimentari che si acquistano. In particolare bisogna controllare l’elenco degli ingredienti e una eventuale scritta che reciti “Può contenere tracce di proteine del latte e di lattosio”.

Allo scopo di migliorare le capacità di digestione è anche possibile – se proprio non si riescono ad escludere dalla dieta i cibi contenenti lattosio – ricorrere a compresse contenenti lattasi. Questi medicinali vanno assunti in concomitanza con i pasti e l’enzima in essi contenuto aiuta a scindere il lattosio in zuccheri complessi sopperendo così alle carenze dell’organismo.

Dal momento che eliminare latte e derivati dalla dieta implica una significativa riduzione degli apporti di calcio, chi soffre di intolleranza al lattosio dovrebbe assumere integratori contenenti questo minerale. Questo vale soprattutto per bambini ed adolescenti, per i quali il calcio è indispensabile durante la crescita. Ad ogni modo, per gli intolleranti è consigliabile consumare maggiori quantità di alimenti che naturalmente contengono calcio, come ad esempio legumi, pesce, alcuni ortaggi e la frutta secca in generale.

Prodotti totalmente privi di lattosio

Alcuni alimenti sono per loro natura privi di lattosio, e possono essere consumati senza problemi anche da chi è intollerante nei confronti di questo zucchero. Eccone alcuni:

  • Frutta
  • Verdura
  • Carne e pesce freschi
  • Legumi
  • Spezie
  • Erbe aromatiche
  • Aceto balsamico e di mele
  • Burro di arachidi
  • Olio (di oliva, mais, girasole, colza…)
  • Pasta
  • Riso
  • Cereali (grano, farro, riso, avena, segale, grano saraceno, mais, kamut…) e derivati semplici
  • Frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi, anacardi…)
  • Frutta essiccata e disidratata
  • Passata di pomodoro
  • Patatine fritte e popcorn
  • Alghe
  • Zucchero

Per chi non vuole rinunciare a yogurt, gelati, latte ed altri prodotti, valide alternative sono rappresentate dagli alimenti a base di soia.

Prodotti a basso contenuto di lattosio

Di intolleranze al lattosio ne esistono di diversa gravità. Mentre alcune persone non tollerano minimamente la presenza di questa sostanza, altre sono in grado di consumare senza troppi problemi anche alimenti che ne contengono piccole quantità. In questi casi meno gravi di intolleranza il consumo di alimenti contenenti lattosio deve comunque essere parsimonioso e sporadico.

Fra gli alimenti a ridotto contenuto di lattosio più apprezzati vi è una particolare tipologia di latte sottoposto a processi produttivi tali da ridurre al minimo (circa lo 0.5%) la quantità residua di questo allergene. Questo latte delattosato è trattato con l’enzima lattasi al fine di scindere il lattosio nei due monosaccaridi che lo compongono.

Pertanto, il processo industriale replica quanto accade normalmente nell’organismo grazie ai suoi enzimi digestivi. Il latte senza lattosio è un prodotto estremamente digeribile che può essere consumato anche da chi non ha problemi di intolleranza, e spesso viene preferito rispetto a quello normale dal momento che il suo sapore è più dolce.

Risorse utili sul web

Grazie ad internet, chi è intollerante al lattosio può trovare informazioni e suggerimenti utili sia attraverso siti specializzati che su portali dove sono attive vere e proprie community di utenti accomunati dallo stesso problema.

Ecco alcuni fra i principali punti di riferimento per chi vuole saperne di più sugli alimenti senza lattosio e sulle abitudini corrette da tenere a tavola:

Publicato: 2012-07-21Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Bacche di Goji

Esiste l’elisir di lunga vita? Pare di sì, e sembra che si trovi sotto forma di bacche, chiamate bacche di Goji. Questi frutti rossi sono ormai famosi perché è stato scoperto che hanno la proprietà di far vivere le persone più a lungo.

2013-06-04Redazione
Come congelare e scongelare gli alimenti

Come congelare gli alimenti

Congelare gli alimenti è un’operazione non sempre facile, in questa guida vi daremo tutti i consigli su come congelare al meglio gli alimenti, che si tratti di carne, pesce, frutta o verdura.

2012-09-27Redazione
Alimenti senza nichel

Alimenti senza nichel

Negli ultimi anni sempre più persone scoprono di essere allergiche al nichel, un elemento chimico che non solamente è presente in bigiotteria ed altri oggetti di uso comune, ma si può trovare in diversi cibi. In questa guida troverete indicazioni sugli alimenti che contengono nichel e su quelli che si possono invece consumare in sicurezza.

2012-08-25Redazione
Alimenti senza lattosio

Come scegliere gli alimenti senza lattosio

Molte persone in tutto il mondo soffrono di intolleranza al lattosio, un disturbo che pregiudica fortemente le abitudini alimentari dal momento che comporta l’esclusione di latte e derivati dalla propria dieta. In questa guida troverete informazioni utili riguardanti gli alimenti senza lattosio disponibili per chi è intollerante a questa sostanza.

2012-07-21Redazione