Fontane per interni

Categoria: Archivio Arredamento
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

Certo, in proporzioni molto ridotte, ma si può avere il proprio personale spettacolo di scrosci d’acqua con quel suono rilassante che solo l’acqua può creare, regalando pace ai sensi e un’atmosfera elegante di raffinata tranquillità.

Esistono innumerevoli tipi di fontane per interni dai design più vari e adattabili ad ogni ambiente della casa, dell’ufficio o del locale commerciale. Infatti per un’azienda o un ufficio le fontane per interni sono il top, l’aspetto dell’ambiente di lavoro è fondamentale per infondere fiducia in chi entra per firmare un contratto, e le fontane per interni riescono sempre a creare un grande effetto lussuoso per un ambiente accogliente. Anche in casa le fontane per interni possono ricreare angolini deliziosi di natura inseriti armoniosamente nell’ambiente urbano.

Le realizzazioni delle fontane per interni sono davvero infinite, così come anche le forme e le dimensioni possono variare notevolmente. Ci sono fontane a muro che non tolgono alcuno spazio alla stanza, o altre in stile monumentale che riempiono l’ambiente con la loro presenza, o ancora fontane con vasche a gradini che possono accompagnare e impreziosire una scalinata. Ci sono poi quelle a effetto cascata su una parete di roccia, che possono finire in una piccola vaschetta a mo’ di stagno oppure scomparire nella parete in modo suggestivo.

Non è detto, poi, che le fontane debbano essere necessariamente rumorose. A seconda della velocità e della portata dell’acqua, anche il gorgoglio si può regolare in modo da non disturbare gli ambienti dove il silenzio è fondamentale. Le fontane per interni a muro o le vasche dove l’acqua scorre appena, quasi colando una goccia per volta, sono infatti impercettibili all’orecchio.

Come funzionano

Le fontane per interni sono progettate in modo tale che l’acqua che vi scorre venga messa in movimento, e venga fatta ricircolare attraverso una pompa che la riporta sull’apice della cascata o della fontana. L’acqua che scende viene raccolta in una vaschetta e spinta di nuovo in alto attraverso la pompa. Questo sistema evita ogni spreco d’acqua, il che è fondamentale non solo per evitare le bollette esose in tempo di crisi, ma anche per rispetto verso l’ambiente.

Non bisogna temere che le fontane per interni possano creare perdite, infiltrazioni di umidità o allagamenti in casa, poiché questi modelli sono ormai in commercio da anni e sono stati messi a punto e perfezionati per rispondere a tutte le esigenze di un’abitazione salubre e sicura, così che nessuno possa correre rischi installandone una nella propria casa.

Bisogna però ricordare che, pur non essendoci perdite d’acqua, l’acqua della fontana tenderà inevitabilmente a evaporare in parte, per questo motivo, per evitare che l’umidità eccessiva possa causare raffreddore o altri problemi respiratori, è importante che le fontane per interni non vengano posizionate nelle camere da letto, anche perché il mormorio dell’acqua potrebbe disturbare il sonno.

Ovviamente bisogna tener conto di alcuni accorgimenti base, come quello di utilizzare per le fontane per interni esclusivamente acqua distillata o depurata. L’acqua distillata è quella che comunemente si utilizza per riempire il ferro da stiro. Il motivo per cui va utilizzata acqua depurata o distillata è lo stesso, ovvero, evitare ogni possibile incrostazione di calcare che rovinerebbe a lungo andare la lucentezza e lo splendore delle fontane per interni come elementi decorativi.

È buona norma assicurarsi che l’acqua delle fontane per interni rimanga sempre limpida e pulita, per evitare la formazione di batteri o di cattivi odori. A questo scopo si consiglia di aggiungervi del cloro.

Fontane per casa

Come si diceva, si è di solito abituati a vedere le fontane per interni nei grossi centri commerciali, nei ristoranti o negli uffici. Ma esistono anche soluzioni di design che si accordano perfettamente con l’ambiente domestico più accogliente.

Innanzitutto, ci sono fontane per interni di dimensioni molto ridotte che possono essere posizionate senza difficoltà su un tavolino, magari in un angolo tra due divani. Alcune piccole fontane da salotto sono incorporate in un giardino zen, per rendere massimo il piacere del relax, con l’acqua che scorre dolcemente e la sabbia bianca da modellare a piacimento. In queste fontanine zen è molto di effetto posizionare candeline galleggianti, magari a forma di ninfea, che creano un punto luce che si muove leggermente sull’acqua. Quelle più attrezzate sono fornite non solo del classico rastrelletto per la sabbia ma anche di un piccolo cucchiaio in bambù per raccogliere e smuovere l’acqua, così da potervi disegnare come nella sabbiolina.

Le fontane per interni regalano un tocco di originalità all’abitazione, rendendo davvero unico l’arredamento di un salotto, di una sala da pranzo o di uno studio. Se si ha un ingresso molto ampio che rimane vuoto, installare lì una fontana per interni potrebbe essere la soluzione più adatta a riempire l’ambiente con eleganza. Se la vostra casa è dotata di un’ampia scalinata, potrebbe essere un’idea davvero speciale far sì che un rivolo d’acqua scorra lungo il corrimano in pietra, accompagnando i vostri passi.

Anche se pensate che nel vostro salotto non ci sia spazio per fontane per interni, ma avete una parete vuota che desiderate arredare con qualcosa di più che un semplice quadro, potete optare per una cascata a muro corredata da luci a faretto, che rende la parete più luminosa e viva, un vero tocco di brio.

Tipologie

Esistono, come si diceva, infinite tipologie di fontane per interni. Tra le cascate a parete, esistono quelle molto piccole, della dimensione di un quadro, e quelle grandi fino a diventare dei veri muri d’acqua larghi più di un metro. Un effetto davvero delizioso si crea quando l’acqua viene fatta scorrere su uno specchio, così da riflettere ciò che le sta intorno. Il massimo rendimento, in questo caso, è dato se si posizionano vicino alla parete d’acqua delle piante che vengono così riflesse nello specchio come se si specchiassero in un laghetto, o meglio, in una cascata.

Ci sono fontane per interni che possono essere prefabbricate, altre invece componibili oppure costruite ad hoc per la sala in cui si desidera inserirle. A prescindere dal modello che si sceglie, le stanze migliori per inserire le fontane per interni sono sempre quelle meno affollate da altri mobili, cosicché la fontana possa conservare tutto il suo fascino ed essere osservata da ogni prospettiva che l’ambiente interno le offre.

In particolare, se si desidera gustare l’eco del suono dell’acqua è bene che la sala in cui la si installa sia semivuota, perché possa così amplificare l’effetto rilassante creato dallo scroscio dell’acqua. Infatti se si desidera, al contrario, posizionare una fontana in una stanza piccola o già molto arredata, è preferibile scegliere un tipo di fontana che non faccia rumore in modo che non possa dare fastidi. Il rumore dolce dell’acqua che scivola lungo le fontane zen è utilizzato dai giapponesi come strumento che migliora la concentrazione, e sappiamo infatti che le case giapponesi hanno in generale un ambiente molto semplice e privo di grandi elementi d’arredo, le stanze non sono mai affollate di mobili ma sono invece molto ariose e spaziose. All’interno di questa concezione si capisce bene come anche la fontana non ha la funzione di arredare ma quella di aiutare la mente e lo spirito.

Kit prefabbricati

Le fontane per interni prefabbricate sono di semplicissima installazione perché vengono consegnate con un kit per il montaggio che facilita tutta la procedura di assemblaggio.

Esistono poi altre fontane ancora più semplici da installare proprio perché si comprano già assemblate, anche in caso di spedizione direttamente a casa. Ve ne sono di qualsiasi ordine di prezzo, ma ovviamente non possono essere di dimensioni troppo grandi. Se si desidera una fontana molto grande per la propria casa, si può optare quindi per la prefabbricata, smontata ma corredata da kit di montaggio. Le fontane prefabbricate sono in generale molto meno costose delle fontane fabbricate ad hoc. Un altro vantaggio è che è più facile, osservando una fontana prefabbricata, capire quale sarà l’effetto finale una volta posizionata all’interno della stanza, mentre progettare da zero una fontana richiede uno sforzo di immaginazione maggiore per capire qual è esattamente il modello che si adatta meglio all’ambiente in cui andrà inserito.

I materiali di cui sono costituite le fontane prefabbricate spaziano dalle pietre naturali al vetro all’acciaio inossidabile o ai materiali plastici e sintetici, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Inoltre esiste anche la possibilità di inserire in circolo nelle fontane per interni delle acque profumate, cosicché il profumo si propaghi nell’ambiente. Per profumare l’acqua della fontana è sufficiente aggiungere all’acqua poche gocce di oli essenziali, facilmente reperibili, che profumeranno l’ambiente per tutto il giorno.

Certamente le fontane per interni prefabbricate ti offrono la soddisfazione di assemblare il tuo elemento d’arredo in tutta autonomia, senza dover chiamare a casa operai idraulici e tecnici.

Fontane su misura

Le fontane per interni possono essere decorate con pietre scure, oppure con vetri e quarzi che ne riflettono la luce rendendo l’effetto ancora più spettacolare. La pietra principale che si utilizza nelle classiche fontane zen è l’ardesia, una pietra nera e lucida che è perfetta per far risaltare i movimenti delle cascate d’acqua che scivolano lentamente sulla sua superficie.

Secondo la teoria cinese del Feng Shui, l’acqua è, tra gli elementi, quello più importante a dare vita al suolo. Questa immagine crea una metafora con i fluidi del corpo umano che gli danno vita. Secondo tale dottrina cinese, lo scorrere dell’acqua simboleggia altresì l’abbondanza e la ricchezza di denari, il che augura perenne prosperità alla famiglia che abita la casa a cui la fontana viene donata. Inoltre, mettendo l’acqua in movimento, si liberano ioni utili a combattere l’inquinamento dell’aria delle nostre città. Questo è un altro vantaggio del far costruire fontane per interni nelle proprie abitazioni. Il bello, poi, di una fontana costruita ad hoc, è che essa si può adattare alla perfezione allo stile e alle dimensioni della stanza in cui viene posizionata, oltre che ai gusti personali di chi vi abita.

Quando si costruisce una fontana in casa su misura, è importante non trascurarne l’illuminazione, che può davvero fare la differenza tra un elemento superfluo e un gran bel complemento d’arredo che dona eleganza all’ambiente interno.

Le fontane per interni su misura richiedono certamente una spesa maggiore rispetto a quelle prefabbricate, ma offrono l’opportunità di avere in casa una vera opera d’arte unica nel suo genere.

Si ricorda poi che, oltre alla funzione puramente estetica, le fontane per interni possono essere costruite anche per creare dei meravigliosi separé originali tra due ambienti diversi della stessa stanza, così da dividere gli spazi della casa con elementi che richiamano l’ambiente naturale.

Publicato: 2013-04-27Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione