Materassi matrimoniali in lattice

La scelta di un materasso in lattice deve seguire regole ben precise al fine di acquistare un prodotto di qualità e non imbattersi in facili imbrogli. La prima cosa da fare, fondamentale, è accertarsi che il materiale con cui è realizzato sia effettivamente quello sponsorizzato.

Struttura interna di un materasso matrimoniale in lattice

Controlliamo sempre l’etichetta, che deve riportare la dicitura lattice 100% (o latex) oppure 100% lattice naturale (o naturalatex). Diffidate di tutti quei prodotti realizzati in waterlatex, novolatex, fiocchi di latte etc. Sono tutti materiali morbidi ben lontani da quello che ci siamo proposti di acquistare.

A riguardo esistono in commercio due diverse tipologie di latex: lattice 100% e lattice 100% naturale. Il primo è composto di una miscela di lattice 100% naturale e lattice sintetico, il secondo al contrario esclusivamente di lattice di Origine Naturale. Inutile forse affermare che quest’ultimo oltre ad essere difficilmente reperibile è anche più costoso.

Attenzione anche ai prodotti a strati. Spesso una lastra in latex di 20 cm può in realtà nascondere uno strato centrale di semplice gomma. Rischiamo in questo modo di acquistare un articolo di un valore molto più basso. Al tal fine è sempre buona norma orientarsi verso prodotti non sigillati, ma ispezionabili.

L’altezza della lastra è fondamentale per il benessere del riposo. C’è sicuramente una bella differenza tra un lastra di 12 cm ed una di 18 cm. Quella più alta permette un maggior distacco del corpo dalla rete e un miglior adattamento alle linee del fisico. Per essere dunque sicuri che stiamo acquistando un buon prodotto è sempre opportuno scegliere lastre maggiori di 15 cm.

Ma non è solo dell’interno che dobbiamo preoccuparci. Un materasso matrimoniale in lattice di qualità deve essere dotato anche di un buon rivestimento. E poiché il lattice è un materiale di tipo anallergico è opportuno che anche il rivestimento abbia le stesse qualità. Evitiamo dunque tessuti sintetici a favore di quelli in cotone, molto più traspiranti. Meglio ancora se di tipo sfoderabile, perché più igienico e pratico.