Tende veneziane

Categoria: Archivio Arredamento
Tag:
Condividi:

A cosa servono

Le tende veneziane impediscono la visuale dall’esterno verso l’interno della casa, mentre permettono, attraverso le loro fessure orizzontali, o attraverso le loro strutture semitrasparenti di guardare fuori se si è dentro casa. Proteggono anche dai raggi troppo forti del sole che potrebbero causare fenomeni di abbagliamento, in particolare in stanze che vengono utilizzate per lo studio e il lavoro e dove quindi il riflesso della luce solare su un computer impedirebbe la corretta visualizzazione dello schermo e provocherebbe un affaticamento della vista.

In più, sempre riducendo la quantità di raggi solari che penetrano all’interno delle stanze, le tende veneziane evitano quello spiacevole effetto serra che innalza la temperatura di una casa portando a una spiacevole sensazione di afa negli ambienti interni. Non c’è nulla di più gradevole di un po’ di ombra e di fresco durante le calde giornate estive. Lasciate allora che siano le vostre tende a ripararvi dai raggi più molesti e a regalare una nuova frescura alla vostra casa.

I modelli a fasce orizzontali sono le più indicate per lasciar passare la brezza tra le loro fessure, schermando però dai raggi diretti del sole, creando così il massimo effetto per rinfrescare l’ambiente senza alcuno spreco di energia né l’utilizzo di macchinari quali condizionatori costosi o ventilatori rumorosi. Saranno proprio le tende veneziane a farvi godere del massimo comfort e del massimo relax in un ambiente ventilato in modo naturale.

Tra i vantaggi dati dalla scelta di queste tende, il più evidente è la possibilità di regolare con estrema facilità la quantità di luce che entra nella stanza, oltre a poter orientare le lamelle in posizioni diverse così da cambiare la direzione lungo la quale la luce si diffonderà nell’ambiente.

Caratteristiche

Oltre a quanto già detto, ovvero alla funzione schermante sia per la vista sia per il sole, le tende veneziane hanno anche un’importante funzione come complemento d’arredo della casa. Una casa senza tende risulta infatti spoglia e incompleta, come un muro senza intonaco da cui si vedono spuntare i laterizi. Rivestono una notevole funzione estetica che può dare luce alla casa e armonia agli ambienti. Una tenda colorata può infatti ravvivare una stanza poco amena, mentre una più discreta può intonarsi con un design moderno ed essenziale o completare con discrezione l’arredo già ricco di un’abitazione.

Le tende veneziane hanno di particolare la loro caratteristica struttura a fasce parallele posizionate una sopra l’altra e tenute insieme da cordicelle. I listelli possono essere dei materiali più svariati, si va dal legno classico al bambù, dall’alluminio al PVC, dai materiali plastici alle stoffe. Non c’è limite alla fantasia dei modelli diversi attualmente reperibili in commercio, cosicché non si può davvero dire di non aver trovato il tipo di veneziana che fa al caso proprio, o meglio, alla casa propria!

A differenza di altri tipi, inoltre, le tende veneziane possono essere utilizzate sia per interno che per gli esterni della casa, ovviamente esistono modelli diversi con caratteristiche specifiche per i due diversi impieghi. Nello specifico, si tratta ovviamente di assicurarsi che i materiali delle lamelle per esterni non si deteriorino con il sole, l’acqua e in generale le intemperie. Dovranno essere quindi trattati appositamente.

Le tende veneziane sono nate come tende di tipo tecnico e impiegate inizialmente soprattutto negli uffici. Offrono infatti il massimo vantaggio per chi lavora costantemente sui monitor, per la possibilità che offrono di regolare con grande facilità la quantità di luce diretta e filtrata che entra nella stanza e la illumina.

Tipologie

In poco tempo sono nati e si sono diffusi modelli di veneziane per gli ambienti domestici. Sono sorte numerosissime tipologie, molto meno asettiche di quelle che si vedono solitamente negli uffici e, al contrario, decisamente accoglienti e confortevoli per una casa.

In linee generali, solitamente le veneziane funzionano con una cordicella per il sollevamento posizionata su un lato e con un’asta per l’orientamento direzionale delle lamelle posizionata sull’altro lato. Come materiale per l’asta di regolazione direzionale si utilizza spesso il PVC perché è leggero ma allo stesso tempo resistente. Invece le lamelle possono essere anche di legno, stoffa o alluminio, e il loro spessore varia in genere dai quindici ai cinquanta centimetri circa, a seconda delle diverse esigenze o semplicemente del gusto di ognuno.

Una prima variante alla corda che collega i pannelli orizzontali può essere il nastro, che è più presente e completa in modo elegante la struttura della veneziana, aggiungendo alle linee orizzontali due cornici verticali, solitamente in stoffa o in tessuto sintetico, che creano una morbida scaletta discendente lungo le estremità delle lamelle.

Un’altra soluzione originale è quella di non limitarsi a scegliere lamelle in legno o lamelle in alluminio, bensì combinare i due materiali, alternando legno e alluminio oppure scegliendo pannelli di materiale misto, con corpo di alluminio e cornice di legno o viceversa.

Per chi non vuole rinunciare all’estetica del legno ma desidera un prodotto più resistente nel tempo, più solido e anche più economico, esistono anche le lamelle in PVC con effetto legno. Per chi vuole andare sul classico e opta per il legno naturale, c’è una gran quantità di tipi di legno differenti che possono essere scelti in base alla diversa colorazione e alle venature.

Materiali

Vediamo qui alcuni tipi di tende veneziane che si possono trovare in commercio, in modo da poter scegliere quelle che meglio si adattano al mobilio e allo stile della casa.

Per quanto concerne la colorazione dei pannelli, è possibile scegliere non solo il colore ma anche l’effetto legno, oppure laccato, metallizzato o opaco.

Un tipo particolare di legno naturale che può essere utilizzato per la realizzazione di tende veneziane è il bambù. Le sue caratteristiche rispetto al legno di altro tipo fanno sì che le lamelle siano sottilissime eppure molto resistenti e che quindi non si corra alcun rischio che si deformino nel tempo. Inoltre, a differenza del legno, la colorazione del bambù resta naturale e opaca, rendendo la tenda particolarmente elegante, adatta specialmente per l’arredo di ambienti in stile etnico o rustico.

Possono essere realizzate anche con altri tipi di legno, e le lamelle in legno naturale offrono varietà di colorazione molto più ampie rispetto ai pannelli in finto legno. Inoltre le venature del legno vero rendono ogni singola lamella un pezzo unico, con una sua propria storia e una reale relazione con la natura. I tipi di legno più utilizzati per le tende veneziane sono il tiglio, la quercia, il ciliegio, il castagno oppure il faggio rosso. Ma si possono richiedere generalmente altri tipi ancora.

Le veneziane sono molto apprezzate per la facilità della loro regolazione. Basta infatti un tocco e la luce diretta può essere schermata totalmente, oppure al contrario le lamelle possono essere ruotate di centottanta gradi in modo che siano parallele al pavimento e la luce si riversi completamente nella stanza senza alcun impedimento. Inoltre, le tende veneziane sono di facile installazione e manutenzione. Per tenerle pulite basta infatti spolverare le lamelle.

Montaggio

È possibile scegliere se montare le tende veneziane a soffitto, a muro, oppure sull’anta stessa della finestra.

Qualora si decida di installarle a muro, bisogna provvedere a montare una mensola che possa reggerle. Qualora, invece, si voglia installarle sull’infisso, bisogna tenere in conto lo spazio da lasciare libero per la maniglia della finestra, in modo da non ostacolare l’apertura e la chiusura della stessa. Se si desidera installarle sull’infisso di una finestra che viene aperta e chiusa molto spesso, si può decidere di fissare i lati delle tende all’infisso mediante delle guide che impediscono il fastidioso spostarsi e smuoversi delle tende ogniqualvolta si apre e chiude la finestra. Grazie a queste guide laterali le tende veneziane si mantengono sempre perfettamente parallele al vetro della finestra e mantengono invariata la distanza da esso.

Le tende veneziane funzionano per mezzo di un filo che collega le lamelle tra di loro. Questo filo parte da un cassonetto di piccole dimensioni posizionato sopra la tenda. Il cassonetto viene fissato al muro o all’infisso con degli appositi supporti. Normalmente i fili terminano in basso con un’asta che serve da contrappeso per far mantenere dritta la tenda e parallela al vetro della finestra, sfruttando naturalmente la forza di gravità.

Al momento di montarle a parete o al soffitto, la prima cosa da fissare al muro sono i supporti a chiavetta che servono per reggere il filo con il quale verrà manovrata la tenda. Tutto il resto verrà facilmente agganciato ai supporti appositi.

Allo stesso modo, se si desidera montare la tenda veneziana sull’infisso della finestra, bisognerà prima di tutto procedere a fissare i supporti e poi ancorarvi la tenda a lamelle. Essendo lo spazio più limitato che per i supporti a parete, bisogna ricordare che i supporti andrebbero fissati a sette centimetri di distanza dalle due estremità della tenda.

Accessori

Oggi con la modernità che avanza anche le classiche tende veneziane possono essere accessoriate e adattate in mille modi per renderle perfette per l’ambiente in cui si desidera inserirle.

Innanzitutto, per le tende veneziane realizzate in tessuto, si può dire che esistono tessuti da esterno idrorepellenti perfetti per mantenere la morbidezza e il calore del tessuto ma la funzionalità di proteggere dalla pioggia e dall’umidità. Ovviamente se sono in tessuto, risultano molto più leggere rispetto a quelle costruite con altri materiali, perciò l’asta di chiusura in basso che serve da contrappeso dovrà essere più pesante rispetto a quella prevista da altre soluzioni che impiegano materiali differenti per le lamelle.

In secondo luogo, per chi vuole variare la forma dei moduli delle lamelle, si può optare per lamelle trapezoidali, che danno alle tende un tocco originale e dinamico. Esistono poi veneziane ultrasottili che permettono il loro inserimento anche su finestre o su porte scorrevoli, proprio perché lo spessore che creano è davvero minimo.

Venendo agli accessori veri e propri, si trovano in commercio fermacorde fantasiosi per far sì che l’impacchettamento della tenda abbia risvolti giocosi e colorati, con le decorazioni più varie. Infine, per chi ama le soluzioni ultratecnologiche, vi sono anche tende veneziane elettriche, dotate di un piccolo motore che aziona la loro chiusura e la regolazione della luce, anche con un comando a distanza.

Publicato: 2013-04-25Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione