Capelli grassi

Categoria: Archivio Bellezza
Tag:
Condividi:

Cause

I capelli grassi non sono “solo” un problema di capelli, ma prima di tutto di cute. Questo disturbo infatti è causato dall’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che si trovano nel derma del cuoio capelluto.

Le ghiandole sebacee sono strutture di microscopiche dimensioni, ed il sebo da loro prodotto è formato principalmente da acidi grassi e colesterolo. Questa sostanza grassa svolge una funzione importantissima a livello dell’epidermide, dal momento che serve a mantenerla idratata e morbida, ed a lubrificare il capello. Senza le ghiandole sebacee, che si trovano distribuite in tutto il corpo, la nostra pelle ed i capelli sarebbero un squamosi, rigidi e secchi.

Il problema dei capelli grassi si manifesta quando la produzione di sebo è eccessiva: in questo caso si parla di seborrea, una malattia che spesso è causata da squilibri a livello ormonale; è soprattutto il testosterone a causare l’iperproduzione di sebo. Fra i fattori che possono notevolmente accentuare la seborrea vi sono l’utilizzo di shampoo non adeguati, il frequente ricorso a prodotti chimici (es. tinture), ma anche lo stress, l’ansia e la cattiva alimentazione.

Le aree più interessate dalla produzione eccessiva di sebo, e di conseguenza dai capelli grassi, sono soprattutto quelle della fronte, delle tempie e della sommità del cranio. Si stima che circa una persona su quattro, in Italia, debba quotidianamente fare i conti con i capelli grassi.

Sintomi

A causa dell’eccessivo accumulo di sebo, i capelli si sporcano molto facilmente perché polvere ed altra sporcizia sono “attirati” e trattenuti dal grasso. Inoltre i capelli tendono ad appiccicarsi fra loro, formando tipiche ciocche ammassate che non rappresentano certo il massimo dal punto di vista dell’estetica. I capelli grassi sono oltretutto difficili da pettinare e da mettere in piega, proprio a causa dello strato oleoso che li umetta.

Se non vengono lavati con una certa frequenza, i capelli grassi emanano un tipico odore sgradevole che è causato dai processi di degradazione (da parte di microorganismi) delle sostanze grasse che li avvolgono. Oltre ad essere un problema estetico ed igienico non trascurabile, la seborrea è un disturbo che compromette seriamente la vitalità dei capelli.

Anche se a prima vista il lavaggio frequente rappresenta la soluzione più intuitiva per liberarsi del problema dei capelli grassi, in realtà così facendo si peggiorano solo i sintomi. Le ghiandole sebacee, infatti, “sentono” che il cuoio capelluto è secco e sono stimolate ancor di più a produrre sebo per ovviare a questo problema, instaurando quindi un fastidiosissimo circolo vizioso.

Rimedi

Per il trattamento dei capelli grassi è indispensabile utilizzare prodotti specifici come, ad esempio, degli shampoo delicati e a pH neutro che non rimuovono in modo aggressivo il sebo presente e che quindi rispettano l’epidermide. Per trovare lo shampoo più indicato è bene chiedere consiglio al farmacista o al proprio dermatologo, o eventualmente al tricologo presso il quale si è in cura.

Questi prodotti detergenti devono essere impiegati per lavaggi molto rapidi, in modo tale da non stressare troppo il cuoio capelluto. Bisogna sempre utilizzare quantità ridotte di shampoo, massaggiando la cute molto delicatamente. Assolutamente da evitare sono gli shampoo aggressivi e il ricorso a due lavaggi uno dopo l’altro, in rapida successione. L’acqua deve essere utilizzata a temperature non troppo elevate, preferibilmente risciacquando i capelli con acqua fredda. Una volta terminato il risciacquo bisogna avere l’accortezza di non strofinare i capelli con l’asciugamano: molto meglio avvolgerli semplicemente per qualche minuto, allo scopo di rimuovere l’acqua in eccesso.

Quando si asciugano i capelli è sempre bene utilizzare il phon a temperature moderate, tenendolo a distanza di almeno 30-40 centimetri dalla testa e non rimanendo per troppo tempo ad insistere sullo stesso punto. Il calore, infatti, è un fattore che accentua il fenomeno dei capelli grassi dal momento che fluidifica il sebo, e questo comporta una sua maggiore diffusione lungo la chioma.

Consigli

Per non accentuare il problema dei capelli grassi è bene evitare di manipolarli inutilmente, ad esempio passandosi frequentemente le mani nella chioma oppure giocherellando con le ciocche.

Inoltre bisogna ridurre al minimo l’utilizzo del pettine e di altri strumenti per l’acconciatura o per la messa in piega, come ad esempio la piastra che con il suo calore aumenta la fluidità del sebo. È sconsigliato anche l’utilizzo di accessori di abbigliamento come cappellini o cuffie, dal momento che indossarli significa far aderire ancor di più i capelli alla cute, con la conseguenza che essi si appesantiscono prima.

Alcuni comportamenti della nostra vita quotidiana possono influire notevolmente sul problema dei capelli grassi, come ad esempio il fumo, l’esposizione allo smog e l’alimentazione scorretta. Riguardo a quest’ultimo aspetto, i consigli che si possono dare non sono specifici, ma si rifanno ai concetti di alimentazione equilibrata e variata. Tanta frutta e verdura che apportino vitamine, antiossidanti e sali minerali, molta acqua, proteine nobili sono gli aspetti sui quali è necessario puntare per migliorare il problema dei capelli grassi.

Prodotti contro i capelli grassi

Ecco alcuni dei migliori shampoo per la cura dei capelli grassi:

  • Kerastase, Bain Antigras (250 ml): shampoo dall’efficace azione antigrasso che permette di contrastare e regolare la produzione di sebo a livello del cuoio capelluto. Questo prodotto agisce anche sui capelli, rinforzando la chioma e garantendo risultati di lunga durata sino a 48 ore;
  • Medavita, Shampoo Sebodetox (250 ml): la particolare formulazione di questo shampoo perette di riequilibrare il film idrolipidico della pelle, eliminando il sebo in eccesso. Tra gli ingredienti di questo prodotto vi sono l’arnica ed una particolare alga rossa (Asparagopsis armata) i cui principi attivi regolano la produzione di sebo e consentono la pulizia efficace della cute;
  • Lisap, Keraplant Sebum Balance Bath (500 ml): questo shampoo detergente molto delicato permette di normalizzare la produzione di sebo, svolgendo al contempo una blanda azione antibatterica.

Per quanto riguarda i prodotti complementari, si consiglia di utilizzare:

  • Medavita, Fiale di Base Seboregolatore (7 fiale da 6 ml): i principi attivi contenuti in queste fiale sono efficaci nella rimozione del sebo in eccesso e devono essere applicate dopo lo shampoo, sui capelli ancora umidi. Dopo aver distribuito il prodotto con l’apposito erogatore è necessario massaggiare delicatamente la chioma e, senza risciacquare, asciugare i capelli come di consueto;
  • Kemon, Remedium Sebi Argilla (150 ml): questo trattamento lavante contiene argilla bianca, un ingrediente in grado di assorbire l’eccesso di sebo e di svolgere una leggera azione esfoliante. Altri ingredienti quali gli estratti di betulla e di salice presentano invece una spiccata attività dermopurificante ed astringente.
Publicato: 2012-02-08Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione