Creme antirughe per pelli grasse

Categoria: Archivio Bellezza
Tag:
Condividi:

Perché si formano le rughe

Solitamente, a partire dal trentesimo anno di età, la pelle inizia a perdere progressivamente la sua elasticità e la capacità di trattenere acqua. Questi fenomeni sono la conseguenza degli inevitabili processi degenerativi dei tessuti cutanei causati dall’invecchiamento biologico. A tutto questo si aggiunge l’incessante contrazione dei muscoli del viso che, sia volontariamente che involontariamente, ogni giorno sottopongono la pelle a stiramenti e corrugamenti. Il risultato di tutto questo sono le rughe, che si formano proprio in corrispondenza delle zone maggiormente sollecitate del derma come, ad esempio, intorno agli occhi (le cosiddette “zampe di gallina”), ai lati della bocca (le rughe “naso-geniene“), in mezzo alle sopracciglia e sulla fronte.

Oltre all’inevitabile invecchiamento esistono altre cause “esterne” che possono accentuare l’insorgenza delle rughe. Stiamo parlando dell’azione negativa dovuta a inquinamento atmosferico, stress, alimentazione scorretta, fumo e raggi ultravioletti, sia provenienti dall’esposizione alla luce solare che come conseguenza dell’eccessivo ricorso alle lampade abbronzanti. Tutti questi fattori ambientali determinano la produzione di radicali liberi, molecole in grado di portare alla degradazione delle principali componenti strutturali del derma rappresentate da collagene, elastina e acido ialuronico.

Dai cinquant’anni in poi, inoltre, nelle donne un ulteriore elemento va a peggiorare l’incidenza delle rughe. Con l’arrivo della menopausa, infatti, i profondi cambiamenti a livello ormonale non fanno altro che accelerare la perdita dell’elasticità della pelle e, contemporaneamente, rallentano la capacità di rinnovamento cutaneo.

Per quanto riguarda molti dei fattori responsabili della comparsa delle rughe non si può fare molto, dal momento che si tratta di mutamenti del tutto inevitabili legati alla biologia e alla fisiologia. Per chi non intende sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica, ma nemmeno rassegnarsi al proprio destino, una soluzione valida al problema è rappresentata dalle creme antirughe.

Cosmetici antirughe

Le creme antirughe sono appositamente formulate per idratare la pelle, arricchirla di sostanze nutritive e proteggerla dalle aggressioni esterne come raggi UV, smog, freddo e vento. I prodotti antirughe disponibili sul mercato si differenziano fra loro in base ai principi funzionali contenuti, che possono essere specifici per le diverse fasce di età. Molti di essi sono arricchiti con vitamine e sostanze antiossidanti come ad esempio retinolo (ovvero la vitamina A), coenzima Q10, vitamina E o vitamina C. Molto utilizzati in campo cosmetico sono anche gli alfaidrossiacidi, sostanze dalla spiccata azione levigante e idratante. Gli alfaidrossiacidi sono in grado di esfoliare la pelle e sono perciò particolarmente indicati per le persone con cute ispessita e irregolare.

Di più recente introduzione sul mercato sono le creme antirughe dette “botox-like”, che mimano l’azione della tossina botulinica utilizzata nei trattamenti di medicina estetica grazie a molecole come ad esempio l’argirelina. Il loro utilizzo è tuttavia ancora controverso dal momento che non è ancora stata provata l’efficacia di queste molecole nei confronti dell’attenuazione delle rughe del viso. Molto diffusi sono anche i prodotti “filler-like”, contenenti sostanze ad effetto riempitivo (es. acetilglucosamina, genisteina, acido glucuronico e fucosio) che contrastano la perdita di acido ialuronico dalla pelle. Questi prodotti sono utili nel caso di rughe profonde e permanenti, mentre i “botox-like” sono più indicati per le rughe di espressione.

Oltre ai “classici” prodotti destinati alle donne, negli ultimi anni sul mercato hanno fatto la loro comparsa anche creme specifiche per la pelle del viso degli uomini. Anch’essi, infatti, sono diventati sensibili nei confronti di questa tematica che sino a poco tempo fa era considerata come una questione esclusivamente femminile. Dal punto di vista della formulazione e dei principi attivi contenuti, non esistono grandi differenze fra prodotti “per lei” e “per lui”, ad eccezione della profumazione.

Superati i quarant’anni, la pelle del viso inizia a diminuire in elasticità e compattezza a causa della progressiva perdita di elastina, collagene e acido ialuronico. Ecco perché i prodotti destinati a questa specifica fascia di età concentrano la loro azione sulla struttura del derma, reintegrando l’acido ialuronico perduto e stimolando la produzione di elastina e di collagene.

Per le pelli più mature, oltre i cinquant’anni, come abbiamo visto gli squilibri ormonali causati dalla menopausa possono influire negativamente sull’aspetto della pelle del viso. Per questo le creme per questa specifica fascia di età possono contenere principi attivi come ad esempio gli isoflavoni (derivanti della soia) che svolgono un’azione rassodante.

Affinchè i trattamenti con creme antirughe risultino efficaci, è indispensabile utilizzare questi prodotti cosmetici sin dalla comparsa dei primi segni sul viso. È bene comunque guardare con occhio critico agli slogan pubblicitari eccessivamente ottimistici, dal momento che nessuna crema può fare il “miracolo”: anche se si può fare molto per rallentarlo, nulla può infatti impedire l’invecchiamento.

Migliori creme

In commercio è possibile trovare numerosi prodotti antietà, da quelli più economici alle creme di fascia di prezzo elevata. Il fatto di spendere di più per una crema antirughe, tuttavia, non significa necessariamente che essa sia maggiormente efficace; molte buone creme antietà si collocano infatti in una fascia di prezzo intermedia e del tutto accessibile. Fra i prodotti più efficaci per attenuare le rughe e distendere la pelle del visto troviamo, ad esempio:

  • Defence XAge Siero Antirughe Ristrutturante Giorno
    Questa crema è prodotta dall’azienda Bionike ed è un prodotto adatto anche alle pelli sensibili e che tendono ad irritarsi facilmente. Oltre a ridurre le rughe, il siero è in grado di nutrire la pelle e idratarla a fondo; per un’azione più incisiva è possibile integrare il trattamento giorno con la crema Defence XAge Cr Antirughe ridensificante notte, da applicare prima di coricarsi.
  • Nivea Antirughe Q 10 Plus Giorno
    Questo prodotto è in grado di nutrire in profondità la pelle del viso grazie al “Q10 Energy Complex”, un insieme di principi che reintegra le naturali componenti dell’epidermide. Questo complesso stimola la riparazione delle rughe dall’interno e previene il loro sviluppo. La crema contiene inoltre filtri solari UVA e UVB che proteggono la pelle dai raggi ultravioletti per tutto il giorno.
  • The Regenerating Serum
    Prodotto da La Mer questo siero è arricchito con elevate concentrazioni di principi attivi estremamente efficaci (Regenerating Ferment™, Miracle Broth™) e peptidi di origine marina che permettono di donare un aspetto giovane alle pelli di tutte le età. L’applicazione regolare di questo prodotto consente di tonificare e rassodare la pelle del viso, riducendo le rughe e le linee di espressione.
  • Vichy Liftactiv Derm Source Nuit Notte
    Questa crema da notte prodotta da Vichy si presenta con una formulazione leggera e non grassa, che permette un’applicazione confortevole durante le ore notturne. Utilizzata regolarmente su viso e collo, la crema permette di ottenere un “effetto lifting” e di ridurre le rughe del contorno occhi e della fronte. Grazie all’arricchimento con Acqua Termale di Vichy lenitiva, il prodotto fortifica e rigenera la pelle dal suo interno.

Igiene e idratazione della pelle

Sarebbe un errore considerare le creme anti-età come una panacea per tutti i mali, in grado di risolvere da sole il problema delle rughe. In realtà è necessario adottare, oltre a questi prodotti cosmetici, anche comportamenti corretti per mantenere la pelle pulita e idratata.

Un fattore al quale non viene spontaneo pensare quando si parla di invecchiamento cutaneo è la pulizia del viso. In realtà, per contrastare i segni del tempo è indispensabile mantenere la pelle pulita ed esfoliata. Le cellule morte, naturale conseguenza del ricambio cellulare della pelle, possono infatti formare strati cornei e ispessimenti in grado di ostacolare la respirazione del derma sottostante. Cellule morte, sebo e sporco sono spesso alla base della formazione delle rughe, e vanno eliminati con appositi prodotti detergenti ed esfolianti. Non tutti questi prodotti sono uguali, naturalmente: è indispensabile scegliere i più adatti al proprio tipo di pelle che può ad esempio essere secca, grassa, mista o particolarmente sensibile.

Alla mattina e alla sera, prima di coricarsi, è bene prendere l’abitudine di applicare sulla pelle un prodotto ad azione nutriente e idratante. Se possibile, meglio disporre di un prodotto specifico per la sera, dall’azione rigenerante e nutriente, e di uno per il giorno, leggero e idratante.

Questi comportamenti virtuosi, che si prendono cura della propria pelle, possono essere attuati come strategia preventiva anche dalle persone che di rughe ancora non ne hanno, come ad esempio chi ha vent’anni, ma desiderano posticipare il più possibile la loro comparsa.

Come prevenire la formazione delle rughe

Se da un lato non si può intervenire sul funzionamento del proprio orologio biologico, determinato dai geni, dall’altro è possibile adottare comportamenti salutari che possono aiutare a ritardare l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. Si tratta ovviamente di interventi dagli effetti limitati, poiché non c’è nulla che possa contrastare il naturale corso della vita, ma comunque in grado di dare effetti positivi non solo sull’estetica del proprio viso, ma anche per quanto riguarda la salute in generale.

Per combattere i segni del tempo è indispensabile vivere una vita il più possibile sana. Curare la propria alimentazione è, in particolare, un ottimo modo per prendersi cura di se stessi: ad esempio consumare frutta e verdura in abbondanza può contrastare in modo efficace l’invecchiamento. Questi alimenti contengono infatti grandi quantità di antiossidanti, sostanze che annullano l’effetto dei radicali liberi prodotti dall’organismo e che quindi sono in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e la degradazione dei tessuti cutanei. Per mantenere idratata ed elastica la pelle, inoltre, bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno.

Smettere di fumare è un altro ottimo modo per preservare la bellezza della propria pelle e, naturalmente, per giovare all’intero organismo. Nel fumo sono infatti contenute sostanze tossiche che peggiorano l’aspetto della cute, accentuando le rughe e donando alla pelle un aspetto smorto e grigiastro. Sin da giovani è bene esporsi con moderazione ai raggi solari, soprattutto in considerazione del proprio fototipo: le persone con pelle, occhi e capelli chiari dovrebbero utilizzare filtri solari a protezione elevata o totale. Le lampade abbronzanti, poi, andrebbero totalmente evitate perché i raggi UV distruggono la struttura della pelle e possono far comparire non solo le rughe, ma anche macchie scure, nei o croste in grado di trasformarsi poi in tumori.

Infine, per evitare la comparsa e l’accentuazione delle rughe, è bene praticare regolari esercizi di ginnastica del viso allo scopo di tonificare la muscolatura facciale, ed evitare di assumere espressioni corrucciate.

Publicato: 2011-11-11Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione