Come truccare gli occhi

Categoria: Archivio Bellezza
Tag:
Condividi:

Il materiale necessario

Per ottenere buoni risultati nel trucco degli occhi è indispensabile avere a disposizione il giusto materiale. Ecco una breve descrizione di tutto ciò che serve per truccarsi in modo impeccabile:

  • ombretto: esistono moltissimi colori diversi di ombretto, in una varietà praticamente sconfinata. La scelta delle tonalità si basa naturalmente sui gusti personali, ma anche sul particolare effetto che si vuole ottenere e considerandone l’accostamento con gli accessori e il proprio abbigliamento. Solitamente si consiglia di avere sempre due tonalità dello stesso colore, una più scura ed una più chiara, in modo tale da poter ottenere un effetto sfumato;
  • matita: i colori più classici, che si adattano praticamente a tutte le tipologie di trucco, sono il nero e il marrone. Alcune matite sono addirittura polivalenti, e permettono di ottenere con lo stesso prodotto i risultati di un eyeliner e del kajal;
  • eyeliner: anche in questo caso esiste un’ampia varietà di prodotti: si va dagli eyeliner classici a quelli più ricercati che, ad esempio, permettono di ottenere un effetto pennarello, un tratto sottile e preciso o, ancora, un gradevole effetto lucido;
  • mascara: per dare il tocco finale alle ciglia è preferibile optare per un mascara volumizzante, in grado di enfatizzare l’intensità dello sguardo. Molto d’effetto è anche il mascara incurvante, che permette di ottenere ciglia lunghe ed arcuate. In commercio si possono trovare anche mascara che stimolano la crescita e che permettono di ottenere ciglia ancor più lunghe e folte;
  • matita per sopracciglia: è un prodotto specifico che consente di definire il profilo delle sopracciglia e di ottenere un effetto pieno ed omogeneo. In questo caso è indispensabile scegliere una matita che abbia lo stesso colore delle proprie sopracciglia, che quindi sia in grado di donare un aspetto naturale;
  • pennello: ne esistono di diverse dimensioni, forme (piatto, rotondo…) e tipi (naturale, sintetico) a seconda degli usi; per truccarsi al meglio l’ideale sarebbe averne un buon assortimento. Solitamente per prelevare il prodotto si utilizzano pennelli sintetici, mentre per stenderlo sono più adatti i pennelli naturali.

La scelta dei colori

Il trucco degli occhi può essere realizzato con un’infinità di colori ed accostamenti, ma ciò non significa che sia opportuno utilizzare l’intera gamma di tonalità disponibile. Bisogna infatti evitare di accostare fra loro colori che possano creare un effetto poco armonico, ed utilizzare in generale colori pacchiani, troppo intensi o dalle tonalità shocking.

L’utilizzo dei colori giusti permette di ottenere un effetto intrigante e di dare una particolare intensità al proprio sguardo: per questo, è importante scegliere tonalità che si accostino bene al colore dei propri occhi.

Ad esempio, le persone che hanno gli occhi azzurri possono scegliere fra diverse tonalità: il grigio, che permette di ottenere un effetto simile al “tono su tono”; il dorato e le tinte del marrone, per dare eleganza e profondità allo sguardo; oppure ancora le diverse sfumature del rosa, che creano un contrasto decisamente gradevole con l’azzurro degli occhi, sottolineandolo ed esaltandolo.

Chi ha gli occhi marroni dovrebbe prediligere colori caldi, che ben si addicono alle tonalità scure dell’iride. Come, ad esempio, le tonalità del marrone, dell’ambra o del cioccolato, cui accostare sfumature bianche, crema o madreperla che regalano uno sguardo caldo e affascinante.

Le persone che, infine, hanno gli occhi verdi, possono considerarsi fra le più fortunate di tutte. Questa tonalità dell’iride rappresenta infatti una sorta di passepartout nella scelta del colore del trucco. Agli occhi verdi è possibile accostare un trucco dalle tonalità fredde come, ad esempio, il blu o il grigio, oppure al contrario colori caldi. In questo caso si consigliano sia i colori chiari (beige e dorato) che quelli più scuri (marrone, cioccolato oppure anche violetto e viola).

Il trucco da giorno

Per molte donne che tutti i giorni vanno a scuola o in ufficio truccarsi è un’abitudine irrinunciabile. In questo caso si consiglia un trucco per gli occhi leggero e poco appariscente, che però sia in grado di donare un effetto curato ed elegante.

Dopo aver applicato fondotinta, mascara e cipria sul viso nel modo più opportuno, si procede con il trucco degli occhi. Si può utilizzare ad esempio un ombretto a base minerale del tipo “duo”, che cioè presenti già in abbinamento fra loro due tonalità diverse e complementari, oppure due diversi di ombretti a propria scelta che però siano cromaticamente compatibili. Ad esempio, si può optare per una tonalità rosa chiaro ed una marrone.

Si inizia stendendo l’ombretto di tonalità più scura partendo dall’angolo esterno dell’occhio e procedendo verso l’angolo interno, seguendo l’arcata sopracciliare in modo tale da creare un disegno armonioso. Per questa operazione si consiglia di utilizzare un pennello naturale, che permette di stendere in modo ottimale il prodotto creando sfumature perfette; i movimenti devono essere di tipo rotatorio, leggeri e regolari.

La tonalità più chiara di ombretto va poi stesa partendo dall’arcata sopracciliare, e sfumandola in modo graduale con un pennello naturale; allo scopo di creare un effetto luminoso, un leggero tocco di ombretto va applicato anche in prossimità dell’angolo interno dell’occhio.

A questo punto si può utilizzare una matita per definire le sopracciglia: si consiglia sempre di partire dal basso, riempiendo in modo regolare ma mai eccessivo i punti più radi. È importante prestare grande attenzione alla definizione dei bordi dando loro un profilo netto, evitando però di enfatizzarli troppo. Come tocco finale si utilizza del mascara per dare volume e colore alle ciglia.

Il trucco da sera

Per uscire la sera si può ricorrere ad un trucco che valorizzi lo sguardo ma che al contempo non sia troppo appariscente. Si può iniziare ad esempio con una matita kohl di colore piuttosto scuro, da applicare sulla palpebra superiore; lo spessore di questa colorazione dipende dall’intensità dell’effetto che si vuole ottenere. Per un trucco più sensuale e deciso si può utilizzare la matita sull’intera palpebra, in modo accentuato; per un effetto meno “impegnativo” se ne utilizza di meno, stendendo uno strato solo in prossimità del bordo della palpebra.

Utilizzando un pennello piatto, preferibilmente naturale, si sfuma il colore verso l’alto arrivando sino alle sopracciglia; è importante che i movimenti siano lineari e vadano dal basso verso l’alto. Come punto di riferimento si deve tenere l’angolo esterno dell’occhio, evitando di stendere il colore al di fuori di questa immaginaria linea verticale.

Il colore così ottenuto deve poi essere intensificato utilizzando ombretti di due tonalità diverse. Che colori scegliere? Per un effetto più “drammatico” è possibile optare per colori scuri, mentre per dare un tocco più leggero si può impiegare un colore come ad esempio il blu da accostare a un ombretto nero. Gli ombretti vanno applicati in modo graduale, con movimenti verticali, sino ad ottenere le sfumature desiderate ed un effetto più o meno intenso.

Si può a questo punto utilizzare un eyeliner sottile sulla palpebra inferiore, ed eventualmente anche su quella superiore per accentuare l’effetto del trucco. Con un pennellino si definiscono le sopracciglia e, come tocco finale, si applica del mascara dal colore nero intenso. Si consiglia di enfatizzare l’applicazione del mascara sul lato esterno delle ciglia, in modo tale da valorizzare l’intero trucco.

Gli smokey eyes

Gli smokey eyes rappresentano uno dei trucchi più apprezzati, e l’intensità dell’effetto finale che si ottiene è forse il motivo per il quale sono sempre di moda. Per ottenere un risultato armonico il segreto è procedere con estrema lentezza, senza fretta, dedicando grande attenzione alle sfumature che devono variare di intensità nel modo più regolare e graduale possibile.

Per gli smokey eyes è necessario scegliere il colore che più si addice agli occhi, che non necessariamente deve essere nelle tinte “classiche” del grigio scuro o del nero; si può anche optare per il marrone, il blu o addirittura il verde a seconda dei propri gusti. Una volta scelto il colore, si devono selezionare tre diverse gradazioni: chiaro, scuro e una tonalità intermedia.

Si inizia con il colore più chiaro, che deve essere applicato sull’intera palpebra con un apposito pennellino per sfumare, partendo dal bordo ed arrivando sino a sotto il sopracciglio. Utilizzando un altro pennello si applica, da metà palpebra in giù, la tonalità intermedia di colore per poi stendere, in prossimità delle ciglia, il colore più scuro. Il medesimo colore va inoltre applicato sotto gli occhi, abbondantemente se si intende ottenere un effetto finale ancor più intenso. A questo punto bisogna pazientemente sfumare i colori, cercando di eliminare le linee di demarcazione fra una tonalità e l’altra in modo tale da ottenere un effetto sfumato in modo graduale dalle ciglia sino alle sopracciglia.

Terminata questa operazione, si utilizza un eyeliner dello stesso colore dell’ombretto per sottolineare i bordi delle palpebre, sia superiori che inferiori. A questo punto si può applicare il mascara sulle ciglia, utilizzando un colore nero intenso per valorizzare lo sguardo ed ottenere un effetto finale magnetico e seducente.

Publicato: 2011-11-18Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione