Antifurto perimetrale

Antifurto perimetrale
Categoria: Archivio Casa
Tag:
Condividi:

La sicurezza della casa

Per tutelarsi contro l’intrusione di ladri o malintenzionati è indispensabile dotare la propria casa di sistemi di allarme efficienti, e l’antifurto perimetrale è una delle soluzioni più indicate. Grazie a questo sistema, infatti, si impedirà a chiunque di arrivare in prossimità della propria abitazione, il che è decisamente una migliore opzione rispetto al dotare solo l’interno della casa di un sistema di allarme.

È importante sottolineare che esiste una certa varietà di modelli di antifurti perimetrali, che differiscono tra loro in termini di funzionamento e di fasce di prezzo. Inoltre, si può scegliere tra diversi sistemi in base alle proprie specifiche esigenze di sicurezza. Pertanto, prima di decidere di quale sistema di antifurto dotare la propria casa, è bene raccogliere quante più informazioni possibili e prendersi tutto il tempo necessario per decidere.

Come funziona

Gli antifurti perimetrali sono considerati tra i migliori sistemi per la protezione integrale della casa e dei relativi esterni. Prima di tutto, questi antifurti funzionano indipendentemente dal fatto che in casa ci sia qualcuno o meno, e questo è un vantaggio perché possono essere impiegati anche quando ci si trova nella propria abitazione. Essendo basati su onde elettromagnetiche (raggi infrarossi o microonde), gli antifurti perimetrali creano una sorta di “scudo” invisibile che rende impossibile ai malintenzionati l’avvicinamento agli ambienti domestici senza essere individuati. Essendo un dispositivo di sicurezza che può anche essere senza fili, risulta piuttosto difficile per i ladri identificare con esattezza la presenza di questo tipo di antifurto.

Gli antifurti perimetrali possono essere dotati di un sistema di comunicazione wireless che consente di comandarne a distanza il funzionamento e la comunicazione tra i sensori e la centralina. Inoltre, per una piena personalizzazione del sistema, è possibile agire anche sulle impostazioni di funzionamento: in questo modo si riusciranno a sfruttare tutte le enormi potenzialità degli antifurti perimetrali.

Possono essere protette con un antifurto perimetrale diverse zone esterne, come ad esempio vialetti d’ingresso, parcheggi, giardini, balconi, terrazzi e tutto quanto si trova nell’intorno dell’abitazione.

Tecnologia wireless o a filo

In commercio si possono trovare diverse tipologie di antifurto perimetrale, dai modelli “di base” a quelli tecnologicamente più avanzati. Nel dettaglio, le due principali tipologie di antifurti perimetrali sono quelli wireless e a filo (filari), che differiscono tra loro per quanto riguarda il tipo di collegamento tra i sensori e la centralina.

Ad esempio i modelli più semplici di antifurto sono a fili e caratterizzati da sensori che, in caso di rilevamento di oggetti in movimento nel raggio di azione, fanno scattare allarmi luminosi e/o sonori. Questo genere di antifurto è senza dubbio uno dei più vantaggiosi in termini di rapporto qualità/prezzo, e si adatta bene alle necessità della maggior parte delle persone.

Può però accadere che vi siano specifiche esigenze in termini di sicurezza che richiedono un livello di protezione aggiuntivo. In questo caso sono indicati i modelli che possono essere personalizzati nel loro funzionamento in modo tale da soddisfare richieste specifiche. Se ciò non bastasse, inoltre, è anche possibile abbinare l’antifurto perimetrale con altri sistemi per la sicurezza come ad esempio telecamere a circuito chiuso o microtelecamere connesse ad internet, che consentono di monitorare visivamente l’area da diverse angolazioni.

Manomissioni o blackout

A questo punto la domanda sorge spontanea: cosa succederebbe al sistema antifurto quando l’allarme fosse disinserito, se i ladri danneggiassero la centralina o altre periferiche? Nessun problema, dal momento che tutto ciò che va a costituire l’impianto perimetrale è protetto a sua volta da sistemi che ne evitano la manomissione 24 ore su 24. Se malauguratamente la corrente dovesse saltare, oppure i ladri tagliassero i fili elettrici, gli antifurti perimetrali sono in grado di continuare a funzionare in modo indipendente grazie ad un’alimentazione secondaria a batteria.

Come fare poi se, in giardino, abbiamo un cane? Anche in questo caso il problema non si pone, dal momento che esistono antifurti perimetrali che possono essere azionati solo parzialmente. Ad esempio, con un animale che gira liberamente nel giardino di casa si può disinserire l’allarme in quest’area, lasciando invece attivo quello per balconi o vialetti. In alternativa è possibile collocare in giardino dei sensori interrati, che riescono a distinguere fra il passaggio di un animale domestico e quello di una persona.

Prezzi

Per installare un antifurto perimetrale per la propria casa bisogna mettere in conto spese minime intorno alle 1000 euro, se si sceglie una tipologia di base dotata di un numero ridotto di sensori. Ad esempio, per installare una centralina, un sistema di allarme acustico e 2-3 sensori da esterno bisognerà spendere almeno 850-1000 euro, il tutto comprensivo di accessori e cavi.

Le spese per il montaggio sono ovviamente da calcolare a parte, e in questo caso non è possibile fornire indicazioni precise in quanto il tutto dipende dal lavoro che deve essere svolto. Gli impianti più grandi di antifurto perimetrale possono anche arrivare a costare diverse migliaia di euro.

Bisogna sempre tener presente, inoltre, che i modelli con tecnologia wireless sono più costosi di quelli a fili e che la loro scelta è economicamente valida quando vi è la necessità di proteggere grandi spazi. In caso di perimetri poco estesi, il sistema filare è senza dubbio il più indicato, se si vuole risparmiare.

Ecco alcuni link utili per trovare informazioni sugli antifurti perimetrali:

Il consiglio sempre valido è quello di informarsi presso le ditte specializzate e di farsi stilare diversi preventivi, in modo tale da scegliere l’opzione migliore in termini di sicurezza e di budget.

Publicato: 2012-09-09Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione