Aspirapolvere centralizzato

Categoria: Archivio Casa
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

L’aspirapolvere centralizzato è un sistema innovativo di aspirazione che permette di pulire tutti gli ambienti e di migliorare la qualità dell’aria che respiri. In molti casi viene consegnato all’acquisto con una comoda valigetta che ne permette il trasporto e il deposito. I pezzi sono facili da montare e smontare in ogni momento in cui ti serve. La differenza rispetto ai comuni aspiratori portatili è che questo utilizza tubi e attacchi inseriti nelle pareti della tua casa. Questi tubi aspirano la polvere e permettono di convogliarla verso una centrale che è collocata in un ambiente distinto, lontano dalla stanza che stai pulendo in quel momento.

L’aspirapolvere centralizzato è dotato di un tubo flessibile che può avere una lunghezza pari a nove metri, così da poter raggiungere ogni centimetro della tua casa, senza creare nessun ingombro e senza dover spostare, sollevare e trascinare alcun carico, come invece accade con aspirapolvere tradizionali. Per questo  è perfetto per una casa su più piani, perché non sarai costretto a trasportarlo da un piano all’altro, sarà semplicemente già lì pronto per l’uso in ogni momento.

Le prese, ovvero gli attacchi per l’aspirapolvere centralizzato, sono semplicissime da utilizzare e garantiscono la massima sicurezza, a portata di tutti. La sua potenza è maggiore di quella degli aspirapolvere tradizionali, questo favorisce una pulizia più accurata e profonda. Inoltre il fatto che la centrale di aspirazione sia situata in un locale di servizio, fa sì che il sistema sia estremamente silenzioso, così l’impianto può essere messo in funzione a qualsiasi ora perché non fa rumore e non disturba chi dorme o chi riposa.

La polvere è canalizzata e condotta fino alla centrale, dove è suddivisa da un sistema automatico in polveri sottili e polveri più grossolane, così le micro polveri vengono lasciate direttamente all’esterno della casa, mentre le polveri grossolane vengono raccolte in un sacchetto e possono essere gettate nell’immondizia.

Centrale aspirante

Il cuore dell’aspirapolvere centralizzato è la centrale aspirante, frutto di anni di ricerca che hanno portato alla massima affidabilità e innovazione tecnologica di questa componente. La centrale aspirante consente di suddividere le polveri in modo che quelle sottili vengano spinte all’esterno dell’abitazione, comportando un notevole miglioramento della qualità dell’aria. Sul mercato si trovano molti prodotti anche made in Italy da aziende che esistono da 25 anni o più e che sono oramai un simbolo di grande qualità e della maestria italiana.

I procedimenti di costruzione si sono consolidati, e il grande impegno nella ricerca e nello sviluppo ha permesso di perfezionare e testare i prodotti delle varie linee sia nella parte tecnica sia dal punto di vista funzionale ed estetico. Tale sintonia creata è il frutto dell’impegno costante dei progettisti e designer migliori d’Italia in fatto di impianti di aspirazione, uno studio continuo delle nuove tecnologie d’avanguardia per poter creare spazi vitali e ambienti sani con il massimo comfort per chi li abita, pulizia e benessere in ogni casa.

Le linee di centrali aspiranti in acciaio coniugano i vantaggi tecnici e quelli funzionali con un design all’avanguardia ed elegante e con la massima resistenza data proprio dall’utilizzo dell’acciaio Inox per la carcassa della macchina.

Questa sintesi risponde perfettamente alle esigenze specifiche di chi ha bisogno di collocare l’impianto di aspirazione centralizzato all’esterno dell’edificio oppure in ambienti di servizio umidi o comunque che presentano condizioni ambientali difficili. Queste linee in acciaio permettono di raggiungere l’equilibrio migliore tra tecnologia, resistenza ed eleganza, con in più molte caratteristiche funzionali che avvantaggiano l’installatore e soprattutto l’utente finale del prodotto.

Modelli

Vi sono diverse tipologie di centrali aspiranti, ma tutte rappresentano una nuova concezione dei sistemi di aspirazione all’avanguardia.

In particolare vi sono le linee di prodotti a interfaccia semplice per l’utente, quindi userfriendly, create per far fronte alle esigenze della clientela più dinamica e aggiornata. L’interfaccia permette all’installatore e anche all’utente finale di interagire con lo strumento in modo semplice, efficace e immediato. Si tratta sempre di prodotti affidabili, silenziosi, rapidi da installare e che necessitano di una manutenzione davvero minima. Molte case costruttrici vendono ogni loro impianto di aspirapolvere centralizzato con una garanzia che dura fino a cinque anni, a volte con una formula tre più due anni.

Ci sono poi linee più classiche che sono belle proprio per la loro semplicità e il loro stile minimalista. Sono linee di centrali aspiranti a modello base che comunque garantiscono le specifiche caratteristiche tecniche essenziali per la soddisfazione dei clienti. Si tratta di gamme adatte a tutte le tasche, perché ovviamente essendo dotate di meno caratteristiche permettono un risparmio economico all’acquisto.

Ognuno può dunque scegliere qual è l’aspirapolvere centralizzato che fa per lui in base alle proprie specifiche esigenze funzionali e di design.

Come funziona

Vediamo il funzionamento delle varie componenti che formano l’impianto di aspirapolvere centralizzato.

Il sistema di doppia espulsione dell’aria, sia a destra che a sinistra, permette una maggiore flessibilità al momento dell’installazione del macchinario, per qualsiasi posizione della centrale di aspirazione.

Il materiale delle centrali di aspirazione deve essere estremamente resistente, verniciata con vernici di qualità a prova di nebbia salina. Le migliori vernici sono quelle certificate per resistere a mille ore di questo tipo di nebbia. E’ per questo che la centrale di aspirazione può essere installata sia all’interno che all’interno dell’abitazione, sia in un luogo asciutto che in un luogo umido. I modelli migliori ovviamente garantiscono un’alta protezione elettrica oltre che la massima resistenza agli agenti atmosferici.

La scheda è il cuore del sistema, perché guida l’accensione del motore attraverso l’interfaccia del display. L’apposito programma installato nella scheda fornisce i dati all’interfaccia, sulla quale appaiono i parametri e le spie che segnalano il buono o cattivo funzionamento della centrale di aspirazione. Per alcuni modelli la scheda e il display sono di serie.

Il motore elettrico dell’aspirapolvere deve essere protetto, isolato e insonorizzato, per questo è resistente e silenzioso.

Il sensore di temperatura controlla costantemente il buon funzionamento della centrale di aspirazione e interviene nel caso in cui si verifichino anomalie e avarie dovute a un uso scorretto del macchinario.

La camera insonorizzata è costruita con i materiali più tecnologicamente avanzati in circolazione. I circuiti che servono a canalizzare la polvere vengono progettati con linee geometriche studiate per ridurre ulteriormente le emissioni sonore che provengono dalla centrale di aspirazione. E’ per questa ragione che il sistema può essere utilizzato in qualsiasi momento del giorno e della notte senza recare disturbo a nessun vicino o familiare.

Publicato: 2014-04-25Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione