Illuminazione piscine

Illuminazione piscine
Categoria: Archivio Casa
Tag:
Condividi:

Luce ideale

L’effetto creato da una piscina illuminata è certamente tra i più suggestivi: la luce che si diffonde attraverso l’acqua è capace da sola di creare un’atmosfera del tutto particolare. Ma questo non è solo frutto di casualità, ma anche di un sapiente posizionamento delle luci stesse, oltre che della scelta del numero e qualità delle lampade impiegate.

I proiettori subacquei vengono posizionati lungo le pareti della vasca e il loro ingombro deve perciò essere previsto in fase di costruzione della struttura. La luce bianca, normalmente utilizzata,viene parzialmente filtrata dal colore del rivestimento della piscina, assumendo quindi come dominante il colore della piscina stessa.

Questo, unitamente al movimento dell’acqua e agli effetti di rifrazione che produce, crea quell’alone di magia che tanto apprezziamo. Va però detto che questa atmosfera è tanto maggiore se intorno alla piscina vi sono delle piante o, tutt’al più, un muro di pietra. Il gioco di ombre prodotto dalla fronde degli alberi è impagabile e inimitabile.

Una luce chiara che colpisce degli olivi dalle foglie grigio-argentate, per esempio, crea un effetto completamente diverso dalla stessa luce contro una siepe o un pruno. Chi progetta le piscine queste cose le sa bene e sa dove posizionare le luci per esaltare l’ambiente circostante, ma il proprio gusto personale può senz’altro fornire al costruttore delle valide indicazioni in merito.

Dove non vi sono piante, si può anche scegliere di dare alla vasca una minore illuminazione subacquea e illuminare invece di più la zona perimetrale. Se intorno alla vasca c’è un’area pavimentata estesa e siepi perimetrali basse, può valer la pena di illuminare al minimo l’acqua, destinando invece l’illuminazione maggiore lontano dalla piscina, studiando con lampade “normali” l’effetto più suggestivo e funzionale, secondo il nostro gusto.

Potenza delle luci

In media le lampade necessarie all’illuminazione di una vasca possono assorbire dai 500 ai 1000 watt e, se la piscina è grande, anche di più. Dato il notevole aumento della fornitura di corrente elettrica è bene tenerne conto e utilizzare delle lampade che sfruttano la nuova tecnologia a LED per offrire, a parità di luce, un consistente risparmio energetico.

I nuovi fari sono composti da decine di piccoli LED (diodo a emissione luminosa) che hanno il vantaggio di avere un consumo energetico ridotto, durare cento volte più di una lampadina normale, avere una profondità molto contenuta e permettere anche giochi cromatici di indubbio impatto estetico. Ad esempio un proiettore LED da 15 watt genera un’illuminazione pari a quella di una lampada da 300 watt.

Questo significa che una piscina 5 x 10 metri può essere illuminata con un consumo medio di 12 watt/ora. Inoltre, se la vita media di una lampada tradizionale è calcolata in circa 1.000 ore, quella di un proiettore LED è stimata intorno alle 100.000 ore, pari a circa dieci anni ininterrotti (20 anni se utilizzata solo di notte). La maggiore spesa iniziale di queste lampade viene abbondantemente ammortizzato dai vantaggi.

In ogni caso conviene sempre considerare che valgono di più poche lampade ben posizionate che tante luci potenti ma disposte male. Se cerchiamo lo stupore dei nostri invitati, la scelta dell’illuminazione deve essere affidata ad aziende che hanno fatto della spettacolarità dell’acqua il loro core business. Gli effetti possono, come dicevamo, essere studiati e realizzati con l’aggiunta di pietre, con il posizionamento di piante, con cascate e con luci colorate.

Le soluzioni in merito non mancano e ve ne sono anche di quelle che permettono di cambiare a piacimento il colore della luce dei proiettori subacquei sfruttando l’intera gamma dell’iride. Si tratta di una soluzione vantaggiosa per gli amanti del colore, anche considerando che un particolare colore può, a lungo andare, stancare, ed è dunque meglio avere la possibilità di cambiarlo a piacimento. Possiamo scegliere un colore per ogni stagione o decidere di variarlo continuamente con un sistema automatico di variazione.

Sicurezza dell’impianto

L’illuminazione della piscina è anche un fattore di sicurezza. Illuminare una zona del giardino dove esiste uno specchio d’acqua è infatti una precauzione utile. Oltre che scenografica la luce deve poter “illuminare”. D’ altronde il loro utilizzo non ha nulla di pericoloso, come qualcuno potrebbe pensare.

I proiettori per piscina sono protetti da severe norme che impediscono che in qualche modo l’acqua tocchi la parte elettrica. L’utilizzo di fari a basso voltaggio (12 V) assicura inoltre che, anche in caso di improbabile anomalia, non vi sia alcun pericolo per i bagnanti.

Il sistema di illuminazione è comunque sempre subordinato a un interruttore di sicurezza che scatta automaticamente in caso di corto circuito o anomalo assorbimento.

Publicato: 2010-05-17Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione