Materassi memory foam

Categoria: Archivio Casa
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

I materassi memory foam sono composti di materiale viscoso ed elastico che proviene in generale da due semplici elementi mescolati tra loro, ovvero l’olio di girasole e l’acqua. Queste componenti perfettamente naturali, quando vengono lavorate insieme per mezzo delle più moderne tecnologie, possono generare una spuma di materiale totalmente anallergico che viene modellata fino a formare questo prodotto. Risultano pertanto costruiti con un materiale non soltanto anti allergico ma anche antibatterico, che non emana odori e resta sempre ben traspirante.

Il memory reagisce al calore del nostro corpo e lo accoglie in modo avvolgente senza che esso sprofondi. Infatti si adatta alla perfezione alla forma del nostro corpo e riduce in questo modo la pressione sui punti del corpo che sono a contatto e quindi si appoggiano con tutto il nostro peso sul materasso. Per questa ragione, chi dorme con questa tipologia di materasso è meno portato a girarsi e rigirarsi di notte, perché le parti del corpo a contatto non si indolenziscono, così il sonno non è interrotto dai nostri continui movimenti e la conseguenza è che riposiamo molto meglio e in modo notevolmente più salutare. In questo modo possiamo dire felicemente addio ai dolori delle articolazioni o dei muscoli che a volte ci attanagliano al risveglio perché abbiamo dormito in una posizione scorretta senza che neanche ce ne rendessimo conto prima che fosse troppo tardi.

Ovviamente è meglio scegliere materassi memory foam che sono a base di elementi naturali quali l’olio di girasole e l’acqua, mentre ce ne possono essere altri a base di altri materiali, in parte sintetici, che sono in genere più economici ma anche meno traspiranti e quindi portano a una maggiore sudorazione. Chiedete sempre quindi di cosa è composto prima di acquistarlo.

La struttura a nido d’ape della spuma dei materassi memory foam garantisce la traspirazione, il passaggio dell’aria sulla pelle quindi la minore sudorazione per permettere un riposo di più alta qualità e svegliarci più freschi ogni mattina, pronti ad affrontare il lavoro della giornata. Molti memory sono caratterizzati da una struttura a più strati, da quelli di sostegno, più in basso, a quelli comfort che sono a contatto con la pelle e con il corpo e quindi sono più morbidi, soffici e avvolgenti, mentre gli strati sottostanti più sostenuti evitano che il corpo sprofondi e assuma posizioni scorrette della colonna vertebrale.

Anche per i bambini, anzi soprattutto per loro nel momento della crescita, è indispensabile garantire un riposo di alta qualità durante la notte, perciò i materassi memory foam esistono di tutte le dimensioni, anche quelli tarati per i letti dei più piccini e per il loro peso piuma.

Come si fa a confrontare un materasso memory foam con uno tradizionale? Basta provare e scoprire la differenza. Proprio per questo, dato che i vantaggi sono notevoli e immediatamente evidenti, si stanno diffondendo sempre di più sul mercato e diventano ormai lo standard richiesto da tutte le famiglie che vogliono dormire bene.

Dal punto di vista del supporto del peso corporeo, i memory foam distribuiscono uniformemente il peso del corpo, con un adattamento al tuo corpo progressivo che permette l’effetto avvolgente che si percepisce appena ci si distende sopra. Hanno così questa struttura che “memorizza” la forma del tuo corpo e ne asseconda il movimento durante la notte, così da evitare che tu faccia movimenti troppo bruschi o che ti metta in posizioni scorrette durante il sonno. Al contrario i materassi a molle, se le molle sono tutte collegate e non indipendenti, non forniscono un supporto differenziato alle diverse parti del tuo corpo, ovvero ciò che è indispensabile perché il tuo sonno sia di ottima qualità.

Manutenzione

Come tutte le altre tipologie di prodotti, anche il memory foam è soggetto a usurarsi nel tempo, per questa ragione si consiglia la sua manutenzione, ovvero di ribaltarlo periodicamente e di girarlo anche testa e piedi, cosicché si possa usurare in modo più uniforme e quindi, nel complesso, durare più a lungo nel tempo. È bene inoltre lavare periodicamente la fodera, per mantenere il livello di igiene necessario ed eliminare gli acari impedendone la proliferazione. Non bisogna invece lavare il materasso né bagnarlo.

Ovviamente rispetto ad altre tipologie, i memory foam risultano più costosi ma la qualità ha un prezzo e la qualità del sonno è davvero importante per svegliarsi riposati e rendere di più nella vita di tutti i giorni, nonché per eliminare a dovere lo stress accumulato nelle ore diurne. È molto importante che la casa produttrice utilizzi schiume di alta qualità e naturali per far sì che duri più a lungo e la spesa valga quindi l’impresa.

Provate di persona i materassi memory foam recandovi da un rivenditore specializzato. Non siate timidi, gettatevi sul materasso e testate la sensazione di comfort che ne derivate. Testare di persona è indispensabile prima di comprarlo, perché dovete pensare che ci passerete sopra un terzo della vostra giornata, perciò tutto deve essere perfetto quando si tratta di dormire in pace.

Il cuscinetto creato automaticamente dai materassi memory foam risulta morbido ed esercita la minima compressione possibile sugli arti, permettendo di sprofondare in un sonno tranquillo e in dolci sogni. Non si deformano col tempo, perché sono perfettamente elastici e tornano sempre ad acquisire la forma di partenza.

Qualità del sonno

Chi è molto stressato e svolge un lavoro che lo riempie di preoccupazioni e responsabilità, tende a dormire meno, ma proprio per questo è bene che dorma su una superficie adeguata a una buona qualità del sonno, come quella dei materassi memory foam.

Uno stile di vita salutare può essere garantito solo se si mantiene anche, tra gli altri fattori, una buona qualità del sonno. Tra l’altro, le due cose sono in funzione l’una dell’altra, perché anche per dormire bene c’è bisogno di un corretto stile di vita durante il giorno, quindi bisogna fare attività con regolarità, non andare a letto in orario troppo tardo e non mangiare cibi indigesti o troppo pesanti prima di andare a dormire. Inoltre, ovviamente anche il letto sul quale ci si corica ha la sua importanza, proprio per questo le ricerche tecnologiche hanno portato all’invenzione di letti sempre migliori per garantire la qualità del sonno, per esempio grazie ai memory foam.

I disturbi del sonno possono essere di vario tipo, perché c’è chi non riesce ad addormentarsi, chi si sveglia più volte nell’arco della notte, chi non riesce ad adottare nel sonno una posizione corretta e quindi si sveglia pieno di dolori al mattino o comunque non abbastanza riposato. Questi disturbi possono essere combattuti anche con l’aiuto di questo prodotto.

Oltre allo stress eccessivo e all’ansia, anche le sostanze eccitanti come la caffeina, la teina o la cioccolata possono influire sul sonno in modo negativo, impedendo di addormentarsi o di dormire bene. Anche il fumo può avere effetti negativi sulla buona qualità del sonno.

Esistono anche delle sostanze che si possono assumere per dormire meglio e che possono essere preparate in casa tranquillamente perché non si tratta di farmaci o sonniferi. La camomilla è una delle tisane naturali che aiutano a dormire meglio, ma esistono altri infusi che hanno un effetto simile.

Publicato: 2013-06-15Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione