Parquet antico
Il pavimento in legno sta diventando un componente sempre più richiesto nell’arredamento delle abitazioni. Tale scelta è dettata dalla vasta gamma di essenze e colori, dalla facile manutenzione e dalla lunga durata di questo pavimento. In questo articolo analizzeremo un particolare tipo di parquet, definito parquet antico, realizzato tramite il recupero di vecchi legni.
Pavimento in legno antico
Oggi nella produzione del parquet, si sono affiancati assieme all’utilizzo di legni nuovi anche quelli di recupero, derivanti da tavolati e travi di vecchi fabbricati, risalenti al 1900. Attraverso la lavorazione di questi materiali di recupero viene prodotto il parquet antico, molto ricercato per la sua patina che sa “d’antico”.
Il suo trattamento di finitura è ancora quello tradizionale della cera d’api stesa a mano, in questo modo viene mantenuta la sua sua patina antica . Anche le imperfezioni nel legno antico da pavimento sono importanti: i grossi nodi, gli annerimenti dovuti ai fori lasciati dai chiodi, le tracce di alburno, le fibrature di diversa tonalità, le stuccature e i tasselli sono tutti elementi che ne attestano l’autenticità. Un’altra caratteristica è quella della durezza del legno antico, poiché con il passare del tempo il legno si compatta, diventando più robusto.
La sua posa in opera è di tipo inchiodato, viene effettuata su supporti di compensato fenolico soprastanti il massetto. Successivamente alla posa è consigliato applicare una serie di prodotti naturali, quali cere od oli, affinchè il parquet antico rimanga immune dallo sporco e da accidentali calpestii. Attenzione nell’utilizzare vernici vetrificanti, potrebbero rovinare l’efetto rustico peculiare del legno antico.
Il costo per l’acquisto del parquet in legno antico dipende da molteplici fattori quali, il tipo di essenza, l’epoca del legno e la quantità di cui si ha bisogno. Più o meno i prezzi si aggirano sulle 400 euro/mq, compresa la posa in opera.