Piscina da giardino in acciaio

Categoria: Archivio Casa
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

Per godere al meglio del vostro giardino, è bene attrezzarlo con strutture che possono darvi un motivo di intrattenimento in più per trascorrervi il tempo, in modo che il giardino non rimanga soltanto un qualcosa da ammirare da lontano, magari dietro i vetri della vostra portafinestra, ma, al contrario, in modo tale che possiate sfruttarlo al massimo per il vostro benessere.

Proprio per questo, quella di installare una piscina da giardino in acciaio è una scelta davvero ottima se si ha a disposizione lo spazio necessario per realizzarla. E non crediate che ci vogliano ettari ed ettari di terra, in realtà basta uno spazio anche molto ristretto per creare una piccola piscina da giardino in acciaio che funga da vasca idromassaggio o semplicemente da luogo fresco in cui immergersi piacevolmente per contrastare la calura estiva, o ancora, se si sceglie di installare una piscina da giardino in acciaio che sia riscaldata, si può utilizzarla anche in inverno per fare il bagno sotto le stelle in barba al freddo che fa fuori.

Una piscina da giardino in acciaio darebbe un nuovo aspetto al vostro giardino, rendendolo notevolmente più lussuoso. L’effetto incomparabile di uno specchio d’acqua viene infatti sempre apprezzato moltissimo, e ancora di più se lo specchio d’acqua è utilizzabile, ovvero, nella fattispecie, una piscina da giardino in acciaio. Infatti il vantaggio di una piscina in giardino rispetto a un laghetto per i pesci è che, innanzitutto, la piscina è utilizzabile e non resta esclusivamente come qualcosa da vedere, che ricorda la frescura, ma una frescura di cui non si può godere. Invece ovviamente la piscina da giardino in acciaio è un posto piacevolissimo per immergervi e ammirare il vostro giardino da un punto di vista tutto nuovo.

Vantaggi

Un vantaggio importante da non dimenticare è che mentre uno stagno può favorire la formazione di insetti e in particolare di zanzare, che depongono le proprie uova nell’acqua, una piscina da giardino, essendo clorata e disinfettata, non vi fa correre alcun rischio relativo allo sviluppo di colonie di insetti.

È vero che i pesci degli stagni, in particolare i pesci rossi, vengono messi lì proprio per mangiare le larve degli insetti, ma non è mai detto che riescano a fagocitarle davvero tutte e a bloccare in maniera completa la loro riproduzione.

Il cloro, invece, necessario per la disinfezione della piscina da giardino in acciaio, crea un ambiente nel quale né le zanzare né le altre larve di insetti possono vivere, perché velenoso per loro, risolvendo così il problema degli insetti alla base. Non è tutto. Il cloro impedisce anche la formazione di muffe e funghi, che in sua assenza si formano naturalmente negli ambienti acquitrinosi e umidi. Il cloro quindi impedirà il formarsi dei muschi e dei funghi nella vostra piscina, cosicché potrete bagnarvi in tutta tranquillità senza alcuna preoccupazione in merito.

Un altro vantaggio notevole, nell’avere una piscina nel proprio giardino,  è la possibilità di organizzare feste e ritrovi con amici e parenti attorno alla piscina. Vedrete che tutti faranno a gara per poter fare un tuffo. A proposito di tuffi, ricordate che se volete far montare un trampolino per i tuffi nella vostra piscina dovete rispettare le norme che garantiscono la sicurezza dei bagnanti, in modo che voi, la vostra famiglia e i vostri ospiti possiate stare tutti tranquilli nel divertirvi utilizzando la piscina senza correre rischi.

Sicurezza

Come dicevamo, per montare il trampolino in una piscina da giardino in acciaio dovete assicurarvi che la profondità dell’acqua nel punto in cui si installa il trampolino sia di almeno tre metri, altrimenti si rischia di dare al fondale sonore capocciate quando si fanno i tuffi di testa, situazione rischiosissima perché se si batte la testa sul fondo e si perde conoscenza, si rischia di non riuscire a risalire a galla e dunque di affogare. Ma non fatevi prendere dal panico, queste sono situazioni limite che si creano esclusivamente quando non si valutano adeguatamente le strutture. Basta assicurarsi che l’acqua abbia una profondità di tre metri e nulla di così drammatico accadrà mai.

Altrimenti, se non avete una profondità di tre metri, l’unica cosa da fare è rinunciare al trampolino e avvertire tutti i vostri ospiti di tuffarsi solo di piedi e non di testa. Ma non preoccupatevi se non avete sufficiente spazio per scavare fino a tre metri. Oltre ai tuffi ci sono moltissimi altri modi per divertirsi e rilassarsi in una piscina da giardino in acciaio. Potete dilettarvi a giocare a palla o addirittura a pallanuoto se siete particolarmente sportivi, potete nuotare, schizzarvi, o semplicemente rilassarvi su un materassino gonfiabile da piscina oppure seduti contro il vostro getto idromassaggio preferito.

Se poi non potete scavare affatto, esistono anche tipi di piscina da giardino in acciaio prefabbricata, che restano fuori dalla terra e si sollevano per un’altezza di circa un metro, permettendo il relax per un numero di persone da due a quattro. L’accesso è possibile attraverso una scaletta che è generalmente fornita in dotazione al momento dell’acquisto. Dato che queste piscine restano molto presenti visivamente perché rimangono fuori dal terreno, esistono anche modelli decorati con motivi naturali, marini, con pesci o con le piante di un acquario, oppure anche delle fantasie più svariate. Quelle di colorazione standard sono invece generalmente azzurre a richiamare il colore dell’acqua o verdi come il prato.

Manutenzione

La piscina da giardino in acciaio, anche quando si tratta di un modello che resta fuori dalla terra, è molto più robusta, solida e resistente delle classiche piscine gonfiabili. In più, anche la manutenzione è semplice, economica, alla portata di tutti. Per far sì che l’acqua si mantenga pulita ed evitare ogni rischio di infezioni, si utilizzano i filtri da immergere nell’acqua che sono generalmente compresi nel prezzo della piscina stessa, e si utilizzano altresì i trattamenti chimici con il cloro.

È facile controllare il grado di acidità e la quantità di cloro presente nella vostra piscina da giardino in acciaio, è sufficiente utilizzare un kit al tornasole per controllare questi livelli nell’acqua della piscina e assicurarvi che in ogni momento possiate fare il bagno in un ambiente disinfettato e con un pH che risponda alle esigenze del corpo umano, senza attaccare la pelle in modo aggressivo e quindi senza causare irritazioni e arrossamento degli occhi e della pelle.

È sufficiente analizzare con il kit al tornasole l’acqua della vostra piscina da giardino in acciaio solo una volta alla settimana, limitandosi giornalmente a controllare che il filtro funzioni e ad aggiungere la quantità di cloro adeguata al volume d’acqua presente nella piscina. Inoltre, se i livelli di cloro sono sbagliati, si nota subito la formazione di alghe e muschi sulle pareti della piscina, così è molto facile individuare subito un problema nel livello di acidità e di disinfezione dell’acqua della vostra piscina da giardino in acciaio. Vedrete che, una volta presa l’abitudine con questi piccoli e semplici accorgimenti, sarà tutto molto semplice e vi verrà in automatico senza alcuna difficoltà.

Piscina interrata in acciaio

Le spese di manutenzione della vostra piscina da giardino in acciaio variano molto a seconda della dimensione e della portata d’acqua della piscina stessa. Ovviamente se volete contenere le spese potete acquistare una piscina più piccola.

Già l’acquisto di tali piscine può avere costi molto contenuti, per esempio su internet si trovano modelli di piscine da giardino in acciaio di tre metri e mezzo di diametro a un prezzo che oscilla tra i 350/400 euro. Ovviamente se decidete di acquistare una piscina in acciaio da interrare, il prezzo salirà notevolmente, non solo per le caratteristiche della piscina in sé, ma anche per la manodopera necessaria a installare la piscina. Certamente, però, una piscina da giardino in acciaio interrata vi farà guadagnare moltissimo sotto il profilo estetico del vostro giardino.

Chiaramente con una piscina interrata si è decisamente più liberi nella scelta dell’arredamento del resto del giardino, ed è molto più piacevole fare gruppo attorno a una piscina interrata piuttosto che attorno a una piscina che si solleva dal suolo per un buon metro d’altezza.

Tra i materiali possibili per la costruzione di piscine da interrare, l’acciaio è sicuramente la scelta migliore in termini di robustezza, resistenza, stabilità. Una piscina da giardino in acciaio sarà praticamente impossibile da deformare, quindi la piscina è più solida e stabile e questo è di importanza notevole in particolare se ci sono bambini che utilizzano regolarmente la piscina, per garantire la loro massima sicurezza.

La piscina da giardino in acciaio può essere scelta di forma standard, cioè rotonda, ovale o rettangolare, oppure può essere personalizzata, creando forme artistiche che donano un tocco creativo al vostro giardino. Dipende ovviamente dall’ordine di spesa che si è disposti a sostenere, per il resto, tutto è possibile.

Installazione

Per poter installare una piscina da giardino in acciaio interrata è necessario procedere allo scavo della fossa in cui inserirla, e bisogna fare attenzione quando si calcola di poter utilizzare la piscina prima che arrivi l’estate, perché la durata degli scavi può essere mediamente lunga, poiché la piscina deve essere posizionata e orientata correttamente perché funzioni in modo adeguato. Inoltre, dopo aver interrato la piscina, è necessario predisporre l’allacciamento alla rete idrica in modo che non dobbiate riempire la piscina manualmente con un idrante ma essa si riempia da sola quando lo desiderate, e soprattutto vi sia un riciclo d’acqua in grado di mantenere l’acqua della piscina filtrata e pulita in ogni momento, così da evitare batteri e infezioni.

Tuttavia, esistono aziende specializzate nell’installazione di alcuni tipi speciali di piscina da giardino in acciaio, le quali riescono a completare tutti i lavori di scavo, installazione e allacciamento alla rete idrica in appena una settimana o poco più. Questo perché si tratta ovviamente di prodotti particolari studiati secondo un certo criterio, che hanno un costo superiore alla media. Inoltre certamente la manodopera specializzata e così efficiente costa di più, però se il caldo sta arrivando di corsa e non vedete l’ora di gettarvi in acqua, sappiate che potete ricorrere anche ad aziende di questo tipo. C’è anche da aggiungere che aziende che operano specificatamente ed esclusivamente in questo campo saranno anche migliori al momento di darvi consigli se avete dubbi su quale tipo di piscina sia meglio installare nel vostro giardino, o su come orientarla e fino a che profondità si può scavare nel vostro terreno.

D’altro canto, con la scelta di queste piscine dal montaggio superveloce avrete per molto meno tempo gli operai che girano per casa vostra, un indubbio vantaggio.

Publicato: 2013-05-23Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione