Piscina da giardino in legno

Categoria: Archivio Casa
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

Se vuoi acquistare una piscina da giardino in legno, ti interesserà sapere che esistono moltissime sagome diverse che puoi scegliere.  Non solo ci sono le classiche piscine rettangolari, tonde, quadrate, o ovali, ma esistono anche forme geometriche più complesse e spiritose, come quelle esagonali, ottagonali, e ottagonali allungate. Quest’ultima risulta come un rettangolo dagli angoli smussati, così da creare un legame più armonico con l’ambiente circostante di quanto gli spigoli del rettangolo classico potrebbero permettere.

La piscina da giardino in legno riveste una grande importanza nella caratterizzazione di uno spazio verde privato, ma troppo spesso si sceglie di rimandarne la costruzione per via dei costi di installazione e di manutenzione.  Tuttavia, oggi realizzare una piscina in legno a costi contenuti è diventato assolutamente possibile, perché sono ormai reperibili sul mercato strumenti e prodotti chimici per la sua manutenzione che vengono offerti a prezzi accessibili a tutti, soprattutto grazie alla modalità dell’acquisto online che permette alle aziende di non dover pagare i costi di stoccaggio e di esposizione delle piscine e dei materiali.

Conviene senza dubbio acquistare online, così da poter operare le proprie scelte secondo i tempi che ognuno preferisce, senza fretta, comodamente seduti sul proprio divano in salotto, e perfezionare l’acquisto cliccando semplicemente con il mouse.

Sul web ci sono infatti portali e negozi online dove potrai scegliere la tua piscina in legno secondo tutte le caratteristiche che desideri, libero di confrontare le diverse dimensioni, sagome e, ovviamente, prezzi.  Va da sé che le piscine più grandi costeranno qualcosa in più, ma se hai tanto spazio a disposizione nel giardino è un peccato lasciare un fazzoletto di terra striminzito per la tua piscina.

Fuori terra o interrata

Se invece non disponi di molto spazio nel tuo giardino, non temere, ci sono anche piscine di dimensioni molto ridotte, che non occuperanno necessariamente tutto lo spazio che ti resta per prendere aria.

Se hai deciso di acquistare una piscina fuori terra, sicuramente una piscina da giardino in legno sarà la soluzione migliore per far coincidere in un solo prodotto il massimo della funzionalità e il più alto livello di eleganza. La piscina da giardino in legno ha infatti uno spiccato valore estetico, perché il materiale naturale si sposa bene con la natura del tuo giardino.

Di questo tipo di piscine, se ne vendono molte di alta qualità, realizzate con ottimi materiali, per trovare tutto questo ci si può rivolgere naturalmente alle ditte più rinomate e di marchio conosciuto. È possibile trovare su internet una piscina da giardino in legno che abbia in dotazione un intero kit per il montaggio, in modo che le operazioni di montaggio siano rese semplicissime. Molte delle piscine che si vendono come piscine fuori terra, se sono costruite in legno, sono spesso adatte ad essere interrate totalmente o in parte, così che potrai scegliere quale posizione dare alla tua piscina, se interrata, se in rilievo oppure totalmente scoperta. Nel caso in cui si voglia installare una piscina fuori terra, ovviamente questa viene fornita insieme a un’apposita scaletta che permette di salire sul bordo e tuffarvisi dentro. Ricordiamo che è pericoloso tuffarsi di testa in questo tipo di piscine ed è quindi un’azione da evitare assolutamente. Ogni piscina in legno fuori terra ha infatti una profondità di circa un metro, troppo poco perché si riesca a tuffarvisi di testa senza andare a sbattere contro il fondo, cosa ovviamente molto rischiosa.

Montaggio

In genere si riesce facilmente a montare una piscina da giardino in legno in circa due giorni. I kit di montaggio per agevolare le operazioni di installazione sono stati pensati in modo tale che ti consentano di montare il prodotto da solo senza bisogno che tu ti rivolga a tecnici specializzati nel campo. I vari pezzi della piscina in legno vengono già tagliati dentro la fabbrica, in modo tale che si possano incastrare agevolmente per semplificare l’assemblaggio quanto più possibile.

Come procedere prima del montaggio in sé della piscina da giardino in legno? Il terreno va ovviamente preparato e spianato nel punto in cui si decide di posizionarla. Poi bisogna mettere in terra per prima la base di feltro che è compresa nel kit di montaggio. Infine si può iniziare il montaggio delle assi vere e proprie della piscina, cominciando naturalmente dal primo giro di travi più in basso. Poi si deve continuare ad aggiungere gli altri giri di assi, installando al momento opportuno anche la bocchetta e gli skimmer (può essercene uno o più d’uno). La bocchetta di mandata è il foro da cui uscirà l’acqua pulita che riempirà la piscina da giardino in legno, mentre lo skimmer è invece una bocchetta in cui rifluisce l’acqua che viene portata via dalla piscina in un canale che la porta al filtro, dove viene filtrata e poi immessa nuovamente nella piscina, attraverso la bocchetta di mandata.

Mano a mano che si sale con i giri di assi si riesce a completare interamente la struttura della piscina che si regge autonomamente. Poi, in fase di rifinitura, si monta il bordo della piscina e poi si può collocare all’interno della vasca il materiale in PVC che rende la piscina stagna, ovvero capace di trattenere l’acqua senza farne scappare neanche una goccia.

Filtraggio dell’acqua

Dopo aver montato anche il bordo e il liner della piscina in legno, nonché la scaletta interna ed esterna che è solitamente in acciaio inossidabile. Inoltre, è questo il momento di montare anche il sistema di filtri per la depurazione dell’acqua della piscina.

I filtri hanno in genere un sistema che funziona con la sabbia. Volendo, si può decidere di montare anche un locale tecnico in legno per collocarvi dentro il sistema di filtri, il che comporta certamente una serie di vantaggi. Innanzitutto, il filtro non è a vista, così tutto l’effetto estetico della piscina ne guadagna notevolmente. Inoltre, il filtro rimane più protetto dalle intemperie, dai fulmini, dalla pioggia, eccetera. Infine, qualsiasi rumore dovesse derivare dal sistema di filtrazione della piscina quando il motore è in funzione, verrebbe sicuramente notevolmente attutito da una copertura in legno che lo isola dal resto dell’ambiente.

Il sistema dei filtri è indispensabile per garantire il ricircolo continuo dell’acqua quando la piscina è in funzione. Durante questo processo di ricircolo, l’acqua viene igienizzata grazie all’uso dei prodotti chimici adeguati che vanno aggiunti all’acqua di tanto in tanto secondo una cadenza regolare, che dipende dai prodotti usati e dalla quantità d’acqua che la piscina contiene, ma anche da quante persone si fanno il bagno ogni giorno. Se molte persone la utilizzano a varie ore del giorno, l’acqua avrà sicuramente bisogno di un trattamento maggiormente accurato per evitare lo sviluppo di batteri nell’acqua. Per tutto questo, si utilizza solitamente il cloro come prodotto chimico che assicura la disinfezione dell’acqua delle piscine.

Il sistema che filtra l’acqua della piscina comprende lo skimmer, che, come abbiamo già detto, pesca l’acqua dalla piscina; la bocchetta di mandata, che riporta l’acqua pulita in piscina; la pompa, che serve sia a risucchiare l’acqua attraverso lo skimmer, sia a farla passare attraverso il filtro, sia a spingerla di nuovo in piscina dopo che è stata igienizzata; infine il filtro vero e proprio, che raccoglie la sporcizia e igienizza l’acqua con l’aiuto dei prodotti chimici.

Trattamento del legno

La piscina da giardino in legno può essere di legni diversi, a seconda della ditta che la fabbrica, quindi potrai scegliere diversi tipi di legno e diverse colorazioni dello stesso, sia naturali sia con colori diversi e vivaci. Per chi si diletta a dipingere sul legno, non è da escludere la possibilità di decorare o riverniciare la propria piscina per renderla davvero personalizzata e unica.

Il legno che di solito viene scelto è di tipo molto robusto, come ad esempio quello del pino rosso, che è una specie di pino che cresce nelle foreste dell’Europa settentrionale e orientale, particolarmente solido e resistente alla neve e quindi all’umidità. L’utilizzo di un legno così solido permette la lunga vita della piscina da giardino in legno. Ma ovviamente non basta. Il legno, per quanto robusto e solido, viene sempre trattato prima di diventare asse da piscina.

Il trattamento a cui viene sottoposto il legno della piscina viene denominato “in autoclave” e permette al legno di impregnarsi di sostanze ecologiche che ne permettono la conservazione e la protezione da insetti, i funghi, i tarli e il rischio di marcire. Solo così potrete stare certi che la vostra piscina sia davvero longeva e non abbia bisogno di ulteriori trattamenti per il mantenimento del legno in buono stato.

Il prezzo di una piscina da giardino in legno può variare notevolmente a seconda del tipo di legno e soprattutto delle sue dimensioni. I prezzi possono andare da 2.000 € per una piscina di 4×4 , fino a 12.000 € per una di 12×5.

Vantaggi

La piscina in legno si adatta in maniera perfetta con il verde e gli alberi del tuo giardino. In più, è facile creare armonia tra la piscina e gli altri mobili con cui si desidera arredare il giardino, come panche in legno e tavoli da pic-nic o gazebi e ombrelloni con la paleria in legno. In questo modo il tuo giardino sarà tutto in coordinato e davvero elegante.

Si può decidere di allagare il bordo attorno alla piscina con pannelli in legno che permettono di creare una sorta di spiaggetta privata in legno dove distendersi a prendere il sole ciondolando pigramente un piede nell’acqua e magari ascoltando musica, leggendo il proprio libro preferito, o anche solo ascoltando il cinguettio degli uccelli e guardando le fronde degli alberi muoversi tutto intorno. In questo modo la piscina da giardino non è solo un lusso, ma anche un nuovo elemento di arredo per il giardino.

Chiaramente una piscina in legno fuori terra peserà molto meno sul tuo portafogli, mentre se vorrai interrarla avrai la vista sul tuo giardino più libera e potrai ammirare l’acqua anche senza dover salire sulla scaletta.

Non è detto che la piscina in legno debba essere per forza prefabbricata. Puoi anche scegliere per il tuo giardino una fuori terra in vetroresina e poi abbellirla ricoprendola con una struttura in legno che la renda più armoniosa con l’ambiente in cui si va a inserire. Se poi hai la passione per il fai da te, puoi essere tu stesso a realizzare i pannelli per ricoprire la piscina.

Publicato: 2013-05-29Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione