Porte salvaspazio

Categoria: Archivio Casa
Tag:
Condividi:

Tipologie e funzionamento delle porte salvaspazio

Le porte salvaspazio sono particolari tipologie di porte la cui apertura avviene in modo “intelligente”, ovvero con un ridotto ingombro.

Il funzionamento di una porta salvaspazio è basato su un meccanismo di apertura molto particolare, ovvero un perno ed un cosiddetto “falso telaio” che consentono un’apertura di tipo rototraslante. In sostanza il perno di rotazione non è fisso al muro come avviene nelle comuni porte a battente, ma è girevole e ruota durante l’apertura e la chiusura; al movimento di rotazione se ne associa perciò uno di traslazione. In questo modo il raggio di apertura della porta risulta notevolmente ridotto, e non è più necessario lasciare libero un ampio spazio dietro la porta per lasciare posto all’anta.

Le porte salvaspazio possono essere solitamente aperte in entrambe i sensi, e si trasformano da elemento prettamente funzionale a complemento d’arredo bello da vedere e persino decorativo.

Un altro tipo di porta salvaspazio molto apprezzata e sempre più diffusa è la cosiddetta porta a libro, nella quale si ha la suddivisione dell’anta in due o tre segmenti verticali di minori dimensioni, che si aprono con un meccanismo a soffietto. A completa apertura, la porta a libro si presenta con gli elementi ripiegati l’uno sull’altro in corrispondenza dello stipite, con un ingombro ridottissimo ed una notevole praticità d’uso.

Soluzioni ideali per piccoli ambienti

Le porte salvaspazio, come del resto dice il nome, si aprono e si chiudono in spazi molto ridotti rispetto alle porte tradizionali. Per questo motivo le porte salvaspazio rappresentano le soluzioni ideali quando si ha a che fare con stanze o ambienti dove gli spazi a disposizione sono limitati, e perciò devono essere sfruttati al meglio. Un classico esempio è un bagno di ridotta metratura, oppure uno sgabuzzino.

L’installazione di una porta salvaspazio comporta un notevole miglioramento dell’agibilità degli ambienti, ottimizzando la distribuzione degli spazi e consentendo un passaggio ed una apertura e chiusura agevole. Grazie a queste soluzioni è inoltre possibile eliminare la conflittualità tra le ante di diverse porte e finestre collocate nella stessa stanza.

Ad esempio, le porte salvaspazio sono ideali quando gli ambienti sono frequentati da persone disabili, con problemi deambulatori o costrette temporaneamente sulla carrozzina, dal momento che apertura e chiusura oltre a non ingombrare il passaggio sono estremamente facilitate. Le porte salvaspazio quindi sono un’installazione in linea con le esigenze di abbattimento delle barriere architettoniche.

La tipica apertura a doppio senso delle porte salvaspazio rappresenta anche la soluzione ideale per gli edifici destinati ad ospitare un certo numero di persone, dal momento che soddisfano i requisiti relativi alle vie di fuga.

Le porte rototraslanti sono inoltre idonee per gli ambienti nei quali si applica la ex normativa sulla sicurezza (il D.Lgs. 626/94), ora inclusa nel Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008). In particolare, queste porte possono essere installate in quei luoghi nei quali le prescrizioni igienico-sanitarie richiedono lavaggi antisettici frequenti e rapidi come, ad esempio, in scuole, asili, ospedali, residenze assistite per anziani e in genere in tutti i luoghi aperti al pubblico.

Installazione

Per quanto riguarda la posa in opera delle porte salvaspazio, non sono richiesti interventi particolarmente impattanti a livello strutturale e, cosa molto importante, non sono necessari interventi murari.

A seconda delle dimensioni del vano porta può essere necessario predisporre una oppure due ante, ciascuna delle quali dotata del movimento rototraslante o dell’apertura a libro. Per quanto riguarda gli stipiti, questi possono essere realizzati in legno oppure in metallo a seconda delle esigenze. In base alle richieste del cliente è inoltre possibile dotare le porte salvaspazio di maniglie, serrature con chiusura a chiave oppure, nel caso di toilette, dispositivi di segnalazione di libero/occupato.

Esistono moltissimi modelli di porte salvaspazio, adatti a tutte le esigenze e realizzati con materiali, colori, dimensioni e rifiniture diverse. Un elemento comune è tuttavia lo scorrimento delle ante, sempre estremamente silenzioso, e il fatto che una volta installate le porte salvaspazio non hanno bisogno di alcun particolare intervento di manutenzione.

In seguito all’installazione di una porta salvaspazio i vantaggi balzano subito all’occhio, dal momento che per la sua movimentazione viene ingombrato circa il 50% in meno dello spazio richiesto da un normale serramento.

Prezzi e consigli per l’acquisto

I prezzi delle porte salvaspazio sono variabili in funzione di diversi parametri, prima di tutto il produttore che a seconda della sua notorietà fa pagare un prezzo più o meno alto per i propri prodotti (ma in genere offre anche garanzie migliori). Per contro è possibile anche farsi realizzare su misura delle porte salvaspazio da artigiani locali, ma in questo caso ovviamente non è possibile fare confronti né in termini di qualità, né di prezzo finale.

Per quanto riguarda le porte a libro e con sistemi rototraslanti, in genere i prezzi (comprensivi di manodopera ed installazione) partono da un minimo di 350-400 euro per i modelli più semplici. Le porte salvaspazio costruite con materiali più pregiati, dalle rifiniture ricercate ed eventualmente dotate di accessori come maniglie o serrature possono costare anche sui 650-800 euro. È bene comunque tenere presente che di solito vengono praticati sconti quando vengono installate più porte contemporaneamente.

Infine, ecco una raccolta di link utili sui quali cliccare per trovare ulteriori informazioni relative alle porte salvaspazio ed alle aziende che le producono:

Publicato: 2012-03-15Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione