Bomboniere di laurea

Categoria: Archivio Consigli utili
Tag:
Condividi:

Dopo anni di studio e sacrificio, ecco finalmente arrivare il traguardo tanto atteso: la laurea! Anche questa importante ricorrenza merita di essere festeggiata nel modo adeguato, con la partecipazione di parenti e amici a noi cari.

Si può decidere di optare per una cena o un rinfresco, oppure dividere la giornata in due momenti: a pranzo con i parenti, in serata con gli amici. Ovviamente anche la scelta della bomboniera per la laurea è lasciata al gusto e alle preferenze del neodottore.

La classica bomboniera di laurea è sicuramente il tagliacarte in metallo con scatola in raso, meno formali, sono i portachiavi con vari soggetti (in metallo argentato, smaltato in colore rosso), originale può essere la sveglietta in metallo colorato con allarme oppure simpatici pupazzetti in resina con cappello e toga (questi ultimi dal prezzo anche modico, a partire da 2 euro al pezzo).

I più tradizionalisti possono optare per una bomboniera formata da un set di penna e portachiavi completo di scatola e sacchetto con confetti (ma il prezzo in questo caso sale un po’), o per una elegante penna stilografica. Anche un bel portafoto – con all’interno l’immagine del neodottore con parenti e amici – è una bomboniera che non tramonta mai, e che incontra il gusto di tutti. Può essere in argento o alluminio.

Si può anche scegliere per una bomboniera a tema, ovvero a seconda del tipo di laurea scelta. Ad esempio righelli e squadre per una laurea in matematica o in ingegneria, cappello d’avvocato per una laurea in legge etc. Se ci si laurea in biologia o altre discipline scientifiche, l’ideale è un oggettino che in qualche modo le richiami: una lente di ingrandimento, un piccolo binocolo o una clessidra. Lo stesso dicasi per il colore della confezione, anche se il colore classico è il rosso, ogni facoltà ne ha uno distintivo.

C’è chi decide di regalare come bomboniera di laurea anche una spiga, che secondo la tradizione è il simbolo della ricchezza e della prosperità. E di questi tempi l’augurio è davvero gradito!

Cosa scrivere sulla pergamena che si aggiunge alla bomboniera di laurea? Niente frasi fatte o citazioni scopiazzate, meglio dare libero sfogo alla fantasia, e ringraziare a parole proprie tutte le persone che hanno creduto in noi e ci hanno sorretto per il raggiungimento dell’obiettivo.

Publicato: 2013-05-06Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione