Cosa regalare per la cresima

Categoria: Archivio Consigli utili
Tag:
Condividi:

Come scegliere

Nel caso in cui il festeggiato sia un adolescente, bisogna scegliere il regalo decidendo innanzitutto se acquistare qualcosa che possa utilizzare subito oppure qualcosa che gli rimanga per quando sarà più grande. Se scegliamo di regalare qualcosa che rimanga per sempre e anzi possa essere poi passato di padre in figlio, significa che ci orientiamo ovviamente per un gioiello.

Nel caso di una ragazza è anche più facile optare per i gioielli, perché bene o male tutte li portano, tuttavia c’è da dire che ultimamente molte linee di gioielli maschili vanno di moda e anche gli uomini oggi tendono a curarsi molto di più che in passato e a portare gioielli.

Se si opta per i gioielli, quindi, è una buona idea cercare qualcosa di oro, perché ha un valore intrinseco elevato e non passa mai di moda, mentre molto spesso le linee di gioielli in acciaio e caucciù vanno bene per gli uomini, ma sono meno femminili. Per le donne se si ha un grosso budget a disposizione si può anche optare per quelle linee di braccialetti artigianali che hanno una catena in argento e poi una serie di pietre e di ciondoli in argento da potervi infilare, ognuno lavorato a mano con una forma diversa e con un significato di buon augurio differente.

Le pietre possono essere di colori e sfumature diverse e si può scegliere se formare quindi un bracciale multicolore oppure se orientarsi su diverse sfumature di uno stesso colore, nel primo caso si avrà un effetto più stravagante e allegro e nel secondo caso si avrà un effetto più elegante. Il budget per quest’ultimo regalo deve essere però, come si diceva, parecchio elevato se si pensa che ogni singola perlina può costare dai trenta ai sessanta euro.

Gioielli classici

Ovviamente si può andare molto più sul classico, quindi, restando in ambito di gioielli, possiamo regalare un ciondolo in oro o una catenina in oro, oppure per le donne orecchini in oro e pietre preziose. Sono molto apprezzati gli zaffiri e gli smeraldi. Per un budget più limitato si può scegliere anche un braccialetto in oro, che resta sempre un regalo di grande finezza. Se si ha a disposizione invece un budget molto ampio si può scegliere magari un completo bracciale – collana – orecchini. Per una collana molto importante si può optare per il collier, che veste molto di più ed è quindi di valore estremamente maggiore, anche perché richiede una maggiore quantità di metallo prezioso.

Se si vuole restare ancora più sul classico e se si ha a che fare con una famiglia molto religiosa si possono scegliere dei gioielli con dei simboli religiosi, ovvero ciondoli con una piccola croce o un Tao, o braccialetti con la chiusura a croce, oppure ancora dei ciondoli o dei bracciali che abbiano le tre pietre dei tre colori che simboleggiano fede, speranza e carità, ovvero i colori giallo, verde e rosso, che si trovano nelle pietre topazio, smeraldo e rubino.

Un ciondolo o un bracciale da donna con queste tre pietre incastonate non solo sarà di elevatissimo valore ma sarà di buon auspicio e racchiuderà in sé un profondo significato religioso che una famiglia credente non potrà non apprezzare e che piacerà infinitamente anche a una famiglia non credente per la pura bellezza estetica data dall’accostamento di queste tre pietre. Un’altra opzione per ricreare gli stessi tre colori ma spendere molto meno è cercare un intreccio di oro giallo e oro rosso con dell’agata verde incastonata. Ecco che il gioco è fatto con un altissimo valore sia effettivo che estetico ma senza dover comprare un rubino.

Ancora altri simboli religiosi possono essere un ciondolo a forma di rosario, o un braccialetto a rosario, qui però si tratta di qualcosa di gusto molto religioso e quindi bisogna essere certi, prima di scegliere questo regalo, che la ragazza lo apprezzerà.

Quando si sceglie l’oro si può optare per l’oro bianco, più giovanile, oppure per un intreccio di oro bianco, giallo e rosso per un effetto estremamente particolare.

Orologi

L’orologio è un regalo molto apprezzato e utilissimo sia per gli uomini che per le donne, sia grandi che giovanissimi. Vediamo cosa regalare per la cresima se ci orientiamo sugli orologi. Chiaramente bisognerà scegliere la linea di orologi adatti alle diverse età. I più pregiati hanno il cinturino in pelle e la cassa in oro, ma i giovani spesso non li apprezzano, quindi per un ragazzo o una ragazza è meglio optare per delle linee più moderne e giovanili. Per le donne vanno molto di moda quegli orologi che alla prima occhiata possono essere scambiati per bracciali, che hanno quindi una cassa di forma particolare oppure molto discreta e il cinturino estremamente elegante, vistoso e particolare che funge da bracciale e diventa un vero gioiello prima ancora che un orologio.

Sempre per le ragazze, ultimamente vanno di moda gli orologi a ciondolo in ottone da appendere al collo, con cassa dalle forme di gusto vintage, molto utili per chi non ama portare l’orologio al braccio perché lo sente come un fastidio e perché lo trova difficile da togliere e mettere ogni volta che ci si lava le mani, si lavano i piatti o si fanno attività sportive e via dicendo. Con l’orologio a ciondolo da portare al collo, non solo avremo un vero e proprio gioiello ma avremo un ingombro decisamente minore per il nostro corpo.

Regali tecnologici

Soprattutto per i ragazzi, che apprezzano molto più facilmente la tecnologia rispetto a borse o gioielli o altri accessori di abbigliamento, ma ormai sempre di più anche per le donne, si può scegliere cosa regalare per la cresima andando a farsi un giro nei negozi di articoli di alta tecnologia.

Parliamo quindi di cellulari, iPad, smartphone, macchine fotografiche digitali, lettori mp3 o impianti stereo, computer, tablet, e-book reader, ecc… L’indubbio vantaggio di questi articoli tecnologici è che sono utilissimi nell’immediato e per ogni età. Lo svantaggio è che dato che la tecnologia avanza molto rapidamente, nell’arco di pochi anni questi strumenti potrebbero diventare datati, e quindi certamente non si tratterebbe di un regalo che dura per sempre. Si tratta quindi di scegliere, come succede in tutti gli ambiti, tra qualcosa di utile e qualcosa che invece resti nel ricordo del festeggiato.

Un consiglio comunque in linee generali per scegliere cosa regalare per la cresima è di informarsi con gli altri amici e parenti su cosa regaleranno gli altri per non trovarsi con dei doppioni, situazione sicuramente spiacevole e da evitare. In alcuni casi, poi, i festeggiati informano i familiari più stretti su cosa desiderano, quindi è sempre bene chiedere per sapere se il festeggiato ha espresso un qualche desiderio.

Accessori

Un altro tipo di regalo che va bene sia per ragazzi che per ragazze, sia per gli adulti, sono gli accessori. Si intende quindi borse o cinture, sia da lavoro, quindi per il futuro, sia da passeggio, di linea più giovanile, per il presente. Oppure ancora, per chi ama viaggiare, si può scegliere guardando le linee di valigie o di set da viaggio o di beauty case da viaggio. Il vantaggio degli accessori non sta solo nella loro grande utilità, ma anche nella grande varietà di modelli e di prezzi che si possono trovare in commercio. Si tratta di un regalo che si adatta a qualsiasi portafoglio.

A proposito, non dimentichiamo tra gli accessori i portafogli, i portamonete e le pochette o i foderi per i passaporti. Si può andare dal materiale sintetico, più ecologico e giovanile, alla pelle, più classica e pregiata. Si può scegliere tra colori sgargianti e allegri a colori più classici e sobri, come il nero, il marrone o il beige. Chiaramente molto dipende dai gusti personali e dall’età del festeggiato. Anche qui, se si vuole scegliere qualcosa che duri di più nel tempo è meglio prendere un regalo più sobrio, altrimenti, se si vuole che la persona lo sfrutti subito, meglio optare per modelli e stili più da giovani. Un altro regalo possibile e classico è il corredo, che però tra i ragazzi non è molto in voga e quindi va riservato piuttosto per chi si cresima prima di sposarsi, che certamente ne avrà bisogno a breve e potrà apprezzarlo meglio.

Publicato: 2014-05-16Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione