Carta in modulo continuo

Categoria: Archivio Consumabili
Tag:
Condividi:

A cosa serve

La carta in modulo continuo è una particolare tipologia di consumabile che consiste in una striscia di carta di notevole lunghezza divisa in tanti fogli tramite una serie di piccole perforazioni. In corrispondenza di queste linee la carta viene ripiegata, prima da una parte e poi dall’altra, con il risultato che all’apparenza la carta in modulo continuo appare come una comune risma. La differenza è che ovviamente ogni foglio è attaccato a quello successivo, in modo tale da consentire il caricamento continuo all’interno della stampante.

Durante il processo di stampa la piegatura tra i due fogli viene distesa e le microperforazioni si appiattiscono richiudendosi completamente: in questo modo il dispositivo può stampare in continuo senza compromettere l’estetica del risultato finale.

Diverse tipologie di carta in modulo continuo sono caratterizzate dalla presenza di strisce perforate laterali, che in alcuni casi devono essere rimosse prima del caricamento nella stampante. Alcune stampanti invece sono dotate di un apposito sistema di agganciamento di questi fori, il cui diametro standard è di 4 millimetri e che sono distanziati l’un l’altro di 12.5 mm. Questa perforazione è compatibile con appositi rulli dentati che consentono di trascinare la carta all’interno del dispositivo.

La carta in modulo continuo è solitamente in cellulosa bianca, ma se ne possono trovare anche di varie tonalità (ad esempio il grigio chiaro) oppure versioni dotate di strisce colorate alternate che migliorano notevolmente la leggibilità di tabelle ed elenchi puntati. Oltre ai classici fogli in formato A4, esistono anche tipologie di carta in modulo continuo di diverse dimensioni; inoltre sono disponibili moduli per la stampa in continuo di etichette.

Dove viene utilizzata

La carta in modulo continuo può essere ad esempio molto utile quando si vogliono stampare degli striscioni di notevole lunghezza, ma all’occorrenza è possibile stampare come sulla carta normale (ovvero un foglio per ciascuna pagina) strappando poi lungo i bordi superiore ed inferiore di ciascun foglio.

Dal momento che sui fogli rimarranno sempre dei piccoli margini frastagliati in corrispondenza dei punti di strappo, la carta in modulo continuo viene utilizzata nella maggior parte dei casi per le stampe a livello industriale, d’ufficio o commerciali. Si tratta comunque di un utilizzo molto specifico che non è stato pensato per le esigenze di stampa domestiche. Bisogna infatti ricordare che la carta a modulo continuo nacque molti anni fa per le stampanti ad aghi, che furono le prime ad apparire sul mercato quando l’informatica era ancora ai suoi albori.

Esistono inoltre tipologie di carta in modulo continuo di tipo “chimico”, il che consente di stampare più copie contemporaneamente per ogni foglio. In questo caso l’utilizzo della carta copiativa permette di risparmiare notevolmente sui costi di stampa e di produrre documenti di facile archiviazione e che difficilmente possono essere contraffatti (proprio perché stampati contemporaneamente). È possibile trovare carta in modulo continuo in grado di produrre due oppure tre copie.

Come stampare sulla carta in modulo continuo

Per stampare su questa particolare tipologia di carta è necessaria una stampante in grado di svolgere tale funzione; il caricamento della carta avviene in un particolare cassetto della stampante, dove è presente una leva laterale. Se nella risma sono presenti strisce perforate, la stampante potrebbe richiedere che queste vengano strappate via prima del caricamento. La carta dovrebbe essere distesa e successivamente ripiegata in modo tale da evitare che i fogli rimangano attaccati l’uno all’altro e che il processo di caricamento si possa inceppare. Il lato della risma con il bordo strappato (libero) deve essere collocato nel cassetto di alimentazione rivolto verso il dispositivo di caricamento. A questo punto i regolatori di larghezza del cassetto devono essere fatti scorrere sino ad appoggiarli contro la risma di carta, per allinearla correttamente prima della stampa.

In genere la risma deve contenere un numero minimo di fogli, variabile da stampante a stampante, che consenta il corretto prelievo dal sistema di caricamento. Di solito si parla di almeno 5-10 fogli residui che devono essere contenuti nella risma. Una volta effettuato correttamente il caricamento della risma, prima di procedere con la stampa bisogna ricordarsi di impostare il formato di carta, scegliendo “Carta a modulo continuo” (o diciture analoghe a seconda della stampante) e dando infine l’ok di conferma.

Prezzi

I prezzi di vendita relativi alla carta a modulo continuo sono variabili a seconda delle dimensioni, della grammatura e della quantità che se ne acquista. Infatti, come quasi tutti i consumabili da ufficio, spesso i rivenditori applicano sconti proporzionali alle quantità acquistate. I negozi di e-commerce presenti su internet, in particolare, rappresentano un’ottima soluzione per acquistare a prezzi contenuti. Inoltre molti siti offrono l’annullamento delle spese di spedizione a fronte di un importo minimo di acquisti.

Per una confezione di carta da 2000 fogli di colore bianco, a piste staccabili e di dimensioni di 240 mm x 11″ il prezzo (IVA inclusa) si aggira intorno ai 20 euro. Aumentando le dimensioni, ad esempio 375 mm x 11″, si parla di una spesa di almeno una trentina di euro. Questi prezzi sono riferiti ad una grammatura di 60 g/m2; per carte più pesanti (ad esempio 70 o 80 g/m2) è necessario mettere in conto una spesa di qualche euro in più per ciascuna risma acquistata.

Publicato: 2012-03-15Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione