Giochi da giardino

Categoria: Archivio Giardinaggio
Tag:
Condividi:

Altalene

L’altalena è uno dei giochi più amati dai bambini, per il senso di libertà e l’emozione che offre. Ne esistono di due tipi: la classica, con struttura esterna in legno, plastica o metallo e seggiolino singolo o doppio appeso tramite funi o catene. Una variante “casalinga” vede il corpo oscillante appeso ad un ramo d’albero, soluzione che implica un’attenta valutazione della resistenza del ramo stesso e del peso che l’altalena dovrà mediamente sostenere.

Il secondo tipo è l’altalena basculante o a carosello, composta da un asse posta su di un perno centrale che si muove su e giù per il peso di due bimbi seduti alle sue estremità. La versione con ammortizzatore a molla è più sicura perché evita movimenti troppo bruschi dell’asse in seguito a sollecitazioni più intense.

I materiali di fabbricazione sono solitamente il legno, il metallo o la plastica. Le strutture in plastica, per via della loro leggerezza, non hanno solitamente una portata massima alta e sono indicate per i bimbi più piccoli. Le altalene da giardino per i piccolissimi si differenziano anche per il tipo di seduta che non è una semplice tavoletta ma un più sicuro seggiolino chiuso. Le strutture in tubolare di metallo verniciato e quelle in legno sono più robuste, anche se possono soffrire gli agenti atmosferici e presentare segni di usura dopo qualche anno.

Qualche consiglio importante: il sistema di funi o catene a cui sta appeso il seggiolino deve avere ganci conformi alla normativa sulla sicurezza dei giocattoli EN 71-8. Un’altra accortezza è verificare la distanza tra l’altalena ed elementi architettonici o naturali circostanti al proprio giardino e coprire i bulloni e gli elementi di fissaggio a terra con adeguate protezioni.

Per quanto riguarda le altalene basculanti sono importanti maniglie di sicurezza robuste a cui i bimbi devono reggersi saldamente durante l’attività ludica per evitare cadute.

Gonfiabili e piscine

Particolarmente divertenti e piacevoli sono i giochi gonfiabili che fanno impazzire i bimbi nell’ambito di feste ed eventi ma possono anche essere acquistati, magari in versione ridotta, per il proprio giardino. Questi giochi, che si dividono nelle due macrocategorie dei salta-salta e degli scivoli, riproducono la forma di castelli, casette, animali o personaggi dei cartoni animati.

La struttura è solitamente composta da una resistente superficie in PVC con cuciture doppie sulle giunture e all’interno un sistema di camere d’aria che distribuiscono uniformemente il flusso d’aria. Il gonfiatore elettrico che in poco tempo riempie il gioco resta acceso anche durante l’utilizzo, per compensare le eventuali e normalissime lievi perdite che possono esserci dalle cuciture. Nel caso di strappi o buchi di una certa rilevanza invece il gioco va riparato, operazione semplice grazie al kit di riparazione che è solitamente fornito all’acquisto, insieme al prodotto.

Come per tutti i giochi da giardino vanno verificate provenienza, conformità alle normative UE e peso massimo consentito. I requisiti di sicurezza basilari sono la resistenza dei tessuti a fiamme e lacerazioni, un adeguato ancoraggio per evitare che il gioco possa spostarsi durante l’utilizzo e reti di contenimento per evitare che i bimbi saltino al di fuori della superficie morbida.

E’ sconsigliato gonfiare il gioco con vento sostenuto, anche con un adeguato ancoraggio (le amministrazioni locali ne vietano l’utilizzo, durante le feste, con vento più forte di 38km/h) e bisogna stare attenti alla posizione di cavi e o altri elementi in cui è possibile impigliarsi o rimanere incastrati. Le proteste dei fratelli maggiori non vanno ascoltate: sui giochi gonfiabili da giardino i ragazzini con più di 12 anni e gli adulti non possono salire, se non per la necessità improvvisa di un intervento.

Per i mesi più caldi poi può essere piacevolissimo avere in giardino una piscina gonfiabile, dove rinfrescarsi e giocare.

Scivoli e strutture complesse

Lo scivolo è un altro elemento di gioco per il giardino. Ne esistono infiniti modelli, da quelli base, costituiti solo da scivolo, pedana e scaletta di risalita, a quelli più complessi, con torrette o altri elementi di raccordo tra le parti, come tunnel, pertiche e reti da arrampicata.

Lo scivolo ha una struttura solitamente in legno o in tubolare di metallo con, se necessarie, barre oblique ai lati per garantire maggiore stabilità. La superficie della discesa, di lunghezza variabile, può essere in acciaio, polipropilene o vetroresina.

Elementi fondamentali per la sicurezza, regolata dalla Normativa Europea EN 1176-1177, sono:

  • il corrimano o eventuali pannelli di protezione lungo la scaletta che scongiurino possibili cadute durante la salita;
  • la presenza della barra di accesso, quell’asta orizzontale a cui i bimbi possono aggrapparsi per posizionarsi sulla pedana;
  • il rivestimento degli scalini, che deve essere in materiale antisdrucciolo;
  • sponde della giusta altezza e una pendenza regolamentare della zona di scivolamento;
  • l’assoluta sicurezza della discesa che non deve avere nessuna asperità in cui impigliarsi e deve avere un’uscita stondata per permettere un impatto più dolce;
  • una protezione sistemata sull’area di impatto;
  • la decorazione del gioco con vernici atossiche;
  • un adeguato ancoraggio al suolo;
  • elementi copridado che proteggano i bimbi da urti contro la bulloneria.

Per rendere l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente esistono strutture complesse che hanno come sbocco finale lo scivolo. Sono, come già detto, insiemi di elementi diversi che allenano il bimbo all’agilità e all’equilibrio. Un’ottima palestra ma anche un esercizio potenzialmente pericoloso per bimbi troppo piccoli o non molto disciplinati.

Bisogna quindi, tanto più in questo caso, prestare attenzione alla sicurezza della struttura. I ponti e le passerelle devono essere robusti e non presentare fessure, i raccordi tra gli elementi devono essere saldi e non devono presentare spazi tanto grandi da permettere l’intrappolamento.

Tappeti elastici

Un momento di gioco che è anche una validissima attività sportiva è il salto sul tappeto elastico. Elemento diffusissimo nei paesi scandinavi è più raro da vedere nelle case italiane ma vale la pena di prenderlo in considerazione per il proprio giardino.

Il tappeto elastico infatti, secondo studi autorevoli, è un esercizio fisico utilissimo a livello cardiovascolare, linfatico e articolare. Non affatica le giunture perché ammortizza il peso, aiuta a tonificare i muscoli ed è un efficace antistress. Può essere un utile coadiuvante per perdere peso e accelerare il metabolismo e ed è un’attività equilibrata perché implica il movimento di tutte le parti del corpo.

Il tappeto è costituito da un telo elastico, solitamente in polipropilene, studiato per essere resistente anche alle più forti tensioni e ai raggi UV. Le molle, a cui è saldamente attaccato il telo, sono in acciaio zincato antiruggine. Non c’è pericolo per il bimbo di finire su questi elementi nel salto grazie allo strato di gommapiuma ad alta densità che ricopre le molle.

Elementi accessori sono il telo che copre la parte sottostante per evitare che qualcuno, azzardatamene, ci si infili e la rete di protezione esterna. Quest’ultima, per essere sicura, deve avere fori tanto piccoli da evitare che il bimbo possa rimanere incastrato attaccandosi ad essa con le dita.

Un altro elemento importante è il kit di ancoraggio, solitamente composto da picchetti e cinghie, con cui assicurare il tappeto al terreno. Può essere utile fornirsi di una scaletta per rendere più facile la salita e di un telo di copertura per proteggere l’attrezzo quando non si utilizza.

Per i più avventurosi esistono speciali tavole da mettere ai piedi per allenarsi coi movimenti da snowboard. Mentre per gli amanti della vita all’aperto, è possibile acquistare anche delle speciali tende da camping da applicare sopra al tappeto per usarlo per il pernottamento!

Sabbiere e altre idee

Tanti altri piccoli e grandi giochi da giardino possono trovare posto, per esempio le sabbiere, ideali per i bimbi più piccoli. Le sabbiere possono essere in laminato o, più di frequente, in legno con una base impermeabile che isola dall’umidità del terreno. Ne esistono con o senza tettuccio: questo elemento è utile come protezione dal sole per i bimbi che giocano ed evita anche che foglie o altri corpi cadano nella sabbia.

Ovviamente non è la sabbia che si trova in natura ad essere utilizzata come riempimento ma speciali sabbie da gioco di qualità, lavate ed asciugate. Il bordo può essere sottile o avere un piano su cui sedersi, in pausa tra la costruzione di un castello e l’altro!

Un elemento di gioco un po’ meno dinamico ma che sarà sicuramente apprezzato è la casetta da giardino. Strutture a misura di bimbo, dove giocare a “fare i grandi”. In legno o in plastica dura, possono essere aperte a gazebo o chiuse con vere e proprie porticine e finestre. All’interno tavolini, ripiani o altri elementi d’arredo per rendere tutto ancora più suggestivo. In media per un target d’età fino agli 8 anni.

E poi ci sono le pareti da arrampicata di corda, la sbarra, gli anelli, la pertica, il quadro svedese, elementi che spesso trovano posto nei parchi gioco e su cui i bambini si divertono a perdifiato. E’ possibile acquistarli anche per il proprio giardino: saranno un divertente gioco per i bimbi e un’occasione per i genitori per fare un po’ di fitness. Le strutture, in tubolare metallico, legno e acciaio devono essere rivestite, dove serve, in materiale antisdrucciolo.

Ovviamente restano da tenere presente le norme sulla sicurezza: in questo caso, tanto più estesa sarà la composizione di attrezzi, tanta più attenzione si dovrà prestare agli ancoraggi a terra, alla distanza rispetto agli oggetti esterni, all’assemblaggio.

Dove acquistare

Il riferimento continuo alle normative europee avrà già reso evidente quanto sia importante comprare prodotti di qualità. I giochi da giardino possono infatti essere molto pericolosi nel caso non abbiano tutte le caratteristiche e gli accorgimenti previsti dalla legge.

Per quanto riguarda le altalene, gli scivoli e le strutture di gioco per i piccolissimi ci si può affidare a case di produzione storiche come l’italiana Chicco e la francese Smoby, specialiste nei prodotti per bambini o la tedesca Kettler che offre anche un ricco catalogo di attrezzature sportive. Un’ampia gamma di giochi da giardino per ogni target di età è offerto dalla danese Kompan, che, oltre alla vendita, garantisce un supporto solerte nell’installazione e nella manutenzione dei suoi prodotti.

I prezzi per i giochi da giardino sono variabili a seconda della complessità della struttura e possono essere anche molto elevati; un’altalena singola o uno scivolo semplice però mantengono un prezzo accessibile per tutti.

Per quanto riguarda i giochi da giardino gonfiabili, essi hanno prezzi piuttosto proibitivi. Chi non preferisce fare un investimento così importante può tranquillamente optare per il noleggio, nelle occasioni importanti come compleanni o altre feste.

Ci sono moltissime aziende di produzione e distribuzione di giochi da giardino che coprono il territorio nazionale a cui è possibile chiedere un preventivo gratuito. Nel pacchetto noleggio è possibile richiedere anche la presenza di un animatore addetto alla sorveglianza.

Se si vuole acquistare un tappeto elastico invece, la scelta migliore è affidarsi alla qualità dei prodotti pro-line, dell’olandese TE Avyna, leader europea nella produzione di trampolini e go-kart. I tappeti pro-line sono distribuiti in Italia da Fun Salto Trampolini e ordinabili on-line

Non dimentichiamo però che i giochi da giardino, anche se di qualità, vanno tenuti sotto attento controllo. E’ bene controllare periodicamente che il terreno attorno al gioco sia ben livellato e che giunture e ancoraggi rimangano saldi. Le modalità specifiche per la manutenzione sono sempre contenute nella normativa EN 1176-7.

Publicato: 2011-05-08Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione