Lampioni da giardino

Lampioni da giardino
Categoria: Archivio Giardinaggio
Tag:
Condividi:

L’illuminazione del giardino

Fra i vari sistemi di illuminazione che si possono impiegare in giardino, i lampioni sono senza dubbio le soluzioni più diffuse ed apprezzate. Infatti, grazie ad essi, è possibile illuminare in modo localizzato un piccolo spazio esterno, ad esempio a ridosso del muro di una casa oppure al di sotto di un pergolato o di un gazebo. Una serie di lampioni è invece adatta per l’illuminazione del perimetro esterno dell’abitazione, o per guidare il passo di chi cammina su un vialetto del giardino.

In commercio è possibile trovare una grandissima varietà di modelli, disponibili in varie forme, colori e potenza. Scegliendo il lampione dalle caratteristiche “giuste” e installandolo in posizione corretta è possibile non solo rischiarare il giardino quando fa buio, ma anche conferirgli una particolare atmosfera, suggestiva e talvolta anche un po’ magica. Questi risvolti positivi si fanno apprezzare soprattutto d’estate, quando il giardino viene sfruttato da famiglie e compagnie di amici per godere del fresco delle ore serali.

Una loro corretta sistemazione permette inoltre di migliorare la sicurezza della propria abitazione, dal momento che scoraggerà l’avvicinarsi di eventuali intrusi o malintenzionati.

Caratteristiche

In commercio esistono molti modelli, tutti però in grado di diffondere la propria luce su un’area limitata. A differenza dei classici faretti, la cui luce è intensa e che possono illuminare tutt’intorno per decine di metri quadrati, i lampioni presentano una luce più soffusa e localizzata. Raramente, pertanto, se ne installerà solo uno: per poter garantire un’illuminazione continua ed omogenea, sarà probabilmente necessario predisporne una intera serie.

Ad influenzare la portata del lampione sono due fattori principali, ovvero la potenza della lampada di cui è dotato e l’altezza del dispositivo di illuminazione. Lampioncini piccoli e bassi sono ad esempio ideali per illuminare i vialetti del giardino, dove non è richiesta una grande quantità di luce, mentre modelli più alti e potenti servono per dare luce a gazebi, spazi di ritrovo con tavoli e sedie oppure i muri esterni dell’abitazione.

Dal punto di vista estetico, il lampione in sé costituisce inoltre un elemento di pregio del giardino, che ne esalta la bellezza e l’eleganza. In commercio si possono trovare modelli variamente decorati, come ad esempio quelli in ferro battuto che richiamano ai “vecchi” lampioni che una volta si trovavano lungo le strade delle città.

Lampioni tradizionali e ad energia solare

Dal punto di vista della forma, i lampioni si possono suddividere in due gruppi principali: quelli con lampadina “chiusa”, dove l’illuminazione è direzionata in modo specifico, oppure quelli “aperti” che emettono luce in tutte le direzioni. Esistono poi quelli monobraccio, con un solo punto luce, ma anche modelli dotati di due o tre bracci ciascuno dei quali recante una propria lampadina.

Per consentire l’abbattimento dei costi, i lampioni da giardino disponibili oggi in commercio sono dotati di lampadine a basso consumo energetico che, oltre a richiedere meno energia per il loro funzionamento, presentano anche una durata di vita molto superiore alle lampadine tradizionali. Il maggior costo di quelle a basso consumo, viene in breve tempo ammortizzato grazie alle riduzione delle spese sulla bolletta.

Nell’ottica del risparmio, tornano particolarmente utili i lampioni da giardino solari che, a conti fatti, sono anche economici perché il loro funzionamento è basato sull’energia solare. Questi sono integrati con un pannello fotovoltaico in grado di catturare la radiazione luminosa e trasformarla in energia. La loro installazione è possibile in tutte le aree geografiche, ed il funzionamento è garantito anche in caso di cielo coperto; sono particolarmente vantaggiosi anche perché non comportano alcuna spesa extra ad eccezione dell’acquisto.

Dove acquistare

Non è possibile dare indicazioni precise in merito ai prezzi di vendita dei lampioni da giardino, dal momento che nei negozi è possibile trovarne di moltissimi modelli diversi. Le migliori occasioni, in genere, si trovano presso i negozi delle grandi catene di bricolage e fai da te, oppure nei punti vendita specializzati in arredo per il giardino. Anche internet rappresenta un ottimo canale per gli acquisti, dal momento che in rete si possono trovare decine di siti di e-commerce specializzati in prodotti ed accessori per il giardino.

I lampioni più costosi in assoluto sono, in genere, quelli in ferro battuto mentre le loro “imitazioni” in plastica hanno un costo decisamente più ridotto. Anche se prodotti con materiali di minor pregio, i modelli in plastica non sono certo da disdegnare dal momento che  – visti da qualche metro di distanza – appaiono simili in tutto e per tutto a quelli in metallo. Naturalmente nel conteggio finale delle spese bisogna includere anche gli eventuali costi legati alla realizzazione di un impianto elettrico in giardino, qualora non ve ne fosse uno già utilizzabile. Tenere accesi i lampioni, ovviamente, comporta un notevole consumo di corrente elettrica e anche il costo energetico futuro deve essere considerato nelle voci di spesa.

Publicato: 2012-05-23Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione