Luci decorative da giardino

Luci decorative da giardino
Categoria: Archivio Giardinaggio
Tag:
Condividi:

In ogni tipo di giardino, le luci decorative sono un importante elemento d’arredo studiato per offrire, allo stesso tempo, una vasta gamma di funzionalità. Le più moderne tecniche di illuminazione, infatti, consentono di unire in un solo prodotto le caratteristiche di un punto luce e la funzione decorativa di un accessorio ornamentale. E’ il caso delle lampade e dei globi luminosi montati su statue di diverse forme e dimensioni: la loro pregevole fattura artistica svolge un ruolo di abbellimento nelle ore diurne per poi illuminare i vialetti e le piante quando il sole tramonta.

A seconda della tipologia di spazio da rischiarare è possibile scegliere fra diverse intensità luminose: alcune luci decorative sono predisposte per l’emissione di una luce tenue e soffusa, mentre altre consentono di ottenere una luminosità più intensa. Le caratteristiche della illuminazione da giardino di ultima generazione consentono di non limitarne l’utilizzo ai soli mesi estivi: queste luci, infatti, possono dare un tocco di calore e personalità agli ambienti esterni anche durante l’inverno. Grazie alla loro moderna tecnologia, le luci decorative da giardino si adattano a tutti i climi perchè non temono le intemperie e non risentono delle temperature troppo rigide o troppo elevate.

I prodotti ad energia solare, ad esempio, oltre ad offrire un notevole risparmio energetico esaltano l’aspetto del giardino in ogni stagione: molto scenografici, ad esempio, sono gli effetti che si ottengono con le luci colorate posizionate in un giardino innevato. Con l’illuminazione giusta è possibile sfruttare alcuni angoli a scopo ornamentale: un punto del giardino spoglio o con poche piante, ad esempio, può essere riempito con lanterne, statue e globi e trasformarsi così in una zona caratteristica.

Ciò che distingue alcuni articoli innovativi è la loro multifunzionalità: torce e candele, ad esempio, possono essere realizzate con materiali particolari in grado di tenere lontane le zanzare e gli altri insetti sgraditi. In commercio esistono anche vasi portapiante di varie forme e dimensioni che si accendono al buio illuminando elegantemente i vialetti e le aiuole. Per rischiarare i viali e le altre aree del giardino sono inoltre disponibili rocce finte dotate di speciali cavità interne che contengono candele profumate o lampade solari. Piccole luci disposte in lunghi filari sono ideali per illuminare in modo continuo vialetti, ponti, cancelletti, percorsi e pergolati. Fra gli oggetti maggiormente decorativi, in questi casi, ci sono le luci che riproducono l’aspetto di fiori, foglie e animali come farfalle, lucciole e uccellini.

Per l’illuminazione di gazebi, gallerie e porticati sono di grande effetto le piccole luci elettriche che ne seguono i contorni; particolarmente indicate per un party estivo o per una cenetta intima all’aperto sono le lanterne in carta di riso, tessuto ed altri materiali leggeri da appendere agli alberi o agli steccati.

A seconda delle esigenze e dei gusti personali è possibile optare per diverse tipologie di alimentazione scegliendo fra l’elettricità, il kerosene, le batterie ricaricabili o “usa e getta”, l’energia solare o le classiche candele. Con la loro capacità di creare suggestivi chiaroscuri, le candele sono perfette vicino ai cespugli di rose o quando si desidera un’atmosfera romantica. Le luci elettriche sono ideali per le file di piccole lampadine, mentre l’alimentazione ad energia solare è particolarmente adatta alle lanterne, le statue ed altre lampade decorative disposte nei viali e negli spazi antistanti l’ingresso: in questa ultima tipologia di luci è possibile regolare l’intensità e predisporre l’accensione automatica, accorgimento molto utile quando si esce al mattino per rientrare di sera. Le batterie, ideali per il funzionamento manuale, sono indicate soprattutto per gli articoli che si utilizzano occasionalmente.

Publicato: 2015-04-26Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione