Mobili in plastica giardino

Mobili in plastica giardino
Categoria: Archivio Giardinaggio
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

Esposti come sono agli agenti atmosferici, i mobili da giardino tradizionali tendono a rovinarsi con il passare del tempo e, stagione dopo stagione, possono iniziare a dare problemi. Ad esempio il legno si può ammaccare o fessurare, il tessuto può presentare macchie oppure scolorirsi sotto il sole, mentre non è raro che il rattan si sfilacci o si rovini, se non si buona qualità. Per tutti questi motivi legati all’usura, molte persone scelgono di collocare in giardino dei mobili in plastica che coniugano in sé alcuni importanti vantaggi.

Innanzitutto vi sono la praticità, la robustezza e la durabilità nel tempo: i mobili in plastica sono in genere piuttosto resistenti agli urti, ma al tempo stesso leggeri e facilmente trasportabili. A differenza del legno, non si rovinano con ammaccature dovute ad urti accidentali, e possono essere riposti senza troppa fatica in garage o in cantina per l’inverno. Inoltre la plastica non dà alcun problema, come invece accade con i materiali naturali, di attacchi fungini, formazione di muffe o cattivi odori.

Un altro vantaggio legato ai mobili in plastica da giardino è il loro costo che, nella maggior parte dei casi, è molto inferiore rispetto a quello dei complementi d’arredo in legno, alluminio o di ferro battuto. Acquistare del mobilio in plastica per il proprio giardino significa scegliere in funzione del risparmio: questi oggetti sono infatti accessibili per tutte le tasche.

Una delle principali obiezioni mosse contro i mobili in plastica da giardino è rappresentata dal loro aspetto ritenuto “poco elegante”: si tratta, in fin dei conti, di plastica, un materiale di ridotto pregio che non può essere nemmeno paragonato al legno o al rattan. Eppure, in commercio si possono trovare mobili in plastica di ottima fattura che, visti da una certa distanza, sono simili in tutto e per tutto a quelli di fascia superiore.

Tavoli e sedie in plastica

Fra tutti i mobili da giardino in plastica che si possono trovare in commercio, sedie e tavoli rappresentano senza dubbio la categoria più rappresentata. Di questa tipologia di prodotti esistono sostanzialmente due “filoni” principali: tavoli e sedie fissi, oppure pieghevoli.

Chiunque abbia avuto esperienze di campeggio, o comunque all’aria aperta, conosce bene la praticità di tavoli e sedie pieghevoli che con il loro ridotto ingombro possono essere trasportati e montati praticamente ovunque. Anche in giardino questo espediente legato al risparmio di spazio torna molto utile, ad esempio se si pensa che per l’inverno sedie e tavoli dovranno essere riposti in un luogo riparato, come ad esempio il garage o lo sgabuzzino. In questo caso, poter contare su un mobilio di ridottissimo ingombro è per molte famiglie non solo una comodità, ma soprattutto una necessità. Un altro aspetto positivo del mobilio da giardino pieghevole è rappresentato dal fatto che è semplice da trasportare, e che ad una persona invitata all’ultimo momento può essere dato in un attimo un posto a sedere.

Sedie e tavoli da giardino fissi rappresentano, al pari delle loro controparti in legno o ferro battuto, un mobilio più statico per il quale bisogna calcolare con accuratezza gli spazi a disposizione, sia all’esterno che all’interno (se si vuole conservarlo al coperto durante la stagione fredda). Sebbene meno pratici rispetto a quelli pieghevoli, i mobili fissi sono più appaganti dal punto di vista estetico e in alcuni casi presentano linee, colori e rifiniture di tutto rispetto.

Poltrone e divani in plastica

Nella maggior parte dei casi, quando si parla di poltrone o divani, vengono in mente mobili imbottiti e rivestiti di tessuto, eppure anche in questo settore dell’arredo giardino non mancano le alternative realizzate in plastica. Divani e poltrone in materiale sintetico possono essere collocati, in giardino o sul terrazzo, con grande facilità, dal momento che ne esistono di modelli e fogge in grado di adattarsi anche ai più diversi contesti.

Questi mobili sono del tutto indispensabili se si intende creare una zona relax nella quale trascorrere del tempo a chiacchierare in compagnia con gli amici, oppure a sorseggiare qualcosa di fresco con la famiglia. Poltrone e divani in plastica sono corredati di cuscini e schienali imbottiti che permettono di sedervisi in modo confortevole; questi cuscini sono in genere staccabili e sfoderabili, e possono essere lavati in lavatrice.

Anche se per ora non molto diffusi, è possibile acquistare anche poltrone e divani in plastica riciclata. Questi mobili sono prodotti con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, e oltre ad essere realizzati con ottime finiture sono anche rispettosi dell’ambiente.

Per questi piccoli angoli di relax, è sempre bene predisporre anche un tavolino da fumo, basso e in posizione centrale, sul quale appoggiare libri, posacenere o bibite. Anche questo tavolino, naturalmente, può essere fatto di plastica e in commercio vi sono modelli adatti a tutte le esigenze sia pratiche che estetiche.

Sdraio e chaise longue in plastica

Per prendere il sole in giardino, oppure dedicarsi alla lettura o all’ascolto della musica, non c’è niente di meglio di una comoda sdraio. Le sedie sdraio in plastica sono in assoluto le più diffuse, dal momento che quelle in legno sono piuttosto costose, pesanti e spesso non ripiegabili. Opportunamente corredate di un lungo cuscino, le sdraio in plastica diventano comode e confortevoli, e sono l’ideale per il relax. Di queste particolari sedie esistono diversi modelli, che vanno dai più essenziali sino a quelli dotati di parasole o addirittura portabibite. In genere il colore più utilizzato dai produttori è il bianco, dal momento che l’esposizione continua ai raggi ultravioletti del sole determinerebbe lo scolorimento di plastiche di altro colore.

Sempre in plastica vi sono anche delle chaise longue, particolari sedie allungate orizzontalmente che non sono molto diffuse nel nostro Paese, ma che per via della loro grande comodità meriterebbero una maggior attenzione. Le chaise longue sono una sorta di incrocio tra lettino e sedia, e talvolta ci si riferisce a questi prodotti anche con il termine italianizzato “cislonga”. Al pari delle sedie sdraio, anche le chaise longue sono ideali per bagni di sole in giardino oppure per godersi un momento di assoluto relax.

Publicato: 2012-05-15Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione