Vasca per uccelli

Categoria: Archivio Giardinaggio
Tag:
Condividi:

A cosa serve

Nei giardini, soprattutto quelli delle zone più urbanizzate, ricreare un ambiente naturale risponde ad un preciso desiderio di ritrovare il contatto con la natura che spesso è precluso agli abitanti di città piccole e grandi. Questi giardini possono anche essere realizzati nel migliore dei modi, ma da sola la vegetazione potrebbe non bastare: solo la presenza di animali come uccellini e farfalle, infatti, è in grado di rendere l’ambiente un po’ più simile a quello naturale.

Per attirare in giardino i piccoli pennuti che vivono nei dintorni, è possibile adottare un espediente molto semplice ma al tempo stesso efficace: una vasca per uccelli. Questi piccoli bacini di acqua rappresentano infatti un richiamo irresistibile per i volatili, dal momento che qui essi possono trovare il necessario per dissetarsi e provvedere alla pulizia del proprio corpo. Forse non tutti sanno che i volatili sono animali molto puliti, che si dedicano frequentemente alla cura del proprio piumaggio, e per fare questo hanno bisogno di acqua pulita.

Una bacinella o una vasca in giardino, contenente dell’acqua fresca, rappresenta per i volatili il luogo ideale per sostare e dedicarsi alla pulizia di penne e piume. In questo modo gli uccellini si libereranno del piumaggio morto e degli eventuali parassiti presenti (come ad esempio gli acari). Durante i mesi estivi le vasche per uccelli assumono un’importanza ancor maggiore, dal momento che i piccoli ospiti potranno trovarvi acqua per dissetarsi e anche un po’ di refrigerio.

Caratteristiche

Gli uccellini non hanno bisogno di grandi quantità di acqua, dal momento che le loro dimensioni corporee sono ridotte; inoltre, acque profonde anche solo qualche centimetro in più del necessario potrebbero costituire un serio rischio di annegamento. Ecco perché si consiglia di non riempire mai le vasche per uccelli con quantità eccessive di acqua: per le loro abluzioni, sono sufficienti in genere profondità di soli 5-8 centimetri.

In commercio si possono trovare diverse soluzioni riguardanti le vasche per uccelli. Ad esempio, nei negozi di bricolage o giardinaggio sono disponibili vasche di plastica o metallo di dimensioni, forme e profondità diverse, ideali per essere collocate in un angolo tranquillo del giardino. Queste vasche vengono interrate dopo aver scavato una buca, pertanto la loro installazione è davvero semplice.

In alternativa a queste vasche a livello del terreno, esistono anche modelli montati su un elemento di sostegno verticale che mette al riparo gli uccelli dagli attacchi dei predatori. Queste vasche, oltre ad essere più sicure per i piccoli volatili, sono anche di bell’aspetto e pertanto si integrano in modo ideale con l’estetica di qualunque giardino.

Per gli amanti del fai da te, nulla vieta di costruire con le proprie mani una vasca per uccelli. È sufficiente acquistare un telo impermeabile di almeno 0.6-0.8 millimetri di spessore, e in commercio tra i più economici vi sono ad esempio quelli di polietilene. Si procede scavando una buca nel terreno di almeno 40-60 centimetri di diametro, eliminando radici, sassi e qualsiasi altro oggetto che potrebbe danneggiare il telo. Sul fondo della buca si dispone uno strato di 2-4 centimetri di sabbia, dopodiché si stende il telo fissandone le estremità al suolo con sassi o picchetti, oppure interrandone i lembi. È importante che il telo si estenda sul terreno per un margine di almeno una spanna tutt’intorno al laghetto, in modo tale da evitare che l’acqua schizzata dagli uccellini non venga assorbita dal suolo circostante, trasformandosi in fanghiglia. Dopo aver riempito la vasca con acqua, è possibile disporre al suo interno alcuni sassi parzialmente emergenti dalla superficie in modo tale da creare ulteriori punti di appoggio per i piccoli ospiti.

Installazione e manutenzione

Prima di procedere con il collocamento di una vasca per uccelli è indispensabile valutarne accuratamente l’ubicazione. Se è vero che i volatili sono attratti dall’acqua, è altrettanto vero che questi pennuti rappresentano un richiamo irresistibile per i gatti che inevitabilmente cercheranno di predarli. Per questo, la vasca deve essere posizionata in un luogo ben distante da qualsiasi elemento del giardino che possa essere sfruttato dai felini per i loro agguati, come ad esempio siepi, erbe alte, muretti, cespugli o alberi. La collocazione ideale è uno spazio aperto, arioso, dal quale gli uccellini possano costantemente controllare la situazione e fuggire non appena sopraggiunge un predatore.

L’acqua contenuta nella vasca deve essere periodicamente rabboccata, soprattutto durante il periodo estivo quando le elevate temperature ne causano l’evaporazione molto rapida. È importante che l’acqua risulti sempre pulita e fresca e, se necessario, è bene sostituirla completamente.  Approfittando dello svuotamento temporaneo della vasca, si consiglia di pulirne il fondo rimuovendo terriccio, sassolini e tutto il materiale cadutovi accidentalmente; se necessario, si può anche grattare via con una spugna l’eventuale copertura di alghe che si può formare sul fondo o sul bordo del contenitore.

Publicato: 2013-05-01Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione