Decoupage

Categoria: Archivio Hobby
Tag:
Condividi:

Origini e storia del decoupage

Il termine “découpage” derivi dall’espressione francese découper, che significa “ritagliare”. Per decoupage si intende dunque un’attività artistica e decorativa che consiste nell’incollaggio di ritagli di carta su un oggetto, combinandoli in forme e colori al fine di creare disegni geometrici o immagini.

La tecnica è decisamente antica, dal momento che le testimonianze storiche riportano della sua esistenza già in epoca medievale. Il vero antenato del decoupage moderno spopolò tuttavia in Europa a partire dal XVI e XVII secolo; in particolare la tecnica della laccatura, nota anche come “lacca dei poveri”, venne inventata per riuscire ad imitare i mobili prodotti in Cina. Questa sorta di contraffazione permetteva ai mobilieri (soprattutto veneziani) di riuscire a creare, a basso costo e in tempi ridotti, degli ottimi “falsi” senza dover ricorrere all’importazione di mobilio originale dall’estremo oriente.

Da allora l’arte del decoupage ha vissuto sempre continue stagioni di rinnovamento grazie alle mode del tempo, che accordavano le loro preferenze via via all’uno o all’altro stile. In epoca vittoriana, ad esempio, spopolavano le stampe a tematica agreste decorate con fiori e immagini, che soppiantarono le cosiddette “Print Room” in voga sino a quel momento presso le case dell’aristocrazia inglese. Questo stile consisteva nell’incollare direttamente sui muri delle stampe che raffiguravano paesaggi naturali e cittadini, che venivano ulteriormente abbellite mediante decorazioni artistiche e cornici.

Al giorno d’oggi il decoupage raccoglie milioni di appassionati in tutto il mondo, e sono numerose le riviste specializzate e le pubblicazioni che si occupano di questa attività artistica. Gli appassionati di decoupage si riuniscono periodicamente in mostre mercato e saloni, e non di rado è possibile acquistare le loro creazioni anche presso mercati rionali e fiere di paese.

Qual è il motivo del successo del decoupage? Oltre ad essere un’attività creativa che permette di esprimersi, il decoupage consente anche di recuperare vecchi mobili, soprammobili e una grande varietà di oggettistica che possono essere trasformati in arredi moderni in modo semplice ed economico.

Attrezzature e materiale per il decoupage

Per cimentarsi nell’attività del decoupage è innanzitutto indispensabile procurarsi alcuni materiali, molti dei quali probabilmente sono già presenti in casa. Per rifornirsi di quelli mancanti ci si può recare presso un punto vendita specializzato in prodotti per il decoupage e l’hobbistica, oppure acquistarli comodamente via internet.

Ecco una selezione del materiale di base:

  • Bacinella di plastica: serve per contenere l’acqua per bagnare i ritagli di carta prima del loro incollaggio;
  • carta assorbente o fogli di giornale: servono per eliminare l’acqua in eccesso dopo averla immersa in acqua;
  • colla vinilica: ne esistono in commercio moltissimi tipi, ma sono preferibili quelli atossici;
  • forbici grandi: servono per effettuare il taglio di lunghe sezioni di immagini;
  • forbicine: servono per rifinire con precisione i tagli delle forbici normali;/li>
  • ritagli di carta: possono essere ritagliati da riviste, periodici, libri, pubblicità, vecchie carte da regalo oppure provenire da apposite carte per il decoupage già decorate con soggetti vari (animali, fumetti, frutta, fiori, angioletti…);
  • gesso acrilico: viene impiegato per preparare la base sulla quale stendere la pittura del fondo. In alternativa si può utilizzare anche della comune idropittura;
  • colori acrilici: servono per stendere il colore di fondo sul quale posizionare i ritagli;
  • spugna: in materiale sintetico, si usa per creare sfumature ed effetti decorativi con i colori;
  • pennello morbido piccolo (2 cm circa): serve per far aderire bene il ritaglio con la colla alla superficie;
  • pennello morbido grande (almeno 4 cm): da impiegarsi per stendere la vernice;
  • bastoncini cotonati: servono per eliminare la colla in eccesso e levigare le eventuali pieghe rimaste;
  • impregnante: viene impiegato per esaltare le venature del legno e prepararlo all’incollaggio;
  • vernice: si usa per il tocco finale sull’oggetto. Le vernici all’acqua rimangono trasparenti, mentre quelle a trementina tendono a ingiallire e si impiegano per creare un effetto “invecchiato”.

Naturalmente bisogna avere sottomano l’oggetto da decorare, che può ad esempio essere una scatola di latta, un mobile, ma anche un piatto o un vassoio. Si consiglia di iniziare con una superficie in legno perché è senza dubbio una delle più semplici per imparare.

La tecnica di base del decoupage

La tecnica di base del decoupage è molto semplice, e si può applicare a qualsiasi tipo di superficie: legno, compensato, plastica, ceramica, terracotta, vetro e metallo sono senza dubbio le più comuni.

Prima di procedere con questa tecnica bisogna innanzitutto immaginare come si vuole decorare l’oggetto in questione. Per la decorazione possono essere usate immagini ritagliate da varie fonti, lasciando spazio alla fantasia.

La superficie da incollare va preparata in modo specifico a seconda del materiale: in questo caso utilizzeremo l’esempio del legno. Se l’oggetto è già verniciato, questo strato va rimosso con un prodotto sverniciante oppure con della carta vetrata; il legno va poi trattato con un “turapori” (una soluzione di colla vinilica ed acqua) che serve per chiudere i piccoli buchi. Successivamente si può stendere sul legno uno strato di colore acrilico per creare il fondo; la scelta della tonalità da utilizzare deve essere basata sul colore dei ritagli da andare poi ad applicare sull’oggetto. Per questo sono utili disegni preparatori per segnare la disposizione dei ritagli e decidere quale colore si adatta meglio allo sfondo. Questo colore può essere uniforme oppure sfumato mediante l’impiego di una spugna.

Una volta asciugato il tutto, si può procedere con la fase dell’incollaggio. Bisogna creare un misto di acqua e colla vinilica sino ad ottenere una consistenza simile a quella di uno yogurt. Ciascun ritaglio di giornale deve essere prima immerso nell’acqua e poi asciugato con la carta assorbente. Il ritaglio va posizionato su un foglio di alluminio e spennellato con la miscela di acqua e colla, dopodiché deve essere incollato sull’oggetto. È bene assicurarsi che l’aderenza sia perfetta, eliminando le pieghe e le bolle che eventualmente possono formarsi. Il ritaglio va spennellato con la stessa miscela di incollaggio, dopodiché si può attaccare quello successivo.

Quando la superficie si è perfettamente asciugata è giunto il momento di procedere con il cosiddetto “annegamento”. Utilizzando un prodotto trasparente si devono stendere numerose mani di vernice, terminando quando non è più percepibile il dislivello fra ritagli e fondo. A vernice asciutta si deve procedere con lo scarteggio utilizzando una grana via via più fine e poi stendendo un ulteriore strato di vernice sino a che l’aspetto non è ottimale.

Gli stili del decoupage

Gli stili di decoupage sono davvero molti, ed i principali sono rappresentati da:

  • Decoupage “Trompe l’œil”: questo temine francese significa letteralmente “inganna l’occhio” ed identifica un particolare effetto ottico che dà ad una superficie perfettamente piana l’illusione di profondità. Si tratta di una tecnica di non semplice esecuzione, che richiede perizia ed esperienza; tuttavia questo stile di decoupage è uno fra i più scenografici. Per realizzarla si devono incollare le figure conferendo loro un senso di prospettiva e simulando una profondità tridimensionale.
  • Decoupage “Craquelé”: questa tecnica serve per dare un aspetto antico ad un oggetto grazie alla formazione di un intrico di piccole crepe su tutta la superficie. Per la tecnica del craquelé sono necessarie apposite vernici ad effetto screpolante.
  • Decoupage “Classico”: utilizza la tecnica base vista precedentemente, e possono essere utilizzati diversi soggetti e sfondi.
  • Decoupage “Ambientato”: consiste nel posizionare i ritagli in una sorta di “paesaggio” di sfondo, creando così l’impressione che le figure siano inglobate in questa ambientazione. Ad esempio si può disegnare un prato o la campagna integrandovi poi immagini di piante, animali o costruzioni.
  • Decoupage “Pittorico”: i decori utilizzati sono delicati e contornati di sfumature dipinte ad esempio con acquarelli o colori ad olio.
  • Decoupage “Con carta di riso”: in questo caso si utilizza della carta di riso di colore bianco o panna che, applicata su una superficie vetrosa, conferisce un aspetto simile a quello dell’alabastro. La carta di riso può essere in tinta unita oppure essere decorata con motivi floreali o altre immagini.
  • Decoupage “Con tovagliolo”: per questa tecnica si utilizza il “tovagliolo”, ovvero un sottilissimo strato di carta che una volta applicato non è più possibile distinguere dallo sfondo. Data la sua elevata trasparenza, il colore di base deve essere molto chiaro; il tovagliolo viene incollato direttamente alla superficie dell’oggetto creando perciò l’impressione che l’immagine vi sia stata davvero dipinta.

Per imparare il decoupage a casa propria

Per iniziare a cimentarsi nell’arte del decoupage è preferibile iscriversi a corsi eventualmente disponibili sul territorio o farsi aiutare da qualcuno già esperto, ma molto informativi sono anche diverse risorse come ad esempio libri e manuali. Eccone una selezione:

  • Marisa Lupato, 2004. Decoupage. Manuale completo. Collana “Grandi libri”, Giunti Editore, 160 pagine.
  • Marisa Lupato, 2000. Il grande libro del decoupage. Collana “Lavori femminili”, Editore Taylor & Francis, 128 pagine.
  • W. Strabello, M. Lupato, G. Cristianini (curatori), 2001. Decoupage: Tecniche e modelli. Collana “I manuabili”. Giunti Editore, 126 pagine.
  • Marisa Lupato, 2005 Tutto decoupage. Materiali, strumenti, modelli, tecniche di base ed avanzate. Collana “Grandi libri”. Giunti Editore, 335 pagine.
  • Mara Antonaccio, 2005. Tovaglioli da decoupage. Collana “Creare trendy”. Giunti Editore, 64 pagine.
  • Lara Vella, 2006. Decoupage e decorazione del mobile. Collana “Tendenze fai da te”. Fabbri Editore, 95 pagine.

Alcuni siti internet sono inoltre ben fatti e ricchi di informazioni utili; fra i migliori suggeriamo di consultare:

  • Associazione Italiana di Decoupage
    Homepage ufficiale dell’Associazione Italiana di Decoupage, che riunisce numerosissimi soci in tutta Italia ed è la più grande a livello mondiale in questo settore. Sul portale è possibile accedere a dettagliate informazioni legate all’arte del decoupage e alla sua storia, e rimanere sempre aggiornati su fiere, eventi e mostre in programma sull’intero territorio nazionale. Regolarmente l’Associazione Italiana di Decoupage organizza incontri aperti ai propri soci in tutte le regioni italiane e corsi specifici per apprendere le diverse tecniche.
  • Il decoupage di Antonella
    Sito contenente tecniche, informazioni e una bella galleria dedicata al decoupage. Molto interessanti sono anche i video tutorial presenti sul sito, attraverso i quali apprendere le tecniche ed i segreti di questa attività creativa.
  • Idea Decoupage
    Visitando questo sito è possibile visualizzare i lavori creati da un’appassionata di decoupage ed una sezione che aiuta passo per passo nella creazione di nuovi oggetti: vasi, vassoi, piatti, scatole, icone e molto altro ancora.

Siti internet per l’acquisto di materiale

Internet rappresenta uno strumento utilissimo per reperire informazioni riguardo al decoupage e acquistare tutti i prodotti necessari per questa attività creativa. Di seguito è riportata una selezione di alcuni dei siti più forniti, il cui personale esperto è in grado di aiutare il cliente nella scelta del prodotto più adatto per le proprie esigenze.

  • Arzillo Global Color
    La Arzillo Global Color Srl è una azienda italiana con sede a Caserta specializzata nella vendita di prodotti destinati agli appassionati di hobbistica e decoupage. Presso il sito internet è possibile consultare un catalogo decisamente ampio che comprende prodotti per il decoupage come ad esempio carte, tele, pennelli, colori, paste, supporti, stampi, accessori per la doratura e per la decorazione, ma anche stencil, candele, decorazioni adesive, prodotti per la ceramica e smalti.
  • Tutto per il Decoupage
    Questo negozio online è l’estensione sul web del punto vendita “Pensieri di Carta”, che si trova a Savona ed è in attività dal 2005. Si tratta di un negozio specializzato in prodotti dedicati al decoupage ed alle arti creative in genere, e grazie alla passione della proprietaria si ha la garanzia che tutti i prodotti disponibili siano della migliore qualità, accuratamente scelti e testati. I prezzi sono competitivi e gli acquisti sono possibili tramite carta di credito, PayPal, bollettino postale, ricarica Postepay o bonifico bancario. Per chi vive in prossimità del punto vendita è possibile recarsi direttamente sul luogo per gli acquisti o usufruire di un recapito a domicilio garantito dal personale di “Pensieri di Carta”.
  • Mister Hobby Decoupage
    Mister Hobby è un negozio online che si occupa della vendita e della distribuzione di una vasta gamma di prodotti per il decoupage. Sul catalogo sono infatti consultabili circa 8000 diversi prodotti che spaziano dalla carta da decoupage alle colle, dagli stencil agli stampi, dai colori acrilici ai kit completi per il decoupage. Sul sito è possibile acquistare anche manuali e libri, e consultare pratiche lezioni e tutorial.
Publicato: 2011-07-28Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione