Contamonete

Il contamonete è una macchina che serve per contare e dividere in tagli le monete o gettoni. In commercio esistono modelli manuali ed elettronici. In quest’ultimi le monete vengono divise e contate in maniera automatica.

Contamonete

Caratteristiche

Il funzionamento è molto semplice, basta che si buttano al suo interno gli spiccioli e questo li smisterà da solo, incanalandoli in otto diverse vaschette sottostanti, inoltre sul piccolo display comparirà anche il conteggio aggiornato delle monete. Funziona anche da calcolatrice per sommare o sottrare e dividere i quantitativi delle monete delle diverse sacchette sottostanti. Riesce a contare fino a 270 pezzi al minuto e a suddividerli per cassette oppure fare la somma totale a seconda delle esigenze del momento.

Non dovrai più stare ore a contare le monete. Infatti, contare le monete manualmente non è solo un’operazione terribilmente noiosa, bensì è anche un’operazione poco igienica, perché le monete, si sa, passano nelle mani di tutti e vengono raccolte anche quando cadono nella sporcizia, quindi sono quanto di più sporco si possa trovare in giro. Per questo è bene utilizzare un modello automatico, per non venire a contatto con batteri e sporcizia.

Inoltre, errare è umano, e dato che il conteggio delle monete è un’operazione ripetitiva e noiosa, se lo si fa manualmente è facile che prima o poi vi sia qualche errore di calcolo oppure ci si distrae e bisogna ricominciare da capo, perdendo un’enorme quantità di tempo. Per evitare tutto questo sono stati inventati i contamonete automatici. Ogni suo cassettino può contenere da cinquanta a trecento pezzi, mentre in generale la capacità totale è di cinquecento pezzi, ripartiti trai vari tagli di monete. È un sistema velocissimo di fare i conti, provare per credere e non si riuscirà più a farne a meno.

Come funziona

Riconosce le monete in base al peso e alla misura, così da poterle smistare molto rapidamente e disporre ordinatamente in vaschette o colonnine separate tra loro.

A meno che non venga azzerato manualmente, l’apparecchio prosegue nel suo calcolo anche quando un tubo o una vaschetta sono pieni di monete e quindi vengono rimossi e svuotati. Una volta posizionato nuovamente il tubo o la vaschetta al suo posto, il contamonete riprende a contare le monete da dove era arrivato, non da zero, così non dovrai fare neanche una singola addizione per sapere quanti soldi hai accumulato in spiccioli.

Vari modelli si spengono automaticamente dopo che non sono stati utilizzati per trenta secondi, e convertono il display in orologio, mostrandovi l’ora. Utile che più utile non si può per tutti gli esercizi commerciali o anche per le associazioni culturali e sportive dove c’è bisogno di tenere una cassa e soprattutto di gestirla e fare i conti in modo corretto senza errori. Ci sono poi modelli che funzionano a batteria e quelli che vengono alimentati allacciandosi alla rete elettrica con una spina di corrente. Ci sono anche quelli che funzionano in entrambi i modi.

Esistono poi anche modelli a salvadanaio che contano le monete in modo elettronico però non le separano. In questo modo saprai sempre quanto denaro hai nel salvadanaio in ogni momento, ma lo spazio occupato totale sarà minore perché le monetine non vengono divise in comparti separati ma tenute tutte assieme.

Ci sono anche quelli che si collegano alle stampanti così da poter stampare i conti e le ricevute più agevolmente.

Da quando è entrato in vigore l’euro, le monete hanno più valore e non possono più essere catalogate solo come spiccioli, perché così facendo si perderebbe il controllo su una gran quantità di soldi. Indi per cui si è diffuso sempre più l’uso dei contamonete elettronici, che stanno avanzando nella tecnologia e nella personalizzazione per offrire soluzioni sempre più adatte alle richieste del mercato.

Dove acquistare

Ci sono moltissimi siti internet dove si vendono contamonete che possono essere spediti direttamente a casa tua. La spedizione a casa è l’ideale, perché si tratta di un oggetto di poco ingombro, quindi non ci sono problemi a trasportarlo, oltre al fatto che non si tratta di un oggetto particolarmente fragile e quindi si può stare tranquilli che arriverà a casa intero e funzionante.

E’ un attrezzo estremamente utile, e in più ultimamente sta diventando anche carino e simpatico con i nuovi design presenti in commercio. Quello con i tubi trasparenti in cui vengono incanalate le monetine è particolarmente di effetto perché dà immediatamente una idea di ordine e precisione, oltre che di tecnologia e affidabilità.

I vostri clienti venendo alla cassa e notando che avete un apparecchio così sofisticato per maneggiare gli spiccioli si fideranno certamente della vostra precisione e ne saranno colpiti positivamente. Anche l’immagine è marketing e dovete puntare molto sull’immagine per convincere i clienti del vostro negozio che siete dei commercianti seri e professionali che non si azzarderebbero a sbagliare neanche sul centesimo.

Se poi vi trovate a tenere un registro di cassa di qualsiasi attività, certamente tutti si fideranno di più di voi e voi stessi vi fiderete di più della vostra abilità di calcolo se avete un contamonete elettronico automatico. Dormite sogni tranquilli, senza l’ansia di aver sbagliato i calcoli, perché c’è qualcun altro adesso che li fa per voi. Se errare è umano, rivolgetevi al vostro piccolo dispositivo per stare sicuri sui calcoli delle monete e per tenerle sempre in ordine senza spargerle qua e là.