Aprire centro abbronzatura

Categoria: Archivio Lavoro
Tag:
Condividi:

Perché aprire un centro di abbronzatura

Fa sorridere pensare che in un passato – non troppo lontano – l’abbronzatura era vista come una caratteristica poco desiderabile per la gente “per bene”, dal momento che erano i braccianti ed i comuni lavoratori ad essere abbronzati per via delle attività manuali svolte e del loro svantaggiato ceto sociale. Oggigiorno, si sa, le cose sono profondamente cambiate: da “marchio di povertà” che era un tempo, l’abbronzatura si è oggi trasformata in un vero e proprio status symbol che per molti è diventato irrinunciabile per tutto l’anno.

Al giorno d’oggi viviamo in un’epoca in cui l’immagine che si comunica di sé è spesso anche l’aspetto più importante sul quale puntare; non sorprende che il settore dell’estetica sia uno dei pochi che, nonostante la crisi economica e finanziaria degli ultimi anni, non ha subito grandi flessioni. Abbronzarsi in modo naturale, ovvero esponendosi al sole, è un’attività a costo zero ma che ha i suoi limiti: è legata alla stagionalità ed alle condizioni meteorologiche, e per molte persone le occasioni di andare in vacanza capitano solo una o due volte all’anno. Inoltre durante la stagione invernale si è inevitabilmente destinati a riacquistare il pallore tipico delle pelli non esposte al sole.

Per tutti questi motivi aprire un centro di abbronzatura è un’opzione piuttosto desiderabile per chi si vuole avventurare in una attività di tipo imprenditoriale, dal momento che la richiesta dei servizi offerti da queste strutture è costante per tutto l’anno. Il bacino di utenza che potenzialmente potrebbe avvalersi di un centro di abbronzatura è ampio, soprattutto nelle aree più densamente popolate, ma purtroppo c’è da fare i conti con la concorrenza. A causa della elevata richiesta sono infatti numerosi i centri di abbronzatura esistenti, che fra loro operano in un regime di concorrenza anche piuttosto serrata. Per questo, se si intende avviare un’attività redditizia e duratura nel tempo è bene pianificarla e gestirla con estrema attenzione.

Autorizzazioni necessarie

Aprire un centro di abbronzatura richiede una serie di passaggi burocratici che talvolta possono essere piuttosto lunghi e complessi se non si ha molta dimestichezza con il settore pubblico. È il Comune a rilasciare l’autorizzazione necessaria per l’apertura di tale attività commerciale, e per ottenerla è necessario produrre alcuni documenti fra i quali:

  • una planimetria dei locali destinati a diventare “centro di abbronzatura”, che indichino superfici, altezze, superficie finestrata degli spazi a disposizione e che riportino la destinazione d’uso di ciascun locale;
  • una dichiarazione relativa alla destinazione d’uso ed agibilità dei locali, che sia firmata da un tecnico abilitato e contenga in allegato la planimetria del locale;
  • una relazione tecnica che attesta lo stato dei locali, le attrezzature e suppellettili già presenti oppure da installare successivamente, le caratteristiche del sistema di ventilazione, del sistema di smaltimento delle acque reflue, dello smaltimento dei rifiuti, del rifornimento idrico, dei posti di lavoro previsti e di tutti i procedimenti tecnici utilizzati.

I locali, le attrezzature utilizzate, il personale impiegato e ed i procedimenti tecnici usati nel centro di abbronzatura devono rispondere a particolari requisiti di idoneità igienico-sanitaria regolata dalla legge.

Secondo la normativa italiana, nei centri di abbronzatura deve essere obbligatoriamente garantita la presenza di un’estetista diplomata che sia in grado di assistere e fornire il suo supporto alla clientela. La presenza di personale in possesso di un attestato di formazione professionale è una garanzia a tutela della salute della clientela: i raggi ultravioletti utilizzati per l’abbronzatura artificiale sono infatti potenzialmente pericolosi per la salute e vanno utilizzati con la massima cautela per evitare danni permanenti non solo estetici, ma anche di salute. Un professionista è in grado di suggerire l’utilizzo e l’intensità dei diversi dispositivi per l’abbronzatura, nell’ottica di garantire un risultato soddisfacente compatibile con la tutela della salute e, soprattutto, rispettoso delle carnagioni più chiare e delicate.

Investimenti iniziali da sostenere

Durante la fase di pianificazione di un centro di abbronzatura è necessario curare con particolare attenzione la questione legata all’investimento iniziale. Si tratta infatti di una voce di bilancio particolarmente consistente per via del costo elevato di macchinari ed attrezzature, che oltretutto dovranno nel tempo essere sottoposte a periodiche manutenzioni. La soluzione migliore per rendere le spese iniziali meno onerose è senza dubbio la richiesta di finanziamenti agli istituti di credito, e la possibilità di effettuare pagamenti rateali da “spalmare” per un arco di tempo più o meno lungo.

L’attrezzatura di base, indispensabile per aprire un centro di abbronzatura, è rappresentata da:

  • bancone, scaffali, cassettiere, mensole per la reception;
  • espositori per contenere il materiale pubblicitario e promozionale;
  • sedie e sgabelli per il personale della reception;
  • poltroncine e/o divanetti per l’attesa dei clienti;
  • cabine estetiche, tende, specchiere, lettini;
  • lampade per il viso, docce e lettini abbronzanti.

Fra le docce per l’abbronzatura, in particolare, si può scegliere fra quelle a “bassa pressione” o ad “alta pressione”. Le prime sono soprattutto indicate per le persone che hanno una carnagione chiara e poco abituata al sole, e permettono stimolare la produzione di melanina in modo più blando. Al contrario, le docce ad alta pressione sono indicate per chi ha una carnagione tendente allo scuro oppure è già piuttosto abbronzato. In questo caso infatti la radiazione è più forte e di conseguenza l’abbronzatura è più rapida ed intensa. Anche nel caso dei lettini abbronzanti è possibile scegliere fra modelli ad alta ed a bassa pressione; l’ideale è avere a disposizione più apparecchiature di diverse tipologie in modo tale da soddisfare le esigenze della clientela.

Per quanto riguarda le lampade facciali, queste sono impiegate solo per abbronzare il viso e si distinguono diverse tipologie di modelli. Fra i più diffusi troviamo la lampada trifacciale e quella esafacciale, che rispettivamente sfruttano la radiazione emessa da tre e da sei diverse lampadine.

Non solo abbronzatura

Un centro di abbronzatura in grado di fornire ai propri clienti “solo” lampade e lettini probabilmente non sarà destinato ad un grande successo, indipendentemente dalle sue dimensioni e dagli investimenti iniziali effettuati. Al giorno d’oggi infatti una ampia gamma di servizi “collaterali” offerti è indispensabile per attirare e fidelizzare la clientela che, quindi, non solo frequenta questa struttura per abbronzarsi, ma anche per usufruire di numerosi trattamenti estetici. Offrire alla propria clientela anche la possibilità di avvalersi di diversi trattamenti di bellezza rappresenta inoltre l’occasione per ammortizzare il costo legato alla presenza di un’estetista diplomata che, vale la pena ricordarlo, è obbligatoria per legge.

La diversificazione dell’offerta garantita da un centro di abbronzatura rappresenta quindi una importante occasione per collocarsi in una posizione avvantaggiata rispetto alla concorrenza e, in genere, più servizi si riescono a garantire e maggiore sarà la clientela. Quasi paradossalmente, spesso accade che fra i frequentatori di un centro di abbronzatura si possano trovare persone che con la tintarella non hanno nulla a che fare, ma che al contrario usufruiscono di altri tipi di trattamenti estetici.

Fra le attività collaterali che possono essere integrate nel centro di abbronzatura possiamo ad esempio ritrovare:

  • manicure e pedicure, ricostruzione unghie;
  • epilazione (ceretta) ed epilazione definitiva (con laser, luce pulsata o elettrodepilazione);
  • pulizia del viso, peeling, trattamenti antirughe;
  • sauna e bagno turco (per i centri di abbronzatura più grandi), idromassaggio;
  • aromaterapia, trattamenti ayurvedici, cristalloterapia;
  • trattamenti anticellulite, dimagranti, esfolianti, idratanti;
  • applicazione di fanghi termali, talassoterapia.

Per invogliare il cliente a sperimentare anche queste tipologie di trattamenti è possibile mettere a disposizione dei pacchetti promozionali che includano, ad un costo fisso, alcune di queste opzioni extra. È indispensabile che il centro di abbronzatura si avvalga di esperti del settore: non solo estetisti, ma anche massaggiatori, massoterapisti ed altre figure professionali.

In proprio o in franchising

Chi è intenzionato ad aprire un centro di abbronzatura può riscontrare diverse difficoltà tecniche e burocratiche, dal momento che l’iter per ottenere il rilascio delle autorizzazioni è piuttosto lungo e talvolta complicato. Anche dal punto di vista economico non sempre si ha la possibilità di accedere a finanziamenti da parte degli istituti di credito, perciò l’attività imprenditoriale autonoma non sempre è la soluzione più semplice.

Una opportunità alternativa, che negli ultimi tempi sta riscuotendo un notevole successo, è rappresentata dall’apertura di un centro di abbronzatura in franchising. Sono infatti numerose le imprese specializzate in questo settore che offrono all’aspirante imprenditore un aiuto a 360° per avviare e gestire tale attività commerciale. Queste aziende offrono infatti supporto durante la fase progettuale e di realizzazione, mettendo a disposizione il proprio know how anche durante la successiva gestione e promozione commerciale.

Le aziende specializzate nel franchising sono in grado di occuparsi inoltre di tutti gli aspetti legati alla burocrazia e forniscono tutto il materiale (arredamento, suppellettili, macchinari…) necessario al centro di abbronzatura. In genere si può scegliere fra pacchetti “completi” o “ridotti” a seconda delle dimensioni e del target di clienti del centro, ed ovviamente sulla base del budget a disposizione.

Aprire un centro di abbronzatura in franchising ha dunque molti aspetti positivi che riguardano la semplificazione delle procedure, ma non sono da tralasciare alcuni aspetti negativi. Si tratta infatti di un punto vendita legato a doppio filo con il franchisor e che dovrà utilizzarne il logo e seguire le indicazioni presenti nel contratto; spesso, inoltre, il centro di abbronzatura è tenuto a versare al franchisor una percentuale sui propri guadagni.

Aprire un centro di abbronzatura senza l’ausilio del franchising può essere un’iniziativa imprenditoriale più complicata ed impegnativa, che però garantisce al proprietario l’assoluta autonomia in termini di marchi, prezzi, logo e gestione. Inoltre, aspetto certamente da non trascurare, i proventi dell’attività ritornano interamente all’imprenditore.

Promuovere il negozio

Un aspetto di fondamentale importanza per il successo di un centro di abbronzatura è senza dubbio rappresentato dal marketing. In presenza di una concorrenza tanto serrata è indispensabile offrire alla propria clientela servizi che si distinguano da quelli offerti nella media, ad esempio utilizzando particolari attrezzature, offrendo trattamenti estetici complementari oppure prevedendo soluzioni economicamente vantaggiose.

Ovviamente non basta solo avere a disposizione un centro di abbronzatura valido ed efficiente: bisogna anche farsi conoscere in giro, soprattutto durante i primi periodi di attività. È preferibile rivolgersi ad agenzie pubblicitarie specializzate che possano elaborare depliant, opuscoli pieghevoli e affissioni da apporre nei luoghi maggiormente frequentati. Per farsi pubblicità si può anche ricorrere ad inserzioni su testate giornalistiche locali o presso emittenti radiofoniche della città, senza naturalmente dimenticare internet. La rete rappresenta infatti uno strumento versatile e influente che permette di raggiungere praticamente senza sforzo moltissime persone: una buona campagna di marketing dovrebbe sfruttare le potenzialità della rete, appoggiandosi ad un sito internet del centro di abbronzatura che, possibilmente, dovrebbe essere presente anche sui più famosi social network come Facebook e Twitter.

Una volta “conquistato” il cliente per una prima visita al centro di abbronzatura, è poi molto importante curare l’aspetto legato alla sua fidelizzazione. Chi si reca presso questo centro dovrebbe essere invogliato a ritornarvi, allo scopo di creare una clientela stabile e duratura nel tempo. Per ottenere questo risultato si possono ad esempio offrire pacchetti scontati per lampade e trattamenti estetici, ad esempio con la formula “3 x 2” oppure “una seduta gratis ogni 10”. Per aumentare il volume di clienti, è possibile anche ricorrere a promozioni come ad esempio sconti per chi porta amici e parenti presso il centro. Per favorire l’accesso ai lavoratori è ad esempio possibile istituire tariffe agevolate per i frequentatori della pausa pranzo, sia personali che di gruppo; allo scopo di divulgare le offerte è opportuno predisporre una campagna pubblicitaria mirata presso le aziende limitrofe al centro di abbronzatura.

Publicato: 2012-01-18Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione