Gelato senza zucchero per diabetici

Il gelato è un alimento nutriente ma anche ricco di zucchero, quindi problematico per i diabetici. Essendo infatti realizzato con creme a base di latte o frutta, può contenere anche importanti quantità di lattosio e fruttosio. In passato, il gelato veniva sconsigliato ai diabetici; oggi, anche coloro che sono affetti da questa malattia, possono gustarlo. Leggi la guida per conoscere alcune semplici regole su come gustare il gelato per diabetici.

Gelato senza zucchero per diabetici

In generale, i diabetologi consigliano di gustare il gelato al posto della frutta e mai lontano dai pasti, questo perché lo zucchero assunto a digiuno, causerebbe un improvviso quanto pericoloso innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue. Per non sbagliare, è possibile mangiare un buon gelato artigianale classico in sostituzione del pasto oppure a fine pasto, ma a patto che non si abbiano consumato precedentemente altre fonti di zuccheri (come la frutta, la pasta o il pane).

Ad oggi, l’unico gelato privo di zuccheri per chi soffre di diabete esistente in commercio, è quello dolcificato con la stevia, una pianta dell’America Latina in grado di non alterare i livelli di glucosio nel sangue, pur dolcificando adeguatamente gli alimenti e le bevande in cui viene disciolta. Si presta molto bene sia all’utilizzo a freddo che a caldo, infatti viene utilizzata anche per smorzare il gusto amaro del caffè,  arricchire dolci e creme, e per dare un tocco ai biscotti di coloro i quali debbano o vogliano eliminare lo zucchero raffinato dalla loro dieta, come ad esempio i vegani.

La stevia si può acquistare pura solo online o nelle erboristerie specializzate; di solito viene venduta in foglie essiccate, il che la rende perfetta per realizzare un ottimo gelato in casa propria.

È importante sapere che l’uso di sostituitivi del glucosio come lo zucchero di canna o i dolcificanti, contribuiscono all’innalzamento della glicemia allo stesso modo dello zucchero bianco, nonostante la conoscenza popolare sostenga ancora il contrario. Lo zucchero di canna infatti, è raffinato tanto quanto quello bianco, a meno che sulla confezione sia presente la dicitura “integrale” anziché “grezzo”.

Detto questo, ricordate sempre di prestare molto attenzione prima di consumare il gelato.