Gelato senza zucchero per diabetici

Gelato per diabetici
Categoria: Archivio Salute
Tag:
Condividi:

In generale, i diabetologi consigliano di gustare il gelato al posto della frutta e mai lontano dai pasti, questo perché lo zucchero assunto a digiuno, causerebbe un improvviso quanto pericoloso innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue. Per non sbagliare, è possibile mangiare un buon gelato artigianale classico in sostituzione del pasto oppure a fine pasto, ma a patto che non si abbiano consumato precedentemente altre fonti di zuccheri (come la frutta, la pasta o il pane).

Ad oggi, l’unico gelato privo di zuccheri per chi soffre di diabete esistente in commercio, è quello dolcificato con la stevia, una pianta dell’America Latina in grado di non alterare i livelli di glucosio nel sangue, pur dolcificando adeguatamente gli alimenti e le bevande in cui viene disciolta. Si presta molto bene sia all’utilizzo a freddo che a caldo, infatti viene utilizzata anche per smorzare il gusto amaro del caffè,  arricchire dolci e creme, e per dare un tocco ai biscotti di coloro i quali debbano o vogliano eliminare lo zucchero raffinato dalla loro dieta, come ad esempio i vegani.

La stevia si può acquistare pura solo online o nelle erboristerie specializzate; di solito viene venduta in foglie essiccate, il che la rende perfetta per realizzare un ottimo gelato in casa propria.

È importante sapere che l’uso di sostituitivi del glucosio come lo zucchero di canna o i dolcificanti, contribuiscono all’innalzamento della glicemia allo stesso modo dello zucchero bianco, nonostante la conoscenza popolare sostenga ancora il contrario. Lo zucchero di canna infatti, è raffinato tanto quanto quello bianco, a meno che sulla confezione sia presente la dicitura “integrale” anziché “grezzo”.

Detto questo, ricordate sempre di prestare molto attenzione prima di consumare il gelato.

Publicato: 2015-07-20Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione