Assicurazione casa

Categoria: Archivio Servizi
Tag:
Condividi:

Tipologie di assicurazione casa

Le polizze di assicurazione sulla casa rappresentano un utile strumento che permette di salvaguardarsi contro possibili danni non solo all’abitazione stessa, ma anche a tutto quello che vi è contenuto. I danni nei confronti dei quali ci si può assicurare sono numerosi, e possono essere ad esempio:

  • furti, rapine e danni da effrazione;
  • atti vandalici;
  • incendi ed eventi correlati;
  • danni da eventi naturali e socio politici;
  • danni da acqua;
  • danni da fenomeni elettrici;
  • danni da accidentale rottura di vetri o cristalli
  • danni al contenuto dell’abitazione;
  • danni causati da animali domestici (cani, gatti, furetti…) a terzi;
  • danni da intossicazione o avvelenamento causati da cibi e bevande;
  • danni conseguenti ad attività casalinghe e hobbistiche;
  • responsabilità civile dei componenti del nucleo familiare

Come sempre, prima della sottoscrizione di un contratto è indispensabile leggere attentamente tutte le diciture (comprese le scritte in caratteri piccoli, che spesso nascondono le maggiori insidie) ed assicurarsi di aver compreso appieno “cosa” verrà assicurato e “come”. Una buona opportunità per risparmiare è data dalle assicurazioni sulla casa online, che consentono la stipula di contratti direttamente su internet; è possibile ricercare la compagnia che meglio si adatta alle proprie esigenze (ed al proprio budget) consultando ad esempio siti specializzati nel confronto fra polizze.

È preferibile affidarsi a compagnie note e di seria reputazione, che in genere offrono un servizio di assistenza di qualità che prevede ad esempio un numero telefonico da contattare 24 ore su 24, la possibilità di parlare direttamente con un consulente o la richiesta di assistenza via web.

Danni per furto

Si tratta di una delle tipologie di assicurazione per la casa più diffuse, che contemplano il risarcimento del furto solo ed esclusivamente se i ladri sono entrati in casa dopo aver violato in qualche modo le sue difese esterne. Nel caso il proprietario della casa avesse lasciato inavvertitamente aperta una porta o una finestra, le assicurazioni non coprono i danni subiti. Le assicurazioni contemplano anche il caso in cui il furto avvenga quando porte e/o finestre sono aperte perché al momento qualcuno si trova in casa: in questo caso, al contrario, il furto è assicurato, ma viene solitamente applicato uno scoperto del 20% circa.

Classici esempi di risarcimento sono i furti che conseguono allo scasso o alla rottura di porte o infissi mediante piedi di porco, sbarre metalliche o grimaldelli, oppure quando i ladri riescono ad entrare in casa arrampicandosi su grondaie, balconi o mediante corde. Le polizze assicurative coprono anche i danni a serrature, infissi, porte, vetri rotti e tutti i danneggiamenti causati dai ladri.

Un caso particolare è rappresentato dal furto o dallo smarrimento delle chiavi di casa da parte del proprietario. In questo caso è necessario sporgere tempestivamente una denuncia alle forze dell’ordine, e le assicurazioni coprono gli eventuali danni da furto se questo avviene pochi giorni in seguito allo smarrimento delle chiavi. Solitamente questo periodo è compreso fra 4 e 8 giorni.

Attraverso le polizze sul furto è possibile assicurare anche beni ed oggetti di valore come, ad esempio, gioielli, argenteria, quadri ed opere d’arte, capi di abbigliamento di valore, denaro, carte di credito, titoli e valori.

Si consiglia, in seguito alla stipula della polizza, di fare un inventario dei beni di valore contenuti in casa e nei locali annessi in modo tale da poter denunciare più velocemente eventuali furti. Si consiglia inoltre di comunicare all’agenzia di assicurazioni l’acquisto di beni di valore particolarmente costosi in modo da poter ritoccare il massimale di indennizzo. Per ottenere risarcimenti in tempo breve la denuncia alle forze dell’ordine deve essere tempestiva e comprendere un elenco e la stima del valore degli oggetti rubati. Copia di questa denuncia deve essere poi trasmessa alla compagnia di assicurazioni.

Danni da allagamento

Questa tipologia di assicurazione per la casa è piuttosto diffusa dal momento che può capitare in qualsiasi momento che una tubatura si fessuri, oppure che si rompano elettrodomestici di casa, impianti di riscaldamento, condizionatori, impianti idrici, oppure ancora elementi esterni come grondaie e pluviali. È importante sottolineare che tutte le polizze coprono esclusivamente i danni causati da rotture o guasti accidentali. Ciò significa che l’assicurazione non risarcirà in caso di disattenzioni del proprietario come, ad esempio, l’aver dimenticato aperto un rubinetto o l’impropria chiusura dello sportello della lavatrice. Oltre a ciò, le polizze assicurative per le abitazioni non coprono i danni dovuti alla non ottimale manutenzione degli elettrodomestici e all’usura, e nemmeno tutti i danni causati nel tempo dall’umidità come ad esempio macchie sui muri o sgretolamento dell’intonaco.

Oltre ai danni subiti a causa dell’acqua, il proprietario di casa deve anche provvedere a spese aggiuntive come, ad esempio, rompere muri o pavimenti per ricercare il danno ad una tubazione, oppure dover stender un nuovo strato di intonaco, la riparazione del guasto dell’elettrodomestico, e così via. È bene ricordare che nella maggior parte dei casi le assicurazioni non coprono queste spese aggiuntive che ricadono dunque interamente sul proprietario.

Il risarcimento da parte delle compagnie solitamente prevede la riparazione dei danni subiti attraverso le prestazioni di tecnici. Questi professionisti possono essere scelti dall’assicurazione oppure essere indicati dal contraente, e successivamente autorizzati dalla compagnia di assicurazioni. Il preventivo indicato per la riparazione dei danni viene rimborsato dalla compagnia direttamente al contraente.

Danni per incendio ed eventi atmosferici

Attraverso le polizze assicurative sugli incendi è possibile assicurare solo la casa e i locali pertinenti (ad esempio la cantina o il box auto) oppure, in aggiunta, anche ciò che contengono. Poiché si tratta di due diversi aspetti assicurativi, per la casa e per il contenuto sono previsti due massimali diversi. Anche nel caso dell’assicurazione sugli incendi, la polizza non copre quando i danneggiamenti sono causati da cattiva manutenzione, eccessiva usura o imperizia, oppure in caso di danni a resistenze elettriche, lampadine o valvole o ancora quando il danno è causato da difetti di fabbricazione.

Oltre ai danni causati dalle fiamme agli immobili, le polizze assicurative possono coprire anche i danneggiamenti causati da eventi atmosferici (es. forti nevicate, gelo, grandine, tempeste, trombe d’aria), ma anche danni da vapori e perdite di gas, implosioni ed esplosioni. Fra i danni dovuti a fenomeni elettrici sono contemplati quelli causati da fulmini, cali di tensione o scariche elettriche, e sono coperti gli impianti elettrici della casa, gli elettrodomestici direttamente collegati alla corrente (es. televisori, frigoriferi, lavatrici…), il mobilio e l’arredamento.

Attenzione: le compagnie assicurative non offrono polizze in grado di coprire i danni causati da allagamenti, alluvioni e inondazioni.

Publicato: 2011-09-27Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione