Cartellonistica stradale

Categoria: Archivio Servizi
Tag:
Condividi:

Perchè utilizzare la cartellonistica stradale

La cartellonistica stradale è un’efficace modalità di comunicazione che imprese, aziende ed enti pubblici utilizzano per stabilire un contatto con un grande numero di potenziali clienti, fruitori o persone interessate ad un determinato servizio. Quella della cartellonistica stradale non è altro che una ramificazione della ‘pubblicità’ in senso lato che, ogni giorno, viene indirizzata su milioni di persone ed interessa trasversalmente tutti i mezzi di comunicazione come radio, carta stampata, televisione ed internet. Attualmente esiste un’offerta piuttosto ampia nel settore della cartellonistica, termine generico che racchiude prodotti molti diversi fra loro rappresentati principalmente da cartelli rigidi, striscioni ed insegne luminose (e non) da collocare in spazi aperti.

Questo metodo di comunicazione segue i principi base delle strategie del marketing commerciale, secondo i quali l’attenzione del potenziale cliente deve essere attratta con messaggi pubblicitari efficaci, diretti e capaci di coinvolgere l’emotività delle persone. Probabilmente tutti ricorderanno qualche campagna pubblicitaria più o meno “forte” e provocatoria che, negli anni recenti, ha fatto la sua comparsa su enormi manifesti nelle grandi città, ad esempio contro la pratica della vivisezione o contenente le celebri immagini del fotografo milanese Oliviero Toscani.

Il successo o il fallimento di una proposta commerciale è fortemente influenzata da “quanto” e “come” un’azienda è in grado di farsi conoscere dalla potenziale clientela e conquistarsi le sue preferenze. Per questo, le campagne pubblicitarie devono essere attentamente pianificate allo scopo di risultare efficaci e di sicuro impatto. Questo discorso si applica indifferentemente sia ai grandi marchi, in costante competizione fra loro, sia alle piccole realtà commerciali che necessitano di ritagliarsi i propri (piccoli spazi) fra una concorrenza agguerrita. Con una differenza: mentre per le grandi aziende la pubblicità è un modo per sottolineare e confermare la propria presenza sul mercato, per le piccole aziende la comunicazione pubblicitaria è spesso l’unico modo per farsi conoscere dal grande pubblico.

L’efficacia del messaggio pubblicitario

Affinchè una campagna pubblicitaria possa essere notata da un grande numero di persone ed il messaggio sia recepito, la cartellonistica stradale deve rispondere a ben determinate caratteristiche estetiche e – se così possono essere definite – tipografiche e letterarie.

Accade di frequente che queste pubblicità siano collocate in zone di passaggio come ad esempio stazioni ferroviarie o degli autobus, oppure lungo vie di grande comunicazione e per le strade della città: si tratta di luoghi molto frequentati, ma dove i livelli di attenzione delle persone non sono particolarmente alti. Basti pensare alla concentrazione richiesta mentre si è alla guida di un veicolo, oppure quando si attraversa la strada nel bel mezzo del traffico cittadino. Per questo il messaggio comunicato dalla cartellonistica stradale deve essere semplice, mirato e non dispersivo: le scritte devono essere stampate in un carattere tipografico grande e facilmente leggibile. È indispensabile che non vi sia troppo testo nel messaggio pubblicitario, dal momento che l’occhio tende ad evitare di soffermarsi su cartelloni eccessivamente scritti o poco leggibili (caratteri fitti o di ridotte dimensioni). Oltre ad un messaggio breve e conciso, il testo deve anche essere scritto in un colore leggibile che contrasti sufficientemente con lo sfondo e con le eventuali immagini presenti.

Per quanto riguarda lo sfondo del manifesto pubblicitario, anche in questo caso la semplicità è la scelta migliore per evitare di “stancare” l’occhio di chi osserva. I colori devono essere attentamente bilanciati fra loro, onde evitare di creare accostamenti poco gradevoli o pesanti. La tonalità, la dimensione e le forme delle immagini presenti sul cartellone devono contribuire, insieme al testo ed allo sfondo, a creare un’apparenza di omogeneità e buon gusto che attiri l’attenzione degli sguardi e che sia in grado di comunicare il proprio messaggio dopo una sola, semplice occhiata. Per attirare l’attenzione di chi passa è possibile ricorrere ad immagini forti o di particolare interesse per il pubblico, come ad esempio personaggi famosi, beni di consumo, specialità alimentari e così via.

Tipologie di cartelloni pubblicitari stradali

Numerose sono le soluzioni che le aziende specializzate in cartellonistica stradale mettono a disposizione della propria clientela e delle sue esigenze di comunicazione. A seconda dei casi si può infatti optare per prodotti come:

  • Cartelli pubblicitari
    questa tipologia di cartellonistica rappresenta una soluzione fra le più diffuse, e serve a comunicare alla potenziale clientela l’entrata in commercio di un nuovo prodotto, l’esistenza di una promozione in corso, l’apertura di una nuova attività commerciale, la presenza di finanziamenti ed incentivi, e di tutte le possibili proposte commerciali. Si tratta di cartelloni di dimensioni variabili, che in genere vanno da un metro di lato sino a diversi metri (formato gigante). Questi pannelli possono essere collocati su supporti verticali, come ad esempio pali metallici, oppure essere sistemati sulla facciata di edifici e costruzioni.
  • Cartelloni luminosi
    questi cartelloni sono di grande effetto, dal momento che sono visibili sia di giorno che, soprattutto, di notte dove contrastano con il buio circostante. Le loro dimensioni possono variare da pochi sino a decine di metri quadrati, e luce è garantita da appositi faretti o da una retroilluminazione. Nel primo caso dei faretti sono montati intorno al bordo superiore della cornice e direzionati verso il cartellone; nel secondo, un vero e proprio impianto di illuminazione è collocato nel retro del pannello e diffonde luce al cartellone in trasparenza.
  • Cartelloni a led
    in questo caso i cartelloni luminosi sono tecnologicamente molto avanzati e funzionano mediante tecnologia a led. L’illuminazione può essere monocromatica oppure disporre di un monitor “full color”, dove possono essere riprodotti sino a 16 milioni di colori. In questo caso la definizione dell’immagine è eccellente e paragonabile alla qualità fotografica.
  • Cartelli stradali fissi
    vengono posizionati lungo strade e vie della città, e servono a segnalare la presenza di attività commerciali come ad esempio ristoranti, negozi, bar, ecc. I cartelli possono essere realizzati in modo tale da indicare la direzione da seguire per raggiungere quel luogo, e posizionati in serie lungo il percorso.
  • Cartelli edili
    si tratta di cartelli anche di grandi dimensioni, sia rigidi che stampati su teloni plastici, da utilizzare nei cantieri edili. Su di essi possono essere riportati i dettagli dei lavori in corso, le norme di comportamento per il personale oppure ancora un rendering dell’aspetto finale dell’opera in costruzione o ristrutturazione.
  • Indicazioni segnaletiche
    questi cartelloni sono le classiche “frecce di indicazione” collocate su pali metallici o muri che si trovano agli incroci delle strade. Realizzati in metallo, queste frecce segnaletiche sono resistenti e durevoli nel tempo e possono essere collocati in serie per “guidare” il cliente verso l’attività commerciale. Solitamente questi cartelli sono rivestiti di un materiale rifrangente per aumentarne la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione, e possono essere stampati sia su un lato (monolaterali) che su entrambi (bilaterali) a seconda delle esigenze.
  • Pubblicità per arredi urbani
    in questo caso il messaggio pubblicitario viene riportato su parapetti, pensiline degli autobus, tettoie, transenne parapedonali e su tutte le superfici urbane che si prestano allo scopo.
  • Cornici
    si tratta di una tipologia di cartellonistica semplice ma efficace perché molto diffusa. Appartengono alla categoria delle cornici quei dispositivi che, tipicamente, si notano presso le fermate degli autobus urbani: si tratta di veri e propri “quadri” composti da un bordo in metallo o in plastica e coperti da un vetro protettivo. Al di sotto del vetro può essere collocato un poster in materiale cartaceo o plastico, frequentemente sostituibile. Apertura e chiusura della cornice possono essere regolati mediante un lucchetto.

Le aziende che si occupano di cartellonistica stradale

Le agenzie pubblicitarie che operano nel campo della cartellonistica stradale sono piuttosto numerose, e la maggior parte di esse è presente in internet con un proprio sito dove raccogliere informazioni, documentarsi sulle tipologie di cartelloni stradali disponibili ed ottenere preventivi. Ecco di seguito riportati i link di alcune delle più note ed affidabili aziende pubblicitarie presenti sul mercato della cartellonistica stradale.

  • APA – Agenzia Pubblicità Affissioni
    http://www.affissioniapa.it
    L’APA è una storica azienda nata a Roma nel 1953 e che da oltre mezzo secolo si occupa di affissioni e pubblicità sull’intero territorio nazionale. I suoi committenti vanno dagli Enti pubblici alle più grandi aziende multinazionali, e il prestigio nel settore è garantito dall’eccellente qualità e dalla varietà dell’offerta a disposizione della clientela. APA è supportata, nel suo lavoro, da studi tecnici e da laboratori specializzati in grado di realizzare svariate tipologie di prodotto come ad esempio poster di vario formato, cartelloni parapedonali, stendardi, pannelli e poster illuminati, cartelli luminosi, ma anche pubblicità su mezzi a motore e negli impianti sportivi.
  • Stampa Italiana
    http://www.stampaitaliana.biz/
    L’agenzia pubblicitaria Stampa Italiana ha sede a Roma ed è stata fondata nel 1980. Questa azienda leader nel settore è in grado di creare pubblicità di ottimo livello adatte a qualsiasi tipo di azienda, avvalendosi di personale esperto e qualificato. La comunicazione è un aspetto di basilare importanza e la cartellonistica di Stampa Italiana soddisfa le esigenze dei propri committenti richiamando l’attenzione della potenziale clientela in modo efficace ed originale. Oltre alla cartellonistica stradale, Stampa Italiana realizza anche striscioni, pubblicità per automezzi, articoli pubblicitari e promozionali, gadget e offre un servizio di serigrafia, tipografia e stampa digitale.
  • AP Italia Srl
    http://www.apitalia.it/
    L’agenzia AP Italia è specializzata nella produzione e commercializzazione di impianti pubblicitari di qualità sin dal 1964. Questa azienda si avvale della sua lunga esperienza per creare cartellonistica stradale adatta alle più diverse esigenze della clientela, prestando grande attenzione alla scelta del posizionamento ed offrendo la possibilità di un monitoraggio online in tempo reale. Lo staff tecnico competente è a disposizione dei committenti per un servizio di manutenzione periodica.

Siti internet e documentazione di riferimento

In rete è possibile trovare numerose informazioni riguardo alla cartellonistica stradale ed agli aspetti normativi e fiscali che la regolamentano. Di seguito è riportato un elenco di link utili per approfondire l’argomento.

  • ANACS – Associazione Nazionale Aziende di Cartellonistica Stradale
    www.anacs.it
    L’ANACS è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Milano che dal 1974 riunisce le aziende che si occupano di cartellonistica stradale. Lo scopo dell’ANACS è quello di fornire supporto alle aziende del settore, contribuendo a migliorare le relazioni con le Pubbliche Amministrazioni nel rispetto della normativa vigente. L’attività di tutela e coordinazione supporta inoltre iniziative di sperimentazione sulla cartellonistica stradale, con l’obiettivo di migliorare e sviluppare il settore della pubblicità esterna puntando sulla qualità.
  • Regolamento per la disciplina della pubblicità stradale sulle strade di competenza ANAS SpA
    Di recente approvazione (giugno 2011) è il “Regolamento per la disciplina della pubblicità stradale sulle strade di competenza ANAS SpA”, importante documento emanato dall’ANAS che regola la pubblicità (cartellonistica stradale compresa) lungo le strade di sua pertinenza. Il documento in formato .pdf è scaricabile gratuitamente presso questo link: http://www.aifilinforma.it/wp-content/upls/2011/07/regolamento-disciplina-pubblicita-stradale.pdf.
  • Imposta Comunale Sulla Pubblicità (ICP)
    http://www.contribuenti.it/icp/index.asp
    A livello locale l’Imposta Comunale sulla Pubblicità e del Diritto sulle Pubbliche Affissioni rappresenta il riferimento per chi si occupa di cartellonistica stradale. Consultando la normativa è possibile calcolare le tariffe per le diverse tipologie di pubblicità quali:
    – pubblicità ordinaria;
    – pubblicità effettuata con pubbliche affissioni;
    – pubblicità effettuata sui veicoli;
    – pubblicità effettuata con pannelli luminosi;
    – pubblicità effettuata con proiezioni luminose;
    – pubblicità effettuata con aeromobili;
    – pubblicità effettuata con distribuzione di manifestini;
    – pubblicità effettuata con apparecchi amplificatori e simili.
    A seconda delle caratteristiche del Comune dove la pubblicità viene collocata, esistono cinque diverse fasce di tariffazione: dalla classe I alla classe V la tariffa diminuisce progressivamente adeguandosi al numero di abitanti e ad altri parametri.
Publicato: 2011-08-31Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione