Bici da camera

Categoria: Archivio Sport e Fitness
Tag:
Condividi:

A cosa serve

La bici da camera serve per allenare i muscoli della parte inferiore del nostro corpo, ovvero soprattutto le cosce e i polpacci. Nella parte superiore del corpo è invece coinvolto il cuore, che deve pompare sangue necessario allo sforzo e alla buona ossigenazione di tutto il corpo.

Inoltre, l’esercizio con la bici da camera è ottimo per mantenere la schiena dritta, fungendo così da ottimo esercizio posturale. Ci sono poi particolari modelli che associano al movimento delle gambe altri movimenti da fare con le braccia così da tenere allenati anche gli arti superiori, ma in realtà la maggior parte dei modelli ne sono sprovvisti e si limitano alla funzione di mettere in moto le gambe.

Per poter ottenere dei risultati sul tono muscolare delle gambe bisogna applicarsi con costanza venti minuti al giorno, tutti i giorni, seguendo un programma di avanzamento anche non troppo faticoso e brusco, per imparare bene ad associare il ritmo della respirazione al ritmo della pedalata.

Quando si comincia a utilizzare la bici da camera è fondamentale andarci piano, non forzare troppo sulle proprie capacità di resistenza fisica. Inoltre, è molto importante fare stretching prima e dopo l’attività sulla cyclette. È importante cercare di mantenere un ritmo di pedalata costante, soprattutto all’inizio, onde evitare un affaticamento eccessivo e controproducente. In più, mantenere un ritmo costante aiuta a capire come mantenere costante anche la respirazione. Si potrà intensificare l’allenamento solo dopo due settimane di attività costante ogni giorno per venti minuti. Quando si aumenta il carico sulla resistenza è bene farlo gradualmente, non saltando per esempio da resistenza 3 a 5 ma passando prima dal livello di resistenza 4. Partire a tutta birra non serve e non funziona, ma produce il solo effetto di farvi scoraggiare.

Caratteristiche

La bici da camera è un ottimo strumento per allenarsi che possono usare tutti, grandi e piccini, anche gli anziani senza pericolo. È facilissima da utilizzare e da regolare e non è ingombrante quanto potrebbero esserlo altri tipi di attrezzi sportivi. Allena non soltanto le gambe ma soprattutto il cuore, migliorandone la resistenza allo sforzo e quindi allungandoti la vita! Adatta a qualsiasi livello si cominci a fare sport, sia per i principianti, sia per le persone già allenate, sia addirittura per i professionisti, perché basta variare il ritmo e i percorsi che si scelgono per poter variare la difficoltà dell’allenamento.

I prezzi sono molto variabili, cambiano a seconda delle funzioni che si scelgono, si parte da una trentina di euro per i soli pedali, da utilizzare seduti su un divano o su una sedia, o da un prezzo base di circa cento euro per le prime bici da camera vere e proprie con modelli base, fino a più di novecento euro per i modelli superaccessoriati. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Quasi tutti i modelli hanno in genere un display che segnala tutti i dati relativi al percorso virtuale scelto, ovvero la distanza che si è già percorsa, la velocità in un determinato momento, la velocità media, il tempo di allenamento, sia quello già trascorso sia quello totale stimato per concludere il percorso impostato, la stima di quante calorie sono state consumate, la frequenza cardiaca. Ci sono vari tasti sui display per visualizzare tutte queste diverse informazioni e per impostare le varie modalità di percorso che si preferisce.

Volendo possono anche essere dotate di freno magnetico per poter frenare in qualsiasi momento senza dover decelerare progressivamente.

Vantaggi

La bici da camera è certamente l’attrezzo di fitness più utilizzato in casa e più conosciuto, molto versatile perché permette di fare una serie di allenamenti molto vari e quindi di non annoiarsi mai e porsi una continua sfida contro i propri limiti di resistenza e allenamento. E’ estremamente vantaggiosa perché ti permette di fare fitness in qualsiasi momento del giorno, con qualsiasi tempo atmosferico, nella tua stanza in piena tranquillità. È perfetta per un’attività aerobica che aiuta soprattutto il cuore e l’intero sistema circolatorio e respiratorio. Per questo motivo, va bene sia per gli atleti professionisti sia per chi vuole solo mantenere il proprio benessere psichico e fisico e la propria forma fisica.

I vantaggi che derivano da un suo costante utilizzo sono molteplici. Si va dalla possibilità di dimagrire per chi ne ha bisogno, al miglioramento della resistenza polmonare e della resistenza del cuore, allo sviluppo di un buon tono muscolare per gambe sode, all’allenamento delle articolazioni di ginocchia e caviglie.

La gamma di modelli reperibili sul mercato è vastissima, perciò si può davvero personalizzare ogni tipo di regolazione e si può anche scegliere il design di maggior effetto estetico oltre che di ottima funzionalità. Inoltre, si può scegliere secondo i propri gusti, si può optare per quelle di ingombro davvero minimo, magari limitate ai soli pedali, oppure sceglierne altre con tutti gli accessori possibili e immaginabili, da veri atleti.

Ci sono bici da camera con display molto facili da decifrare perché illustrano solo le funzioni base, ed altre invece con miriadi di regolazioni per tutti coloro che non vogliono rinunciare ai dettagli. In più, non è detto che la bici da camera debba fare rumore: ci sono quelle totalmente silenziose che non producono alcun fastidioso rumore e assicurano un movimento continuo e fluido, senza scatti.

Questo prodotto è perfetto per essere posizionato in casa senza essere invasivo perché non occupa troppo spazio, in più è ottimo per essere utilizzato nei piccoli ritagli di tempo di cui abbiamo a disposizione tra una faccenda e l’altra.

Come usare

La bici da camera va usata con buon senso, partendo poco alla volta e poi intensificando gli allenamenti in termini di resistenza e di velocità. È meglio evitare di usare la bici da camera se si soffre già di problemi alle ginocchia perché i problemi a queste articolazioni potrebbero peggiorare.

Prima di dedicarsi agli allenamenti è consigliabile fare una visita medica completa di elettrocardiogramma per assicurarsi che il proprio corpo sia idoneo a questo tipo di attività fisica, anche se praticata a livello non agonistico.

Bisogna ricordarsi di prestare attenzione alle informazioni riportate sul display della bici da camera, perché, sebbene all’inizio possano sembrare un concentrato di numeri poco comprensibili, sono in realtà informazioni utilissime per regolarci sui nostri allenamenti e progressi. Infatti il display riporta le calorie bruciate, la resistenza caricata e il tempo di allenamento. È possibile impostare percorsi di diverso tipo, che imitano sentieri montuosi o pianeggianti, a seconda della resistenza acquisita nei vari allenamenti.

La bici da camera si sta diffondendo sempre di più come attrezzo pratico e di facile utilizzo per il fitness fai da te, che non obbliga neanche ad uscire di casa per potersi allenare. È già dagli anni ottanta che queste bici si sono diffuse in tutta Italia e da allora questa moda ha preso piede sempre più, proprio perché si tratta di un modo efficace, pratico e piacevole di allenarsi in casa propria. Il Paese al mondo dove si utilizzano di più in assoluto queste bici sono gli Stati Uniti d’America, ma ormai anche in Europa questi attrezzi ginnici sono ormai molto comuni non solo nelle palestre ma anche nelle dimore private. Proprio per questo se ne trovano ormai moltissimi modelli con caratteristiche diverse e prezzi accessibili per tutti.

Tipologie

Il telaio di una bici da camera è molto simile a quello di una vera e propria, la principale differenza rimane infatti il fatto che al posto delle ruote ci sono le basi d’appoggio dell’attrezzo sul pavimento. Vi sono vari tipi di manubrio che si possono scegliere, di solito si privilegia il manubrio simile a quello delle biciclette da corsa perché permette tre diverse prese e posizioni delle braccia quando ci si allena.

In più, ci sono anche manubri mobili che possono essere impugnati per muovere le braccia avanti e indietro, allenando così non soltanto le gambe ma anche gli arti superiori del corpo. Questo accorgimento tecnico compensa il fatto che su una bici da camera le braccia non sarebbero mai in tensione o in movimento, a differenza di quanto avviene su strada, perché quando pedaliamo su una bici normale dobbiamo mantenere con le braccia non soltanto la direzione e l’equilibrio ma dobbiamo anche far fronte agli scossoni che la bici subisce sul terreno opponendo resistenza con le braccia.

Nella parte di dietro della bici da camera c’è un volano che può essere regolato per dare più o meno resistenza alla pedalata, così da allenare le gambe in modo differente, simulando la presenza di salite, tratti in piano o discese sul percorso ciclistico virtuale che si percorre con la bici da camera. Le resistenze possono funzionare in modo diverso, esistono infatti quelle magnetiche, quelle a tampone (anche dette a cinghia), quelle ad aria e quelle elettromagnetiche. I modelli più vecchi sono quelli a tampone, che stanno ormai diventando obsoleti. Invece quelli più moderni sono magnetici e consentono di allenarsi con un movimento fluido, scorrevole e silenzioso.

Publicato: 2013-06-09Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione