Cyclette

Categoria: Archivio Sport e Fitness
Tag:
Condividi:

Perché usare la cyclette

La cyclette è uno degli attrezzi caratteristici dell’home fitness, vista la sua semplicità d’uso e il suo essere poco ingombrante. Inoltre, è particolarmente adatta a qualunque tipo di esigenza e di caratteristiche personali, non importa se si è sportivi avanzati o se si preferisce semplicemente avere un dispositivo per un allenamento leggero.

Molto spesso, per esempio, la cyclette è usata da persone anziane, in modo da mantenere un buon livello di funzionalità dell’apparato osteoarticolare e di quello cardiocircolatorio; ma, ugualmente, è scelta da atleti che desiderano poter sempre effettuare degli esercizi aerobici, così da potenziare la propria resistenza agli sforzi prolungati.

Non va dimenticato, ancora, che la cyclette si presta ad essere utilizzata nel caso in cui sia necessario provvedere ad una riabilitazione in seguito ad immobilizzamento da ingessatura o similari, visto che riesce a far eseguire degli esercizi impegnativi pur con un basso impatto sulle articolazioni, certamente inferiore a quello che si avrebbe con la corsa.

Secondo gli esperti, per ottenere tutti i benefici di questo tipo di allenamento, sono sufficienti una quindicina di minuti al giorno, massimo trenta, per cinque o sei volte a settimana. In questo modo, la cyclette diventa un’eccellente alternativa alla palestra, soprattutto perché dovrebbe essere più facile non saltare neanche una seduta, avendo scelto di posizionare la bici da camera in casa propria.

La cyclette consente anche di effettuare un’attività aerobica indoor, aiutando a smaltire i chili in eccesso. Ovviamente, non si tratta di una soluzione definitiva, se prima non si decide di iniziare un percorso nutrizionalmente valido per la riduzione delle calorie giornaliere, e se non si è costanti nell’allenamento: tuttavia, i vantaggi dell’acquisto di una cyclette sono notevoli, ragion per cui vale certamente la pena provvedere ad un investimento facile da ammortizzare in poco tempo, soprattutto se paragonato ai costi mensili di una palestra.

Allenamento con la cyclette

La cyclette è perfetta per smaltire calorie, come abbiamo visto, ma sempre nell’ottica di uno stile di vita equilibrato e di un’alimentazione corretta, basata sulle reali esigenze del nostro fisico. In più, oltre ad aiutare a perdere peso, allenarsi regolarmente con una bici da camera consente, mese dopo mese, di riacquistare il tono muscolare evitando antiestetici effetti “cedimento”, tipici di quando ci si mette a dieta. La cyclette ha un consumo calorico più basso di altre forme di attività sportiva, come la corsa, il che significa che i suoi benefici si possono apprezzare nel tempo, necessitando di maggior costanza dell’allenamento.

In passato, una controindicazione, per così dire, all’uso della cyclette veniva dal fatto che i gruppi muscolari coinvolti erano piuttosto ristretti, essendo circoscritti a polpacci e quadricipiti delle gambe. Tuttavia, è bastato poco affinché i primi modelli si evolvessero, implementando delle nuove funzioni per permettere di allenare anche i muscoli delle braccia, attraverso un vogatore.

D’altro canto, non esiste alcun tipo di controindicazione all’uso della cyclette, sebbene non è consigliabile procedere con allenamenti intensivi nel caso in cui non si faccia sport da parecchio tempo. All’inizio, quindi, possono essere più che sufficienti anche solo dieci minuti di pedalata continua, per poi aumentare gradatamente, fino ad arrivare ad una trentina. È fondamentale eseguire sempre degli esercizi di stretching prima e dopo la sessione di allenamento con la cyclette, in modo da evitare eventuali contratture e tensioni muscolari.

Per migliorare le proprie performance, poi, si potrà variare la resistenza della pedalata, cambiando ritmo ogni cinque minuti, passando dall’emulazione di una corsa veloce ad una in salita e poi di nuovo veloce. Per essere certi di non sbagliare e di non stressare troppo il proprio fisico, si può tenere sotto controllo il battito cardiaco che dovrebbe essere mantenuto intorno ai 110 battiti per minuto.

Come scegliere la cyclette

Scegliere una cyclette potrebbe sembrare difficile: i modelli presenti sul mercato sono numerosi e diverse sono anche le caratteristiche possedute da ciascuno, per non parlare poi di prezzi e di marche. Per questo motivo, cerchiamo di valutare insieme quali sono le peculiarità che fanno di una cyclette una buona attrezzatura per l’attività fisica domestica, anche a seconda delle esigenze personali.

Innanzitutto, bisogna conoscere le dimensioni e l’ingombro di una bici da camera, così da valutare l’ambiente nel quale inserirla. Al di là, infatti, delle dimensioni dell’attrezzo in sé, si dovrà calcolare anche un po’ di spazio aggiuntivo, diciamo circa mezzo metro da entrambi i lati, in modo da potervi salire in modo agevole. Per chi ha problemi di spazio, comunque, esistono anche dei modelli di cyclette pieghevoli, che possono essere riposti in angoli poco sfruttati al termine dell’allenamento.

Anche a seconda dello scopo che s’intende perseguire potrebbe essere da preferire un modello piuttosto che un altro. Ad esempio, se si vuole perdere peso, sarebbe meglio una cyclette che dia la possibilità di avere un maggior numero di settaggi, così da poter regolare la resistenza. Inoltre, sembra che sia sempre molto motivante poter leggere su un apposito display il numero di calorie bruciate.

Se si è appassionati di ciclismo e si usa la cyclette per non interrompere l’attività anche durante i rigori invernali, allora è utile poter avere una bici da camera che abbia un insieme di funzioni tra le quali la possibilità di visualizzare il numero di pedalate al minuto, così da mantenere elevata la propria media.

Se, poi, è particolarmente importante potersi intrattenere mentre si pedala, per non perdere la voglia di allenarsi tutti i giorni, allora si potrebbero scegliere quelle cyclette che possono essere collegate a computer o a consolle, in modo da non essere troppo focalizzati sugli esercizi.

Caratteristiche

Quale che sia la dotazione preferita per la cyclette, non si potrà fare a meno di valutare alcune caratteristiche comuni a tutti i prodotti di buona qualità, così da effettuare una scelta consapevole. Questi criteri fondamentali non possono essere trascurati se si desidera comprare una cyclette che possa durare nel tempo e non rovinarsi subito anche con un uso moderato, ma soprattutto che sia adatto alle proprie esigenze.

Ogni cyclette ha un sistema che genera la resistenza nell’esercizio aerobico. Si tratta della resistenza che incontreremo nel pedalare è che azionata da un sistema frenante su un volano, ovvero il disco di metallo che viene trascinato grazie alla pedalata. La resistenza può essere meccanica, magnetica o elettromagnetica. Oggi, quella meccanica la si ritrova soltanto sui modelli molto economici, essendo stata sostituita dalla resistenza magnetica che può essere facilmente regolata attraverso i comandi del display.

Le cyclette che invece presentano una resistenza elettromagnetica sono anche chiamate ergometri e hanno un insieme di ulteriori caratteristiche che le rendono molto silenziose e dai movimenti fluidi. Di solito, in aggiunta, presentano un vero e proprio software interno per modulare l’allenamento.

Molti modelli di bici da camera presentano anche un sistema di controllo dei battiti cardiaci, essendo dotate di un cardiofrequenzimetro che è in grado di rilevare le pulsazioni senza che si debba mai interrompere l’esercizio fisico. Un’altra caratteristica importante riguarda la disponibilità di scelta fra diversi programmi già impostati, perfetti per colpire obiettivi vari e dinamici.

Una buona cyclette, infine, deve essere ergonomica e quindi prevedere un sistema per regolare l’altezza del sellino, magari anche la sua inclinazione e quelle del manubrio. In questo modo, ci si potrà allenare scegliendo la posizione preferita, che potrebbe essere raggruppata in avanti o  a formare un angolo di circa 90 gradi tra il busto e gli arti inferiori.

Tipologie e modelli

Per cercare di fare ancora più ordine, analizziamo, a questo punto, i modelli e le tipologie di cyclette.

Innanzitutto, partiamo da quella tradizionale che può essere considerata come la più versatile e al prezzo più contenuto. In genere ha un volano compreso tra i 4 e i 12 chili e può anche essere pieghevole. Per usare questo genere di bici da camera si adotterà la classica posizione eretta, leggermente in avanti per poter afferrare il manubrio che, di solito, consente di effettuare esercizi con le braccia.

Abbiamo poi la cosiddetta recumbent cyclette, che è adatta soprattutto a chi soffre di problemi posturali e lombari. In questo caso, infatti, il sellino è non solo regolabile ma anche dotato di schienale. Inoltre i pedali non si trovano in basso ma di fronte all’utilizzatore. La massa del volano è sostanzialmente identica a quella di una bici tradizionale.

La indoor cycling bike, invece, è scelta tipicamente da chi si allena già come ciclista e ha bisogno di poter continuare con esercizi piuttosto intensi. In questo caso, ciò che cambia è la massa del volano che è compresa tra i 10 e i 25 chili, il che rende la pedalata molto fluida e particolarmente simile a quella della bici da strada. La pedalata, inoltre, può essere a scatto fisso o a scatto libero: in quest’ultimo caso, anche se non si pedala, il volano continua a girare. La indoor bike è presente anche nelle palestre per chi frequenta i corsi di spinning.

Le biciclette da camera ripiegabili, invece, che possono essere di differenti tipi, sono molto utili quando lo spazio a disposizione è poco, dal momento che possono essere sistemate in appena una quarantina di cm di spazio. Infine, ci sembra interessante menzionare anche la bici elettrica, nonostante si tratti di un modello particolarmente adatto per chi deve effettuare ginnastica passiva o riabilitativa.

Marchi, prezzi e siti web utili

Tra i diversi marchi di cyclette che possiamo trovare sul mercato, segnaliamo in particolare il brand Tunturi che propone delle cyclette di alta gamma, dalle prestazioni assolutamente elevate. Si distinguono anche per essere molto adatte a persone di statura e corporatura grosse.

Il marchio Kettler, tedesco, non presenta solo prodotti con resistenze magnetiche ma anche veri e propri ergometri dalla resistenza elettromagnetica. Esistono due linee di produzione, una di fascia alta, l’altra dai prezzi più contenuti ma comunque di buona qualità.

Sempre nel campo della produzione di ergometri, si distingue la Daum Electronic. I prodotti di quest’azienda sono dedicata a tutti gli sportivi e agli atleti, dal momento che presentano cyclette sofisticate, dotate di sistemi operativi e interfacce pc.

Per avere un’idea dei prezzi, ci basterà dire che il range è estremamente ampio, oscillando tra i 100 euro di un prodotto molto economico fino a raggiungere e superare i mille euro per quelli più tecnologicamente avanzati e ricchi di opzioni.

Tra i siti più interessanti presenti sul web, adieta, scritto dall’azienda Netstyle di Pavia, tutto dedicato ai consigli sullo stare bene e sul fitness, oltre che specializzato nella vendita di cyclette e altri attrezzi per palestre e home fitness. Spesso è possibile anche trovare delle offerte e delle promozioni utili per chi intende risparmiare.

Il portale freemotion fitness è un ulteriore punto di riferimento per chi intende acquistare una bicicletta indoor, essendo ricco di informazioni e di brochure sui diversi modelli.

Infine, il marchio Kettler propone un sito di vendita on line dedicato al nostro Paese. Sicuro ed affidabile, consente di provvedere ad un acquisto on line in piena libertà, proponendo spesso delle soluzioni dall’ottimo rapporto qualità prezzo, come d’altra parte abbiamo avuto già modo di sottolineare in precedenza. Da notare che quasi tutti gli ordini possono essere evasi in appena 24 ore.

Publicato: 2011-07-29Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione