Occhiali da vista per sport

Occhiali da vista per sport
Categoria: Archivio Sport e Fitness
Tag:
Condividi:

A cosa servono

Gli occhiali da vista che si utilizzano nelle diverse attività sportive sono realizzati con un design molto particolare, che li differenzia in modo netto da quelli tradizionali. Nell’attività sportiva l’atleta è in continuo movimento pertanto è indispensabile che gli occhiali rimangano ben aderenti al viso: la loro forma è quindi tipicamente aerodinamica e avvolgente.

Un’altra caratteristica molto importante degli occhiali da vista per sport è la loro resistenza nei confronti degli urti: le lenti sono infrangibili ed antigraffio, mentre la montatura è realizzata in materiali molto leggeri ma al tempo stesso resistenti.

Esattamente come nel caso degli occhiali da vista tradizionali, anche per quelli sportivi è possibile scegliere la correzione necessaria per entrambi gli occhi. Le lenti non sono ovviamente realizzate in vetro, bensì in materiali infrangibili come ad esempio il policarbonato o altre materie plastiche.

Dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte, il design è un elemento importantissimo negli occhiali da vista per sport. Questi modelli di occhiali presentano forme “aggressive” e slanciate, pertanto si tratta di accessori che rispondono anche ad esigenze di tipo estetico.

Scelta delle lenti

Oltre alla graduazione, le lenti impiegate per gli occhiali da vista per sport possono essere dotate di caratteristiche complementari molto utili, come ad esempio accade nelle lenti fotocromatiche o in quelle polarizzate. D’altro canto, gli sportivi che non hanno difetti di vista spesso scelgono occhiali senza gradazione ma dotati di queste particolari lenti per migliorare la visione in condizioni di luce difficili.

Le lenti fotocromatiche, sempre più diffuse anche in ambito quotidiano, sono fatte di particolari materiali che in base alla quantità di raggi solari ricevuti variano il proprio colore grazie ad una reazione chimica. Con l’aumento dell’intensità luminosa le lenti si scuriscono progressivamente, adattandosi quindi in modo perfetto alle esigenze di schermatura della luce. In assenza di luce oppure al chiuso le lenti sono trasparenti o tutt’al più presentano una sfumatura bruna quasi impercettibile.

Molti sportivi, sia professionisti che amatori, scelgono inoltre delle lenti polarizzate per i propri occhiali da vista. Queste particolari lenti sono dotate di ottime proprietà antiriflesso che consentono di migliorare il contrasto, la nitidezza, la percezione dei colori e quindi la visione complessiva. Le lenti polarizzate sono ideali ad esempio per chi pratica il tirassegno oppure il tiro con l’arco all’aperto, dal momento che migliorano notevolmente la visione, ma anche per gli appassionati di pesca o di sport acquatici che grazie a queste lenti non vengono abbagliati dal riflesso dell’acqua.

Montatura

Oltre ai già citati occhiali da vista per sport, dotati di una montatura ed una coppia di lenti, in commercio si possono trovare anche modelli dotati di una doppia montatura. In questi modelli un paio di lenti scure è montato all’esterno di quelle trasparenti, e può essere sollevato di 90 gradi per consentire all’utilizzatore di passare dalla luce schermata a quella naturale senza essere costretto a togliere e rimettere gli occhiali. Queste lenti doppie sono ideali per gli sport all’aperto nei quali vi è l’esigenza di proteggere gli occhi dalla radiazione luminosa intensa, ma al tempo stesso di vedere la luce reale (come ad esempio accade in golf, baseball, tiro con l’arco…).

Per chi ha esigenze visive particolari, gli occhiali da vista sportivi possono essere dotati di lenti bifocali. Queste lenti sono dotate di una doppia correzione, una per miopia o ipermetropia (la metà superiore della lente, più grande), l’altra per la presbiopia (più piccola e collocata in basso). Grazie a queste lenti anche chi soffre di difetti della vista complessi può dedicarsi ad attività sportive senza alcun problema di messa a fuoco né da vicino, né da lontano. Ad ogni modo queste lenti sono piuttosto costose, pertanto molti sportivi preferiscono comunque acquistare occhiali con lenti monofocali.

Publicato: 2012-06-07Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione