Tenda da campeggio

Categoria: Archivio Sport e Fitness
Tag:
Condividi:

Spesso l’acquisto di una tenda da campeggio può sembrare una scelta semplice e scontata; ci si basa esclusivamente su pochi e basilari criteri, come l’estetica, le dimensioni e il costo. Ma nella valutazione di un prodotto come questo bisogna soffermarsi su tanti altri aspetti maggiormente rilevanti.

L’origine

Oggi si trovano in commercio tende da campeggio di ogni tipo, esistono tende realizzate con materiali innovativi che resistono anche a temperature molto rigide, tende di ogni dimensione, per ogni uso e di ogni costo.

Proprio per questo motivo si crede che le tende da campeggio siano un’ invenzione recente, ma in realtà la loro origine è antichissima, collocabile addirittura con la comparsa dei primi uomini. Essi si riparavano dalle intemperie attraverso la disposizione di pelli di animali sostenute da rami di alberi.

Sicuramente questi rudi tentativi non possono essere considerate vere e proprie tende da campeggio, ma il loro fine è lo stesso delle tende moderne. In seguito, le tecniche di costruzione si sono perfezionate e si è arrivati a costruire tende molto spaziose e resistenti, che permettevano non solo il semplice riparo dagli agenti atmosferici, ma che davano l’opportunità di vivere ogni momento della vita di un uomo all’ aria aperta.

Le tende incominciano ad offrire non solo la possibilità di dormire, ma, grazie anche alle ampie dimensioni, consentono di consumare un pasto, accendere un fuoco o pregare i propri Dei, come facevano gli indiani d’America, che amavano tra le altre cose decorare e colorare le proprie tende come facciamo noi con le nostre abitazioni.

Col passare del tempo la tenda non ha perso la sua importanza, anzi, l’uso di questo strumento abitativo è stato utilizzato da molti popoli, specialmente nomadi, e ne ha caratterizzato la cultura.

Queste informazioni ci fanno riflettere su come la tenda dia un’ampia libertà di trasferimento, necessaria ai popoli nomadi come ai turisti di oggi, in continuo spostamento da un campeggio all’altro.

Ma questi non sono gli unici settori in cui la tenda trova consensi, basta pensare alle tende militari che sono un valido aiuto nelle missioni in terre aride come il deserto, dove ancora oggi vengono impiegate.

La struttura

Una classica tenda da campeggio è costituita da vari elementi, che devono essere opportunamente montati dal campeggiatore in modo da rispettare le istruzioni di montaggio, qualora esse siano presenti nella confezione acquistata, per ottenere così un risultato ottimale e una tenda solida e stabile.

Nel caso in cui si commettano degli errori nell’assemblaggio della tenda, o per errore del campeggiatore o per mancanza di istruzioni di montaggio, si potrebbe andare incontro a spiacevoli disagi di vario tipo.

Generalmente una tenda da campeggio è composta da due elementi principali: un telo e un telaio. Il telaio è la struttura portante, in quanto ha la funzione di dare la forma prestabilita al telo, ma soprattutto di mantenerlo ben saldo, in modo da non farlo volare via al primo soffio di vento. Il più delle volte il telaio è costruito da un materiale resistente come l’alluminio.

Per quanto riguarda il telo, invece, è importantissimo che sia composto da un materiale impermeabile che possa così proteggere da pioggia e umidità. Se col passare del tempo la capacità impermeabilizzante del telo sia andata perduta, si può rimediare acquistando uno speciale spray che ristabilisce l’impermeabilità al telo. È facile quindi intuire il compito del telo, che ricalca un po’ lo stesso scopo delle pareti di casa.

Nelle tende biposto, o comunque nelle tende di piccole dimensioni, è quasi sempre presente lo spazio necessario per un mini-arredamento formato esclusivamente da un materassino o un sacco a pelo per rendere più confortevole il riposo notturno, e uno spazio per porre i bagagli o gli zaini. Se invece consideriamo tende più ampie e sofisticate, troviamo soluzioni originali che permettono di ottenere “più stanze”.

Difatti si possono trovare in commercio tende con più di uno spazio riservato al riposo, e dotati addirittura di un zona che può essere predisposta per la preparazione di cibi.

Tipologie

Fare una classificazione delle tende da campeggio non è semplice, in quanto possono essere classificate seguendo vari criteri. In linea di massima possiamo specificare le caratteristiche generali dei principali tipi di tende che sono maggiormente conosciute.

La tenda da campeggio per eccellenza, quella che ha segnato la vita di molti campeggiatori e che è ormai diventata un’icona , è la celebre canadese. Al giorno d’oggi però essa si è dovuta difendere dalla forte concorrenza dei modelli più moderni. La tenda canadese può accogliere al suo interno un massimo di due persone a causa delle sue dimensioni ridotte.

Questo piccolo dettaglio spesso costringe l’acquirente a spostare il suo interesse verso altri modelli. Un esempio di tenda che risolve il problema del numero di posti ridotti è la tenda da campeggio. Infatti al suo interno questa tipologia di tenda può ospitare anche sei persone, senza alcun problema di spazio.

Un altro modello interessante è la tenda da campo, poco utilizzata dalla gente comune, ma molto utile e utilizzata negli accampamenti di vario genere. Altro modello è la tenda igloo. Dal nome è facile intuire come questo modello di tenda abbia preso ispirazione e forma dalle tipiche abitazioni degli eschimesi.

Un vantaggio offerto dalle tende igloo è l’ampio spazio posteriore destinato all’ubicazione dei bagagli. Esistono poi alcuni modelli un po’ più insoliti e meno comuni come ad esempio i cosiddetti semiaperti o “shelter” (dall’inglese rifugio, riparo), caratterizzate appunto dal fatto che si chiudono solo parzialmente.

Poco popolari anche i carrelli tenda, ideali per una lunga vacanza, che possono essere trasportati direttamente con l’apposito supporto. Ma sul mercato non sono presenti solo soluzioni che soddisfano i campeggiatori, ma anche gli appassionati di pesca, che possono contare su una buona quantità di modelli ibridi.

Sono soluzioni particolari che uniscono la comodità di una tenda con l’agevolezza di un ombrellone.

Come scegliere

Di norma una tenda da campeggio va scelta in base al tipo di campeggio in cui essa verrà utilizzata. Esistono vari tipi di tende, per esempio riscuotono una buona popolarità le tende da mare che resistono alle alte temperature, costruite con materiali particolari e dotate di tante piccole aperture che danno la possibilità di un ottimo ricircolo d’aria.

Un po’ meno popolari, ma pur sempre utili sono le tende d’alta quota, che trovano un maggiore interesse tra i campeggiatori più esperti. Infatti queste tende hanno un’ottima resistenza alle basse temperature e permettono quindi di passare la notte all’aperto anche se la temperatura esterna è particolarmente rigida.

Queste tende sono indirizzate, per esempio, ai praticanti di trekking estremo. Esistono poi le tende da campeggio comuni quelle che ormai troviamo quasi dappertutto. Ma bisogna fare delle distinzioni anche in questo caso. Ne possiamo trovare da uno, due, tre o più posti, ma il consiglio è quello di comprare una tenda leggermente più grande della reale necessità.

Per esempio, se si ha bisogno di una tenda per due persone, è consigliabile comprarne una da tre, in modo da poter usufruire di uno spazio maggiore. Ovviamente la scelta è condizionata anche dalla volontà dell’acquirente di voler spendere una determinata cifra piuttosto che un’altra.

Un altro importante consiglio è quello di acquistare le tende da campeggio in esercizi commerciali specializzati nella vendita di articoli sportivi, e non in grandi centri commerciali dove spesso si possono trovare prodotti di bassa qualità ad un prezzo maggiorato.

Se poi non siete grandi visitatori di campeggi, e pensate di passare un semplice week-end occasionale, potete affidarvi ad una di quelle tende che si trovano a prezzi convenienti in qualsiasi centro commerciale. In questo caso, però, le probabilità di andare incontro ad imprevisti, o che la vostra tenda si danneggi nel bel mezzo di un acquazzone, aumentano radicalmente.

Dove acquistare

Dopo aver riflettuto attentamente sulla scelta del tipo di tenda che più si avvicina alle vostre esigenze, e aver valutato ogni singolo aspetto precedentemente descritto, come le dimensioni, il prezzo e, perché no, anche l’estetica, si può passare all’acquisto.

Come abbiamo affermato in precedenza le tende da campeggio vengono vendute in vari negozi, dai centri commerciali fino ad arrivare a negozi specializzati in vendita di articoli sportivi o da viaggio. Per quanto riguarda i centri commerciali, si trovano tende di vario genere, anche se le tende canadesi e le igloo sono maggiormente frequenti negli scaffali.

Qui, probabilmente, si potrà risparmiare un po’ di denaro, a discapito però di una qualità non esattamente elevata e di un personale per niente specializzato nel settore, che non potrà aiutarvi particolarmente nella scelta del vostro prodotto.

In compenso, se siete una di quelle persone che lasciano tutto all’ultimo momento e non avete tempo per girare tra i negozi perché magari dovete partire proprio l’indomani, potete andare al centro commerciale più vicino per acquistare la tenda che più vi attira.

Se siete fortunati e soprattutto se il supermercato che avete scelto è abbastanza fornito, potrete trovare anche accessori da viaggio di vario genere, come per esempio piccoli fornellini da cucina, borracce di vario tipo e sacchi a pelo magari da mettere dentro la vostra tenda, accessori che sono utili in un viaggio, per non dire quasi indispensabili.

Se avete invece la possibilità e il tempo per riflettere sulla vostra scelta, è consigliabile preferire un negozio specializzato proprio in tende da campeggio. Qui potrete trovare modelli di ogni tipo e un personale specializzato che vi aiuterà nella scelta del prodotto che più soddisfa le vostre esigenze.

Probabilmente dovrete fare qualche chilometro in più per trovare questi negozi, e magari il costo del prodotto sarà leggermente superiore, ma la qualità e l’assistenza fornita ripagherà il vostro sacrificio. Infine, una via di mezzo tra queste due alternative, possono essere i grandi negozi che vendono articoli sportivi di vario genere, sparsi in tutta Italia.

Maggiori produttori

Numerose sono i marchi più o meno famosi che operano in questo campo, alcuni di essi presenti con elevata frequenza anche in spot pubblicitari trasmessi in radio e tv. Di seguito forniremo un elenco delle migliori e più conosciute marche che si occupano appunto della produzione di tende da campeggio.

Quechua: è forse tra i marchi più conosciuti. Nata nel 1997 a Sallanches in Francia, la Quechua inizia come piccola azienda. In poco tempo viene creato il marchio e messi in produzione i primi prodotti. Col passare del tempo Quechua ha dato vita anche ha una piccola impresa minore che si è distinta per il suo grande successo mondiale.

Bertoni: a sede a Cinisello Balsamo, Milano. La Bertoni è un’azienda affidabile che testa i suoi prodotti per garantirne la durata e la qualità. Coopera anche con i principali costruttori mondiali e specialisti della montagna e del trekking.

Vecam: questa azienda opera da oltre vent’anni nel campo dei prodotti per turisti, cercando di migliorarsi anno dopo anno, per fornire e garantire i migliori articoli e una maggiore scelta. È molto attenta alla selezione dei materiali per il rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza. Vecam, inoltre, si distingue per la sua presenza capillare nel territorio e per la disponibilità di accessori su misura.

Ferrino: ha sede a San Mauro Torinese. Qui hanno luogo progettazione e attuazione dei prototipi. Infatti questa società è una delle poche a adottare questo tipo di procedimento, in quanto viene ritenuto molto importante non interrompere le attività di ricerca.

Brunner: proprio nel 2010 cade il cinquantesimo anniversario della fondazione di quest’azienda. Grande impegno e continuo sviluppo dei prodotti caratterizzano l’attività di questa società, grazie anche ad un continuo adeguamento alle novità che il mercato offre giorno dopo giorno. La Brunner non si occupa esclusivamente di prodotti da turismo itinerante, ma anche di outdoor e tempo libero.

Publicato: 2010-10-27Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione