Strumenti Musicali

Amplificatore per chitarra

L’amplificatore per chitarra è un particolare strumento che consente l’amplificazione del segnale proveniente dai pickup. Che si tratti di un amplificatore valvolare o a transistor, la scelta è dettata soprattuttto dalla riproduzione fedele del suono corrispondente alle proprie aspettative.

2010-04-03Redazione

Basso elettrico

Il basso elettrico è uno strumento straordinario per imparare a suonare. Con un look simile ad una normale chitarra, il basso elettrico è infatti una versione moderna del contrabbasso. Fin dagli anni ’50 il basso elettrico ha praticamente sostituito il vecchio doppio contrabbasso nella musica attuale. Coloro che si avviano allo studio di uno strumento musicale spesso sono portati a trascurare il basso elettrico, eppure si tratta di uno strumento ricco di potenzialità.

2010-04-03Redazione

Batteria

La batteria è un tipo di strumento musicale a percussione molto diffuso, adatto soprattutto a chi ama le percussioni ed un ritmo piuttosto incalzante. La batteria ha alle spalle una storia molto particolare, ne esistono varie tipologie e ci sono diversi accessori da abbinare. Vale la pena conoscerla bene se si ha intenzione di acquistarla.

2010-04-03Redazione

Chitarra classica

La chitarra classica Con il termine chitarra si indica quello strumento musicale dotato di corde destinato all’interpretazione di vari tipi di musica: dal rock al blues fino alla musica leggera. La chitarra classica è più indirizzata all’esecuzione di brani di stampo popolare o di musica classica. Componenti di una chitarra classica La chitarra classica è… Continua a leggere Chitarra classica

2010-04-03Redazione

Chitarra elettrica

Che si tratti di assoli dirompenti o melodiche ballad, la chitarra è la protagonista indiscussa del rock e della musica moderna. Strumento versatile ed altamente personalizzabile, si ritrova oggi in commercio in una notevole gamma di modelli, per tutte le esigenze e le tasche.

2010-04-03Redazione
Effetti per chitarra

Effetti per chitarra

Gran parte dell’abilità e dell’originalità del chitarrista è legata alla tecnica utilizzata per suonare lo strumento, sviluppata spesso con anni di studi assidui. E’ tuttavia palese che un buon suono non è soltanto il prodotto di una grande tecnica, ma anche di una buona strumentazione. Per un chitarrista rivestiranno una notevole importanza gli effetti per chitarra elettrica, in grado di modificare il suono dello strumento per creare sempre nuove suggestioni sonore.

2010-04-03Redazione

Flauto traverso

Flauto traverso In questa guida conosceremo meglio il flauto traverso, appartenente alla categoria degli strumenti musicali a fiato, percorrendone la storia, esplorandone le caratteristiche tecniche e le varie tipologie ed infine fornendo qualche utile consiglio per gli acquisti. Buona lettura a tutti! Lo strumento Il flauto traverso è uno strumento musicale a fiato ad imboccatura… Continua a leggere Flauto traverso

2010-04-03Redazione
Giradischi

Giradischi

A partire dagli anni ’80, con la sempre maggiore digitalizzazione che ha invaso anche il campo musicale, il giradischi – straordinariamente sfruttato a cavallo tra i due secoli – è stato progressivamente soppiantato dalle nuove tecnologie. Ora che i cd sono d’uso comune, c’è qualcuno che auspica un ritorno al passato, un ritorno al giradischi, scopriamo assieme perché.

2010-04-03Redazione

Microfono

Guida al microfono Il Microfono Il Microfono è un dispositivo che converte onde sonore in segnali elettrici proporzionali al valore della pressione sonora. Funzionamento. Il microfono è di fatto un trasduttore elettroacustico, che trasforma l’energia acustica in elettrica in modo indiretto: l’energia sonora viene trasformata in meccanica per azione delle onde di pressione su un… Continua a leggere Microfono

2010-04-03Redazione