Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

Categoria: Archivio Casa
Tag:
Condividi:

antifurto-casa

All’atto di montare un allarme senza fili uno dei dubbi che si pone è quello di proteggere la casa dell’esterno o dall’interno? Questa non è una questione di poco conto, infatti l’efficacia di un sistema d’allarme è da imputare soprattutto alla fase di progettazione ed installazione. Bisogna tenere a mente che non tutte le case sono uguali, infatti gli appartamenti ai piani intermedi e senza balconi sono quelli a rischio più basso. Se poi i punti di accesso sono pochi e quindi obbligati, è sufficiente dotarsi di un numero basso di sensori e quindi risparmiare.

Le abitazioni più a rischio sono le case isolate seguite dagli appartamenti a piano terra con terrazzo. A questo punto abbiamo due tipologie di sensori da utilizzare: i perimetrali per proteggere l’abitazione dall’esterno, ed i volumetrici per la protezione dall’interno. Ovviamente la protezione migliore viene data dall’unione delle due tecnologie così anche qualora un malintenzionato riuscisse a superare la protezione perimetrale verrebbe beccato da quella interna. Ma andiamo a studiare più da vicino i due sistemi.

I sensori perimetrali vengono montate ai varchi esterni dell’abitazione (ad esempio: finestre, persiane, ecc…) creando un vero muro di difesa. È un’ottima soluzione se vogliamo attivare anche una protezione notturna, infatti possiamo muoverci senza problemi all’interno dell’abitazione senza far ovviamente scattare l’allarme. Utilizzando questa tecnologia abbiamo due vantaggi: possiamo attivarlo anche con persone o animali in casa, ed in fase di installazione è possibile dividere la casa in aree ed attivarlo solo in alcune zone, in gergo tecnico si dice parzializzare l’allarme in quanto funzionerà per l’appunto solo parzialmente.

I sensori volumetrici possono essere considerati l’ultimo baluardo di difesa qualora il ladro si sia riuscito (ma è un caso molto remoto) ad intrufolare comunque all’interno dell’abitazione. Si crea quindi una sorveglianza aggiuntiva montando all’interno, in zone particolari che coprano più superficie possibile, dei sensori che sono in grado di rilevare una presenza fisica monitorando una variazione di temperatura (con tecnologia ad infrarosso) o un movimento (tecnologia a microonda), entrambe le tecnologie possono essere combinate per avere un sensore a doppia tecnologia. Una volta intercettato un evento, il sensore invia un segnale alla centralina che a sua volta fa scattare la sirena.

Il vantaggio di questa tecnologia sta nella velocità, infatti anche se si esce di casa per poco tempo non servirà chiudere tutte le finestre, ma come svantaggio c’è l’impossibilità di attivarlo con gente all’interno. Per quanto riguarda il dilemma senza fili o con fili, dal punto di vista dell’utilizzare non cambia nulla, infatti il funzionamento di un sistema via radio è uguale a quello via cavo, ovviamente quello che cambia è tutta la fase di installazione, che per quanto riguarda un impianto filare può essere più difficoltoso in modalità fai da te, mentre risulta essere praticamente immediato per un sistema filare.

I vantaggi nell’utilizzo di un impianto allarme antifurto senza fili sono due: il primo nonchè più importante è che consentono di non dover fare opere murarie con un ingente risparmi sui costi. Il secondo vantaggio, come per altro già accennato, è dato dalla rapida e semplice installazione, che può essere fatto anche da se, con importanti risparmi anche in questo caso.

Publicato: 2021-09-01Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione