Bastoni per tende in ferro battuto

Categoria: Archivio Arredamento
Tag:
Condividi:

A cosa servono

Le tende sono indispensabili in casa per filtrare la luce troppo intensa che può disturbare o il calore troppo forte che ne può derivare, per regolare quindi agevolmente il grado di luminosità e la temperatura della casa. Inoltre, un’abitazione in un centro cittadino è solitamente attorniata da altre palazzine e le tende si rendono necessarie per conservare la propria privacy nella propria dimora. Inoltre, scegliendo le tende delle stoffe e delle tonalità più adatte, si arricchisce notevolmente l’arredamento della casa aggiungendo un elemento caldo e confortevole. E proprio a proposito di arricchimento dell’arredo possiamo parlare dei vantaggi di utilizzare i bastoni per tende piuttosto che le tende a scomparsa con i binari incassati nel muro.

I bastoni per tende aggiungono infatti un elemento in più all’arredamento, possono richiamare i colori del legno del resto del mobilio e fungere da complemento molto elegante e in linea con lo stile e il design del resto della casa. È possibile infatti scegliere i bastoni per tende di diversi materiali, in metallo, in legno, in metallo pitturato con effetto legno, e con diverse colorazioni per adattarsi ad ogni diverso ambiente. Si possono scegliere bastoni per tende bianchi in modo che siano meno presenti e si avvicinino di più al colore della parete, oppure a contrasto, marroni, neri o di altri colori scuri che risaltino e creino volume e movimento nello spazio della stanza.

Il vantaggio principale dei bastoni per tende è dato dalla praticità. È molto più facile cambiare le tende quando sono infilate semplicemente con anelli o con asole ai bastoni per tende, piuttosto che cambiare tende che sono inserite con ganci ai binari all’interno di un cassettone in muratura. Inoltre nei binari tende ad accumularsi polvere, mentre i bastoni sono molto più agevoli da spolverare.

Caratteristiche

I bastoni per tende sono molto più facili da montare, come si diceva, rispetto ai binari incassati nella muratura. È inoltre più facile decidere liberamente la lunghezza dei bastoni per tende rispetto a quella dei binari o dei cassettoni per tende a scomparsa verticale. È interessante sapere che esistono anche bastoni modulari che possono essere costruiti pezzo per pezzo in modo differente e regolando quando si vuole la lunghezza. Il vantaggio poi per chi ha la passione per l’arredamento e cambia spesso lo stile della propria abitazione è che, una volta fissati i sostegni a muro per i bastoni per tende, è facile cambiare l’intero bastone stesso, per rinnovare casa in poco tempo e con zero spese e zero operai che circolano per casa.

Non da ultimo è importante far notare che esistono diversi pomelli che chiudono i bastoni per tende, e possono avere quindi design molto vari, dai più classici ai più moderni ed estrosi, alcuni tondeggianti a richiamare con armonia la forma cilindrica dei bastoni, altri spigolosi e multiformi per creare contrasto, sorpresa e dinamicità. Anche questi pomelli sono solitamente moduli che si avvitano alle due estremità dell’asta, quindi possono essere cambiati con molta facilità.

I tendaggi mantenuti da bastoni per tende possono essere infilati nel bastone principalmente in quattro modi diversi. Il primo modo è attraverso asole di stoffa, che vanno a coprire quasi interamente l’asta così da mettere in risalto la parte di stoffa. Tuttavia tale sistema rende più difficile infilare e sfilare la tenda dall’asta, per esempio quando si desidera lavarla. Il secondo modo è attraverso asole tonde con un rinforzo di metallo, sicuramente più facili da sfilare e più resistenti agli strappi, però meno pregiate esteticamente. Un terzo modo è attraverso nastri di stoffa che si annodano a fiocco.

Tipologie

Come si diceva, il terzo metodo per agganciare la tenda al bastone è attraverso fiocchi fatti con nastri di stoffa, molto facili da sciogliere per togliere e lavare la tenda, ma che rendono più difficoltoso lo scorrimento della tenda stessa lungo il bastone. Il quarto metodo è quello di agganciare la tenda al bastone attraverso anelli metallici o di legno, ossia di un materiale uguale a quello dei bastoni per tende. Quest’ultimo tipo di aggancio è di gran lunga il più utilizzato perché è il più pratico e resistente in assoluto, in quanto gli anelli scorrono in tutta facilità lungo l’asta e permettono di aprire e chiudere le tende in modo molto semplice, oltre che di sfilarle dal bastone quando si ha bisogno di lavarle.

Oltre ai materiali finora elencati di cui i bastoni per tende rotondi possono essere costituiti, ovvero metallo o legno, ricordiamo che gli ultimi modelli sono disponibili anche in resina, materiale che ha come qualità quella di essere molto più leggero rispetto agli altri. Certo il legno ha il suo fascino, con le eleganti venature e il suo sapore naturale, ma esistono tinture specifiche che possono ricreare l’effetto legno anche sui bastoni per tende in resina o in metallo. Chi ha invece una casa con arredo moderno e preferisce evitare il colore tradizionale del legno può usufruire della più ampia gamma di colori ed effetti disponibili per la pitturazione dei bastoni per tende. Oltre a poter decidere il colore dei bastoni per tende rotondi, è ovviamente possibile anche sceglierne la lunghezza e lo spessore. Per quanto concerne lo spessore, si va in genere da un diametro di sedici millimetri a un diametro di trentacinque millimetri, a seconda di quanto si desidera che i bastoni per tende siano visibili e presenti nella stanza.

Alternative ai bastoni per tende

Come si diceva, oltre al classico bastone rotondo, che è a vista, vi sono altre tecniche possibili per fissare la tenda alla parete o direttamente alla finestra.

Pur essendo i bastoni per tende rotondi altamente consigliabili e largamente utilizzati proprio perché più pratici da montare, smontare, cambiare e tenere puliti, si può anche optare per soluzioni diverse a seconda delle esigenze di ognuno. Vediamo quali sono le altre possibilità per montare le tende in casa.

Se si desidera montare le tende direttamente sul vetro della finestra, è possibile utilizzare delle semplici bacchette apposite per montare le tendine a vetro. In questo caso si tratterà di tendine di piccole dimensioni, di ampiezza fissa oppure estendibile, che sono rette da bacchette le quali si incastrano sull’infisso. Alcuni modelli necessitano di essere fissati perforando l’intelaiatura della finestra, altri invece funzionano ad incastro e quindi non alterano e non danneggiano in alcun modo l’infisso, così da poter essere rimosse in qualunque momento con estrema facilità. Sono indicate più per le finestre che per intere portefinestre.

Un’altra alternativa ai bastoni per tende rotondi è quella di installare un binario in metallo o in PVC lungo il quale far scorrere la tenda attraverso delle guide. La tenda si apre e si chiude quando si tira una cordicella. Un vantaggio notevole è quello di poter installare un binario in PVC curvo nel caso in cui la finestra non sia piatta ma appunto disegni una curva o un angolo. Inoltre, se l’attaccatura della tenda è molto vicina al soffitto, è possibile installare un binario ultrapiatto, così da sopperire alla mancanza di spazio sufficiente a montare un bastone rotondo o un binario classico o a cassonetto.

Un’altra soluzione ancora è quella di montare un cassonetto sopra la finestra per una tenda a scomparsa verticale, che si presenta pieghettata e si chiude a fisarmonica quando si tira una cordicella.

Come installare

Perché i bastoni per tende risultino pratici e funzionali, è bene seguire determinati accorgimenti al momento dell’installazione. Perché la resa estetica sia massima nei bastoni a vista, e perché le tende possano scostarsi agevolmente dai vetri quando le tende sono tirate, è bene che la lunghezza del bastone superi di almeno trenta centimetri la larghezza della finestra.

Per far sì che l’apertura delle finestre non venga ostacolata dalla presenza dei bastoni per tende, è bene che l’asta sia fissata almeno cinque centimetri al di sopra del bordo superiore della finestra.

Per far scorrere liberamente la tenda è bene che i bastoni per tende siano distanti dal muro tra i dieci e i quindici centimetri circa, in modo tale da evitare che la tenda vada a sfregare contro la maniglia della portafinestra oppure a toccare un eventuale calorifero.

È bene ricordare che non si è obbligati a fissare i bastoni per tende al muro, bensì si può optare per l’installazione a soffitto, in particolare se non c’è abbastanza spazio sul muro tra la finestra e il soffitto. Inoltre, se la parete dove si trova la finestra è poco più larga della finestra stessa, si può decidere di fissare il bastone tra due muri, utilizzando due sostegni a muro alle estremità del bastone al posto dei pomelli di chiusura.

Se i bastoni per tende scelti sono molto lunghi, per esempio di lunghezza superiore ai due metri e venti, conviene fissarli a muro o a soffitto non soltanto con due supporti laterali ma anche con un terzo supporto centrale, per garantirne la stabilità.

Quando si posizionano gli anelli di scorrimento sul bastone, è bene lasciare un anello alle due estremità, in mezzo tra il pomello di chiusura e il sostegno che fissa il bastone al muro, cosicché le tende rimangano fisse almeno sui lati e possano chiudersi senza spostarsi totalmente a destra e a sinistra.

Accessori per tende

Esistono varianti di installazione e accessori inventati appositamente per impreziosire i tendaggi della casa.

Innanzitutto, va detto che le tende possono essere anche utilizzate in sé come accessori per abbellire le porte della casa o per coprire le porte a vetro. In questo caso i bastoni per tende a porta sono fissati a un perno, così da risultare girevoli e aprirsi e chiudersi insieme alla porta.

Un’altra variante nell’installare le tende di casa può essere quella della doppia tenda, una interna semitrasparente e una esterna che funga da oscurante per la luce del giorno, in particolare quando si decide di utilizzare le tende al posto delle persiane o delle tapparelle. In questo caso ovviamente ci vorranno due bastoni per tende paralleli, che reggano rispettivamente i due diversi tendaggi con le loro differenti funzioni.

Venendo poi agli accessori veri e propri, c’è da dire che esiste una vasta gamma di nastri, fiocchi, decorazioni floreali e calamite che possono essere utilizzate per mantenere chiuse le tende, per agganciarle ai bastoni, o semplicemente per arricchirne e decorarne le stoffe.

Per quanto riguarda, invece, gli accessori che fungono da abbellimento per i bastoni per tende, esiste oggi in commercio, come già accennato una serie infinita di pomelli diversi. Alcuni vengono addirittura impreziositi da gemme, altri puntano sulle forme decorative. Per chi non si accontenta e vuole un pezzo unico, ci si può sempre rivolgere a un falegname o a un fabbro per la realizzazione di un pomello ad hoc. Ognuno deve orientarsi nella scelta anche a seconda del materiale di cui è fatto il bastone. I metalli più utilizzati per i bastoni per tende sono ottone, ferro, acciaio e alluminio, mentre i tipi di legno utilizzati sono numerosissimi e corrispondono in generale agli stessi tipi di legno utilizzati per la fabbricazione dei mobili in generale.

Publicato: 2013-04-17Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione