Giocattoli didattici per bambini

Categoria: Archivio Bambini
Tag:
Condividi:

Giocattoli-didattici-per-bambini

Grazie all’aiuto di esperti pedagogisti, questi giocattoli sono creati in modo da coniugare la voglia di divertimento con quella di conoscere. Hanno la capacità di stimolare l’attenzione e la curiosità. Predispongono i bambini, tramite il gioco, a fare dei ragionamenti mirati alla soluzione di problemi e a costruire un percorso mentale secondo le loro regole, fino ad arrivare a porre nuove domande sul funzionamento di un determinato aspetto della realtà. Il loro utilizzo fornisce un vero e proprio impulso a tenere allenata la mente e la voglia di conoscere, spaziando dalla matematica alla storia, all’anatomia, alla geografia, alla musica, fino alle scienze.

I giocattoli didattici sono sempre presentati in modo creativo. Devono attrarre l’attenzione e diventa, quindi, fondamentale l’utilizzo dei colori e dei disegni. Le grafiche sono curatissime e adatte alla capacità cognitiva dell’età a cui sono riservati. Alcuni propongono immagini con la funzione di spiegazione oppure si invita il bambino a partecipare in prima persona all’utilizzo del giocattolo con la sua capacità manuale, per arrivare a conoscere informazioni e nozioni sui vari argomenti, sempre orientando tutto alla funzione del gioco. Grazie alla tecnologia, il computer diventa un giocattolo didattico con tante applicazioni da utilizzare online, direttamente sul web, oppure tramite i Pc forniti dalle scuole.

Proposti a seconda dell’età con modalità differenti, partono dalle classiche costruzioni in plastica a quelli con tessere per risolvere puzzle o mosaici, fino all’iPad per imparare l’inglese. I teatrini con burattini stimolano la capacità narrativa del bambino, che potrà dare via libera alla sua voglia di inventare storie sempre differenti o mettere in scena le fiabe raccontate dai genitori. Quelli elaborati scientificamente spiegano fenomeni fisici come la densità dei liquidi, astronomici come le eclissi oppure permettono di realizzare la disposizione del Sistema Solare. Tra i più sofisticati ci sono i giocattoli che realizzano veri e propri esperimenti per riprodurre il ciclo dell’acqua, la formazione delle nubi e della pioggia.

Per scegliere il giocattolo didattico ideale ci si deve affidare a case produttrici di qualità certificata. E’ molto importante acquistare prodotti sicuri dal punto di vista della tutela della salute dei più piccoli ed è necessario avere cura di leggere ogni informazione stampata sulla scatola, a partire dal marchio CE.

E’ fondamentale che il giocattolo sia realizzato con materiali di alta qualità, atossici, non infiammabili e tutte le parti che lo compongono devono essere assemblate in modo sicuro. E’ consigliabile scegliere quelli alimentati a batteria, per evitare problemi per il bambino con l’utilizzo della corrente elettrica. Da parte di chi acquista deve essere sempre rispettata l’indicazione dell’età consigliata dalla casa produttrice. Solo in questo caso si avrà la sicurezza di scegliere in modo adeguato un giocattolo che verrà utilizzato nel modo migliore e in totale sicurezza.

Risorse utili:

  1. Giocattoli sicuri: la guida del Ministero della Salute
  2. Dieci consigli utili per la scelta del giocattolo più adatto
  3. Requisiti di sicurezza e obblighi normativi dei giocattoli

 

Publicato: 2014-05-08Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione