Kit ricostruzione unghie

Kit ricostruzione unghie
Categoria: Archivio Bellezza
Tag:
Condividi:

Contenuto del kit

All’interno del kit per la ricostruzione delle unghie si trovano diversi strumenti indispensabili, ovvero:

  • Tips: si tratta di piccole “protesi” da applicare alle unghie per allungarle
  • Taglia tips: strumento per tagliare le protesi
  • Spingi cuticole: per spingere le pellicine verso la base dell’unghia
  • Buffer: per opacizzare la superficie dell’unghia
  • Colla: per incollare le tips
  • Tip blender: prodotto per ammorbidire le tip e facilitare la limatura
  • Gel: per irrobustire le tips applicate
  • Lime (curve e dritte) in genere da 100/180
  • Pennelli
  • Compresse di cellulosa
  • Glitter e smalto
  • Spazzolino per unghie
  • Separadita da pedicure

Completano il kit un fornetto elettrico, che si utilizza per far asciugare rapidamente la colla, lo smalto o altri prodotti liquidi, e una piccola fresa per rifinire le unghie. Nel kit possono essere presenti anche particolari gel per il trattamento delle unghie e prodotti per la rimozione dei residui di colla o dei cosmetici.

Kit unghie professionali

I kit per la ricostruzione delle unghie possono essere molto diversi tra loro: alcuni sono dotati di strumenti e prodotti di base, come quelli descritti nel paragrafo precedente, mentre altri sono più completi e per uso semiprofessionale o professionale. Ecco cosa si può trovare nei kit più accessoriati:

  • Prodotti anti-ingiallimento: evitano che l’unghia ingiallisca a causa della luce del sole
  • Tip remover: per rimuovere le tip in caso di errato posizionamento o risultato non perfetto
  • Disinfettante spray: per una perfetta igiene durante la ricostruzione
  • Colla anallergica: ideale per soggetti dalla pelle sensibili
  • Prodotto specifico per la cura delle cuticole
  • Gel e smalti colorati per creare unghie artistiche
  • Cuscino poggiamani: per un trattamento più comodo
  • Nastro adesivo protettivo: per proteggere le dita durante la ricostruzione

In commercio sono disponibili trolley e beauty speciali, solitamente in alluminio, nei quali riporre tutto il necessario per la ricostruzione delle unghie. Questi contenitori possono essere di diverse dimensioni, e al loro interno sono organizzati in scomparti, cassettini e tasche che consentono la perfetta collocazione di tutto il necessario. Per i professionisti sono a disposizione anche appositi tavoli per la ricostruzione delle unghie, dotati di un ampio piano di appoggio e di una serie di cassetti nei quali vengono conservati strumenti e prodotti.

Ricostruzione delle unghie

Per applicare le tips bisogna procedere prima di tutto alla corretta pulizia delle unghie: infatti solo rimuovendo con cura lo sporco è possibile ottenere la perfetta aderenza della colla. Inoltre bisogna spingere le pellicine verso la base dell’unghia, utilizzando un apposito spingi cuticole. Con il buffer si opacizza l’intera unghia, rimuovendo poi i residui del prodotto mediante una spazzolina.

È bene scegliere tips che siano delle stesse dimensioni dell’unghia al naturale; se ciò non fosse possibile, è sempre meglio optare per una tip leggermente più grande, ma mai più piccola. Infatti, anche applicando una tip di dimensioni superiori, sarà sempre possibile limarla fino a riportarla alle dimensioni desiderate.

A questo punto si colloca una piccola quantità di colla sul gradino della tip e la si appoggia all’unghia, piegandola lentamente in modo tale da far fuoriuscire l’aria ed evitare così la formazione di bolle. Una volta ottenuta una perfetta aderenza, si preme leggermente per far sì che l’incollaggio risulti resistente. In genere basta mezzo minuto di pressione per far sì che la tip si incolli perfettamente all’unghia.

Con un taglia tip si elimina la parte di protesi in eccesso, rifinendo sia la punta che i bordi, dopodiché sarà necessario limare via il “gradino” che è rimasto tra la tip e l’unghia sottostante. Per farlo si utilizza una lima a grana fine ed eventualmente ci si può aiutare con un tip blender, un prodotto in grado di ammorbidire la tip e quindi facilitare le operazioni di limatura. Una volta ottenuta la forma che si desidera è consigliabile dare una mano di gel, che preserverà a lungo l’unghia ricostruita. Come tocco finale, si ricopre l’unghia dello smalto del colore desiderato.

Dove acquistare il kit

I kit per la ricostruzione delle unghie possono essere acquistati nei negozi specializzati, e questa è senza dubbio la scelta consigliabile a chi si sta avvicinando al mondo della ricostruzione delle unghie fai-da-te oppure non è ancora molto esperto. Recandosi presso un negozio è infatti possibile farsi consigliare dal personale che vi lavora e acquistare il kit che meglio si adatta alle proprie esigenze. Può infatti accadere di acquistare kit troppo grandi contenenti strumenti che non si sa come utilizzare, oppure al contrario kit incompleti per le ricostruzioni che si vogliono eseguire.

Quando invece si hanno già ben chiare le idee riguardanti il kit per la ricostruzione di cui si ha bisogno, internet rappresenta un’ottima soluzione dal momento che consente di confrontare fra loro molti modelli diversi. Una volta trovato ciò che si desidera, in genere il risparmio è assicurato dal momento che i prezzi praticati su internet sono inferiori rispetto a quelli dei negozi. Ecco alcuni link utili per trovare informazioni, comparare prezzi ed acquistare kit per la ricostruzione delle unghie:

I kit più semplici, utili per chi non vuole spendere troppo e necessita solo di strumenti ed accessori base, possono essere acquistati a partire dai 90-110 euro in su. Per i kit professionali i prezzi sono nettamente superiori: si va infatti da una spesa minima di 200 euro circa arrivando, nel caso dei kit più completi, anche a 300 euro ed oltre.

Publicato: 2012-10-25Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione