Piscina da giardino in vetroresina

Categoria: Archivio Casa
Tag:
Condividi:

Caratteristiche

Numerose aziende produttrici di piscine  in vetroresina si sono avvalse negli anni di studi e ricerche che hanno fatto sì che venissero prodotti molti modelli all’avanguardia, che sfruttano moderne tecnologie per produrre piscine sia monoblocco che a pannelli da assemblare.

Certamente quando si tratta di in un unico blocco è più semplice da installare perché basta interrarla e il gioco è fatto, mentre una a pannelli va assemblata e poi interrata.

Può essere realizzata su misura oppure può essere acquistata prefabbricata, ma in entrambi i casi si possono scegliere o costruire piscine di moltissime dimensioni diverse, adatte quindi sia agli adulti che ai bambini, sia ai grandi giardini spaziosi sia ai cortiletti con poco spazio a disposizione, tutto a seconda delle possibilità e delle scelte di ognuno, anche a seconda di quanto si desidera spendere per la su realizzazione.

Queste piscine vengono generalmente accompagnate da una garanzia decennale che garantisce la tenuta dal punto di vista strutturale, quindi quando la si acquista si può stare tranquilli che dureranno a lungo nel tempo, molto più di dieci anni che sono quelli garantiti per legge. Dopo venti anni di utilizzo si consiglia di sottoporre la superficie interna a un’operazione di lucidatura, e vedrete che l’effetto sarà sorprendente, sembrerà di avere una piscina nuova.

Il vantaggio di scegliere il vetroresina come materiale per la realizzazione della propria piscina  è anche quello di ottenere una superficie interna liscia e levigata, ottima anche se si desidera realizzare non una semplice piscina bensì una vasca dotata di sistema idromassaggio.

Struttura

La piscina  in vetroresina può essere acquistata in monoblocco oppure a pannelli. Certamente la versione a monoblocco richiede un tempo di installazione davvero minimo, perché è interamente prefabbricata e già all’arrivo è già bella e montata e va semplicemente posizionata nella terra.

La superficie interna visibile è ricoperta di vernice apposita che è di solito bianca, azzurra, verde acqua o grigia a seconda delle scelte personali. Questo velo di vernice viene sempre trattato per resistere all’acqua e viene lucidato per creare il tipico effetto liscio degli interni di ogni piscina  che si rispetti. Sotto lo strato di vernice si trovano gli strati di vetroresina, che sono di maggiore qualità se vengono collocati a mano uno sull’altro perché in questo modo la resina di vetro mantiene la sua naturale porosità uniforme su tutta la superficie.

Nella parte esterna, la vasca della piscina  è verniciata con un altro tipo di vernice apposita per evitare che la vetroresina a contatto con la terra sottostante possa sfarinarsi. Questo tipo di vernice impedisce infatti la naturale osmosi che avverrebbe tra la resina di vetro e il terreno che vengono posti a contatto quando la piscina viene interrata.

Il fondo viene realizzato con il materiale poliuretano espanso cosicché la piscina possa essere appoggiata perfettamente e non crei bozzi nel caso in cui la soletta non sia totalmente piana. Ai lati, è dotata di rinforzi che ne percorrono tutto il perimetro e si presentano sotto forma di costole che sorreggono verticalmente la struttura per evitare che la pressione dell’acqua sui lati possa sfondare o sformare la vasca. Esternamente, i lati della piscina sono retti anche da contrafforti in ferro, normalmente sottoposto a zincatura, per far sì che la struttura possa essere ben bloccata.

Vantaggi

La piscina in vetroresina è certamente meno dispendiosa rispetto a quella in muratura, perché non richiede lavori da parte dei muratori né dei piastrellisti specializzati. È molto più semplice da installare perché è tutta già pronta, quindi il montaggio è davvero semplicissimo. Ci sono diverse grandezze disponibili in modo che tu possa scegliere in tutta libertà a seconda dello spazio di cui disponi nel tuo giardino.

Oltre a essere immediata nell’installazione, perché non richiede lunghi tempi di montaggio, offre al tuo giardino la vista su uno specchio d’acqua di grande eleganza nel quale immergersi piacevolmente nelle ore di afa, quando l’arsura è insopportabile e il tuo desiderio più grande è proprio rinfrescarti nella tua vasca privata, all’aperto nel tuo giardino, insieme ai tuoi amici e ai tuoi parenti.

La piscina in vetroresina è perfetta per organizzare feste in giardino, dove, oltre al barbecue, la piscina è senz’altro un must, un qualcosa di cui davvero non si può fare a meno perché il party riesca alla perfezione e tutti si divertano alla grande.

Per anni gli esperti nel campo del design e della progettazione di piscine hanno sperimentato i materiali più adatti allo scopo, per convergere sull’idea che la piscina  in vetroresina offre notevoli vantaggi in termini di qualità e semplicità di realizzazione. Solo una gran volontà di miglioramento corredata da un’attenta attività di ricerca ha potuto produrre tali risultati nel campo delle attrezzature , cosicché oggi sono disponibili moltissimi modelli differenti che sono adeguati alle esigenze di una vastissima clientela di tutte le età, dai bambini ai giovani agli adulti, perché nessuno rinuncia a una bella piscina  nel proprio giardino!

Montaggio

In primo luogo bisogna decidere dove posizionarla e poi effettuare lo scavo per interrarla. Una volta effettuato lo scavo bisognerà anche conferire in discarica il terreno rimosso.

In seguito bisogna realizzare la soletta su cui si andrà a poggiare, che deve essere costruita in cemento armato e deve avere uno spessore di circa dieci centimetri. A sua volta il calcestruzzo deve poggiare su un’altra soletta, che va realizzata anch’essa, in tal modo ci saranno due strati, ovvero una doppia soletta, sulla quale la piscina potrà essere poggiata.

Successivamente si passa alla fase di posa in opera della vasca della piscina, che va fissata con i contrafforti che la regolano sui lati e che vanno bloccati a terra con il cemento. Se si sceglie di realizzare una scala a gradini interna alla piscina, bisogna a questo punto anche costruire dei muretti che fungano da sostegno e supporto per la scala.

Poi si passa alla posa in opera del sistema di filtrazione e si realizza l’allacciamento alla rete idraulica, alla rete elettrica e alla fognatura per far sì che l’acqua che viene eliminata dalla piscina possa essere scaricata nel sistema fognario.

In seguito, la parte attorno alla piscina  in vetroresina va riempita di ghiaia e la parte interna va riempita di acqua. Se si desidera realizzare anche una spiaggia pavimentata attorno alla piscina, bisogna che la pavimentazione abbia la possibilità di poggiarsi su una soletta fatta di calcestruzzo.

Finalmente ora potrete avviare l’impianto e collaudarlo per poi tuffarvi infine in acqua e godervi la vostra fantastica piscina in vetroresina.

Come scegliere

Prima di tutto quando si desidera scegliere una piscina bisogna rivolgersi a rivenditori specializzati nella vendita di questi prodotti. È una buona idea dare un’occhiata ai siti web delle varie aziende costruttrici per iniziare a immaginare quale tipo di piscina possiate preferire, di che forma e di che dimensioni, se interrata o fuori terra, o su che ordine di prezzo volete orientarvi.

La prima cosa da decidere sono ovviamente le dimensioni della vasca. Per poter decidere dovete tenere a mente la grandezza del vostro giardino e iniziare a immaginare come una piscina si collocherebbe nello spazio che avete a disposizione.

Potete rivolgervi anche a esperti di progettazione di spazi verdi e giardini privati per farvi consigliare la soluzione migliore che vada a pennello per il vostro giardino, sfruttando al massimo gli spazi senza rompere l’equilibrio con il verde intorno allo specchio d’acqua.

Le forme tradizionali delle piscine in vetroresina sono quelle geometriche base, tonda, quadrata, rettangolare o rettangolare con gli angoli arrotondati. Poi si possono scegliere anche forme realizzate ad hoc, particolari e originali che daranno un tocco estroso al vostro spazio verde.

Spese da affrontare

Per un prodotto che duri a lungo nel tempo, la scelta di una piscina  in vetroresina è perfetta al caso vostro, perché  è difficile da deformare e durerà quindi tanto tempo senza alterarsi rispetto alle caratteristiche di costruzione. La vetroresina non è un materiale naturale, viene invece creata nei laboratori.

Quando si sceglie una piscina realizzata con questo materiale si può optare per una fuori terra oppure una interrata. Certamente la piscina fuori terra è più economica, però è a vista e quindi occupa molto spazio visivamente nel vostro giardino. Tuttavia, il modello fuori terra è anche più facile da spostare in qualunque momento vogliate rimuoverla o cambiarla, mentre una piscina  in vetroresina interrata implica che dobbiate effettuare uno scavo e rimuovere terreno nel vostro giardino, creare una base di calcestruzzo dove appoggiarla, quindi si tratta di un’opera vera e propria, di lunga durata nel tempo ma che richiede anche tempo maggiore per la realizzazione, tra lo scavo e l’installazione della piscina.

C’è da dire che esistono anche ditte specializzate che promettono di installare una piscina in modo tale che possa essere perfettamente funzionante e balneabile in soli sei giorni, e si tratta in questo caso di modelli in monoblocco, che infatti permettono una installazione più rapida. D’altro canto, una piscina fuori terra non richiede neanche l’intervento di operai e tecnici specializzati, perché potrete installarvela da soli in giardino seguendo semplicemente il manuale di istruzioni per il montaggio e l’installazione.

La fonte maggiore di spesa quando si installa una piscina in vetroresina è sempre dovuta alla pulizia e alla manutenzione per mantenere l’acqua igienizzata e pulita. È importante non sottovalutare l’aspetto del mantenimento dell’igiene dell’acqua per evitare il diffondersi di infezioni e funghi, per questa ragione è meglio cercare di risparmiare abbattendo i costi su altri tipi di spese piuttosto che su quelle per l’igiene. È infatti sicuramente più prudente spendere un po’ di più e avere la tranquillità e la sicurezza di nuotare in un’acqua pulita e igienizzata piuttosto che risparmiare e correre il rischio di contrarre pericolose infezioni o di veder proliferare alghe e funghi nella propria piscina.

Publicato: 2013-06-23Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione